19 gennaio 08, 10:22 | #101 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Dato che il database di prove che abbiamo è sufficientemente ampio e un modello che potrebbe andare bene ce l'ho a casa, a trasformalo ottimizzato per giocare con voi non ci metto molto... In poche parole Tu dimmi cosa vuoi che faccia .... e io lo faccio Oltre a te, chi sono gli altri?Se riusciamo, ci troviamo, ne parliamo e decidiamo Se quel che viene fuori mi piace e non ci devo spendere un capitale ci sono anche io. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
19 gennaio 08, 15:50 | #102 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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| Citazione:
esempio con 1/7: modello di 500g (sempre pronto al volo, ma pile escluse) potrebbe imbarcare una lipo di 71g max, arrivando ad un peso totale di 571g. ciaooooo | |
20 gennaio 08, 22:49 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Oggi forse ho trovato (sul mio campo) un paio di persone interessate, faro' qualche prova con loro per vedere se la cosa li "attizza" un po' di piu'. Il fatto che possa piacerti dipende da te (penso che le proposte che hai postato rientrino fra quelle che ti sono gradite) e da altri "probabili" interessati qui presenti. Mi sto rileggendo con calma le tue proposte per capire meglio le implicazioni che hanno in un volo multitask....multitask si fa per dire..... Non nascondo che non mi dispiace l'idea di fare i conti tenendo presente la non ricaricabilita' delle celle...evita di portarsi dietro il TIR di batterie (oltre ad evitare di alleggerire troppo il portafoglio), ma tenendo presente anche le considerazini di Favonio sul peso. Spero che il lavoro (anch'io ho il vizio di mangiare) mi lasci un po' di spazio. Nel frattempo se hai qualche idea aggiuntiva... Sergio | |
20 gennaio 08, 23:06 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Non male ....riprendendo il tuo esempio, intorno a quel peso (magari arrotondato ) ci sono buone batterie...ma se faccio il modello piu' leggero l'offerta del mercato scade un po' (sempre riferito alla qualita')... Credo che vada valutato insieme al fatto della possibilita' o meno di cambiare batteria. Sergio | |
21 gennaio 08, 10:57 | #105 (permalink) Top |
UserPlus |
Un po' di considerazioni sparse: Penso che il successo del DLG non stia tanto nel regolamento fatto di tante prove ma nell'avere dei modellini che facciano tutto partendo da 50 m di quota o su di li' e grande manovrabilità, ovvero per intenderci, capacità di lanciarli a giavellotto e riprenderli in mano dopo un giro completo se non due. Se vogliamo degli elettrici con la stessa agilità, o per lo meno paragonabili, dobbiamo limitare molto il peso e la potenza disponibili. Già da 100 metri di quota il discorso cambierebbe radicalmente. Elettrificare un DLG non è impossibile, basta che abbia un Pod che arriva dietro l'ala dove alloggiare la batteria. ed a mio avviso va fatto con 100 g di aggiunta e non di più. Fare tulla la gara con una sola batteria va abbastanza bene, ma poi si dipende troppo dalla qualità e stato della stessa ed alla fine devi cambiarla ad ogni gara cosa ben più onerosa che cambiare il povero 400 nella formula Dedalo. Bisogna dunque avere un surplus di energia e limitarne l'emissione ed il tempo oppure detrarre quest'ultimo da quello di volo. La prova "tutti sull'ultimo che atterra" ovvero "punteggio millesimale" ha senso se ci sono almeno quattro basi ed ovviamente altrettanti cronometristi. Per ora mi fermo quì ma le variabili sono tante e, come dicono in molti, bisogna porsi degli obiettivi ben precisi per avere una sinergia.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
21 gennaio 08, 12:16 | #106 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
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Gli elementi sono tanti e complementari...non condivido il limitarsi ad un solo aspetto Citazione:
Se usata correttamente in carica e scarica vive molto a lungo ed alla fine viene a costare quasi meno delle tradizionali ( a meno di difetti di fabbrica....ma in tale ipotesi, se confrontiamo la qualita' media delle NiMh.....e quante ne devi prendere per avere un pacco decente.....viva le Lipo...) Certo che se per risparmiare qualche euro compri su E-Bay batterie sconosciute cinesi e usate......possiamo mettere a regolamento che e' obbligatorio fare il modello con il recuperato delle discariche... Citazione:
La detrazione ( o meglio il non conteggio ) del tempo motore da usarsi una sola volta potrebbe essere un buon limite su un tempo operativo di 3 minuti. Citazione:
Sulle basi....un pensiero... Dato il vantaggio di modelli piccoli ed agili....in F3K esiste un solo campo, la cui estensione limita il numero dei concorrenti per manche...es in 150x50 metri ci possono stare 5 concorrenti ...non hai punteggi di atterraggio, ma vinci SOLO con il volo. In atterraggio o sei dentro o sei fuori ( e prendi 0 ) ....perche' buttare al vento un modo di fare sperimentato, valido e semplice ??? Citazione:
Se mi mettessi a scrivere un regolamento dettagliato ( e non credere che non ci abbia pensato o che sia privo di idee ) corriamo il serio rischio di discutere all'infinito sui singoli dettagli. Una regola iniziale abbastanza "allargata" che possa permettere "un fare" con quello che si ha in casa ci consente di incontrarci e di affinare assieme le regole...e' sempre stato cosi' agli inizi ( niente di nuovo sotto il sole ), abbiamo il vantaggio di basarci su una solida esperienza F3K e dobbiamo affinare solo il "sistema propulsivo"... Sergio | |||||
21 gennaio 08, 12:39 | #107 (permalink) Top |
UserPlus |
Quello che volevo dire sulle batterie è che se c'è un surplus di carica all'ultimo lancio si equivalgono e vanno bene quasi tutte, se le devi spremere all'osso devono essere sempre al massimo ed una usata non vale quella nuova!. Con obiettivi precisi non intendevo regolamento ma qualcosa che determinasse meglio cosa deve fere il modello, quota di partenza e tempi di volo in primo luogo. Sull'atterraggio di precisione...bhe saper arrivare nel punto giusto al secondo giusto secondo me vale una vittoria. Che c'è Pollici arrugginiti?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 21 gennaio 08 alle ore 12:44 |
21 gennaio 08, 13:05 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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quello che dici è vero, la batteria fresca può far la differenza. però a mio avviso meglio dover comprare uno-due pacchi nuovi a stagione perchè nel tempo perdono il 100% di capacità che comprare subito 2-3batterie per riuscire a fare la gara nei tempi, stressarle di più e doverle comunque cambiare spesso. personalmente ritengo che l'atterraggio di precisione sia un po' una forzatura in una gara di volo in termica. Oltretutto i modelli con il motore in punta non gradiscono l'atterraggio d'assalto, perciò viva l'atterraggio "libero" che come è stato detto semplifica di molto la gestione della gara. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
21 gennaio 08, 13:16 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Vero anche che un buon atterraggio puo' valere una vittoria, ma con i punteggi che vedo "in giro", con il loro notevole peso sul punteggio finale.. Forse perche' valuto di piu' il saper stare su....e questo non per "sfizio" personale, quando si usava il bersaglio... trovavo molto comodo evitare di rischiare fino all'ultimo quando vedevo che con un buon atterraggio prendevo comunque il 1000. L'F3K e' diverso anche per quello... Sergio | |
21 gennaio 08, 23:31 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
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al volo! le gare con il motore hanno anche altri aspetti............la visibilità di modelli che in 30 secondi faranno quote difficili per la nostra vista, credete sia un problema? | |
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