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Vecchio 19 gennaio 08, 10:22   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Va tutto bene ...e si possono aggiungere altre varianti che rendono la cosa ancora piu' orientata al pilotaggio in termica che alla salita....ma credo che questo sia buono come "orientamento", dovranno essere gli interessati alla "sfida" a determinare il cammino dopo alcune prove ( io le mie le ho gia' fatte, ma non conta....sono di parte )...
Grazie per il contributo.

Sergio
Sono pienamente daccordo, ma dato che potrei essere interessato anche io vorrei capire dove si vuole andare.
Dato che il database di prove che abbiamo è sufficientemente ampio e un modello che potrebbe andare bene ce l'ho a casa, a trasformalo ottimizzato per giocare con voi non ci metto molto...
In poche parole
Tu dimmi cosa vuoi che faccia .... e io lo faccio

Oltre a te, chi sono gli altri?Se riusciamo, ci troviamo, ne parliamo e decidiamo
Se quel che viene fuori mi piace e non ci devo spendere un capitale ci sono anche io.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 15:50   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Mettere un peso max delle celle e' un criterio gia' usato in passato e non e' una cattiva idea, ma non ho capito come hai tirato fuori il rapporto 1/7.?
Comunque anche qui c'e' da tenere conto del rapido sviluppo della tecnologia.

Sergio
un settimo del peso del modello tutto compreso ( motore, regolatore radio, ecc.) tranne la pila, è un dato messo cosi ad occhio, magari si potrebbe usare un sesto o un ottavo..
esempio con 1/7:
modello di 500g (sempre pronto al volo, ma pile escluse) potrebbe imbarcare una lipo di 71g max, arrivando ad un peso totale di 571g.

ciaooooo
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Vecchio 20 gennaio 08, 22:49   #103 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v
Sono pienamente daccordo, ma dato che potrei essere interessato anche io vorrei capire dove si vuole andare.
Dato che il database di prove che abbiamo è sufficientemente ampio e un modello che potrebbe andare bene ce l'ho a casa, a trasformalo ottimizzato per giocare con voi non ci metto molto...
In poche parole
Tu dimmi cosa vuoi che faccia .... e io lo faccio

Oltre a te, chi sono gli altri?Se riusciamo, ci troviamo, ne parliamo e decidiamo
Se quel che viene fuori mi piace e non ci devo spendere un capitale ci sono anche io.
Ciao
Vile..(in senso buono ) ...sai di mettere il dito sulla piaga... uno potrebbe essere Favonio..., ma l'Italia e' stretta e lunga..mannaggia..
Oggi forse ho trovato (sul mio campo) un paio di persone interessate, faro' qualche prova con loro per vedere se la cosa li "attizza" un po' di piu'.

Il fatto che possa piacerti dipende da te (penso che le proposte che hai postato rientrino fra quelle che ti sono gradite) e da altri "probabili" interessati qui presenti.

Mi sto rileggendo con calma le tue proposte per capire meglio le implicazioni che hanno in un volo multitask....multitask si fa per dire.....
Non nascondo che non mi dispiace l'idea di fare i conti tenendo presente la non ricaricabilita' delle celle...evita di portarsi dietro il TIR di batterie (oltre ad evitare di alleggerire troppo il portafoglio), ma tenendo presente anche le considerazini di Favonio sul peso.
Spero che il lavoro (anch'io ho il vizio di mangiare) mi lasci un po' di spazio.

Nel frattempo se hai qualche idea aggiuntiva...

Sergio
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Vecchio 20 gennaio 08, 23:06   #104 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
un settimo del peso del modello tutto compreso ( motore, regolatore radio, ecc.) tranne la pila, è un dato messo cosi ad occhio, magari si potrebbe usare un sesto o un ottavo..
esempio con 1/7:
modello di 500g (sempre pronto al volo, ma pile escluse) potrebbe imbarcare una lipo di 71g max, arrivando ad un peso totale di 571g.

ciaooooo
Mi sono "divertito" a farmi un quadro sinottico delle batterie/capacita'/peso che si possono acquistare normalmente e vedere cosa succede applicando il tuo criterio...
Non male ....riprendendo il tuo esempio, intorno a quel peso (magari arrotondato ) ci sono buone batterie...ma se faccio il modello piu' leggero l'offerta del mercato scade un po' (sempre riferito alla qualita')...
Credo che vada valutato insieme al fatto della possibilita' o meno di cambiare batteria.

Sergio
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Vecchio 21 gennaio 08, 10:57   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Invia un messaggio via MSN a favonio
Un po' di considerazioni sparse:
Penso che il successo del DLG non stia tanto nel regolamento fatto di tante prove ma nell'avere dei modellini che facciano tutto partendo da 50 m di quota o su di li' e grande manovrabilità, ovvero per intenderci, capacità di lanciarli a giavellotto e riprenderli in mano dopo un giro completo se non due.
Se vogliamo degli elettrici con la stessa agilità, o per lo meno paragonabili, dobbiamo limitare molto il peso e la potenza disponibili. Già da 100 metri di quota il discorso cambierebbe radicalmente.
Elettrificare un DLG non è impossibile, basta che abbia un Pod che arriva dietro l'ala dove alloggiare la batteria. ed a mio avviso va fatto con 100 g di aggiunta e non di più.
Fare tulla la gara con una sola batteria va abbastanza bene, ma poi si dipende troppo dalla qualità e stato della stessa ed alla fine devi cambiarla ad ogni gara cosa ben più onerosa che cambiare il povero 400 nella formula Dedalo.
Bisogna dunque avere un surplus di energia e limitarne l'emissione ed il tempo oppure detrarre quest'ultimo da quello di volo.
La prova "tutti sull'ultimo che atterra" ovvero "punteggio millesimale" ha senso se ci sono almeno quattro basi ed ovviamente altrettanti cronometristi.
Per ora mi fermo quì ma le variabili sono tante e, come dicono in molti, bisogna porsi degli obiettivi ben precisi per avere una sinergia.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 12:16   #106 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Un po' di considerazioni sparse:
Penso che il successo del DLG non stia tanto nel regolamento fatto di tante prove ma nell'avere dei modellini che facciano tutto partendo da 50 m di quota o su di li' e grande manovrabilità, ovvero per intenderci, capacità di lanciarli a giavellotto e riprenderli in mano dopo un giro completo se non due.
Su questo la vedo in modo diverso, anche perche' 4 anni di gare mi hanno permesso di vivere la categoria veramente a fondo e non solo in Italia.
Gli elementi sono tanti e complementari...non condivido il limitarsi ad un solo aspetto

Citazione:
Se vogliamo degli elettrici con la stessa agilità, o per lo meno paragonabili, dobbiamo limitare molto il peso e la potenza disponibili. Già da 100 metri di quota il discorso cambierebbe radicalmente.
Elettrificare un DLG non è impossibile, basta che abbia un Pod che arriva dietro l'ala dove alloggiare la batteria. ed a mio avviso va fatto con 100 g di aggiunta e non di più.
Fare tulla la gara con una sola batteria va abbastanza bene, ma poi si dipende troppo dalla qualità e stato della stessa ed alla fine devi cambiarla ad ogni gara cosa ben più onerosa che cambiare il povero 400 nella formula Dedalo.
Le buone batterie sono facilmente reperibili ed a prezzi abbordabilissimi.
Se usata correttamente in carica e scarica vive molto a lungo ed alla fine viene a costare quasi meno delle tradizionali ( a meno di difetti di fabbrica....ma in tale ipotesi, se confrontiamo la qualita' media delle NiMh.....e quante ne devi prendere per avere un pacco decente.....viva le Lipo...)
Certo che se per risparmiare qualche euro compri su E-Bay batterie sconosciute cinesi e usate......possiamo mettere a regolamento che e' obbligatorio fare il modello con il recuperato delle discariche...

Citazione:
Bisogna dunque avere un surplus di energia e limitarne l'emissione ed il tempo oppure detrarre quest'ultimo da quello di volo.
La limitazione all'uso di una sola batteria, porta ad un consumo che e' molto al di sotto delle specifiche di uso di una buona batteria, ovviamente permettere di usare batterie che abbiano una buona carica.
La detrazione ( o meglio il non conteggio ) del tempo motore da usarsi una sola volta potrebbe essere un buon limite su un tempo operativo di 3 minuti.


Citazione:
La prova "tutti sull'ultimo che atterra" ovvero "punteggio millesimale" ha senso se ci sono almeno quattro basi ed ovviamente altrettanti cronometristi.
Se si e' solo i 4-5 diventa difficoltoso,ma non impossibile... altrimenti pensa a come siamo riusciti a fare una 40ina di gare (anche internazionali) ?? eppure a terra sono state impegnate al massimo 2 persone ( 3 nelle internazionali ) !!!

Sulle basi....un pensiero...
Dato il vantaggio di modelli piccoli ed agili....in F3K esiste un solo campo, la cui estensione limita il numero dei concorrenti per manche...es in 150x50 metri ci possono stare 5 concorrenti ...non hai punteggi di atterraggio, ma vinci SOLO con il volo.
In atterraggio o sei dentro o sei fuori ( e prendi 0 ) ....perche' buttare al vento un modo di fare sperimentato, valido e semplice ???

Citazione:
Per ora mi fermo quì ma le variabili sono tante e, come dicono in molti, bisogna porsi degli obiettivi ben precisi per avere una sinergia.
Come detto altrove, la precisione degli obiettivi si raggiunge un po' assieme.
Se mi mettessi a scrivere un regolamento dettagliato ( e non credere che non ci abbia pensato o che sia privo di idee ) corriamo il serio rischio di discutere all'infinito sui singoli dettagli.
Una regola iniziale abbastanza "allargata" che possa permettere "un fare" con quello che si ha in casa ci consente di incontrarci e di affinare assieme le regole...e' sempre stato cosi' agli inizi ( niente di nuovo sotto il sole ), abbiamo il vantaggio di basarci su una solida esperienza F3K e dobbiamo affinare solo il "sistema propulsivo"...

Sergio
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Vecchio 21 gennaio 08, 12:39   #107 (permalink)  Top
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Quello che volevo dire sulle batterie è che se c'è un surplus di carica all'ultimo lancio si equivalgono e vanno bene quasi tutte, se le devi spremere all'osso devono essere sempre al massimo ed una usata non vale quella nuova!.
Con obiettivi precisi non intendevo regolamento ma qualcosa che determinasse meglio cosa deve fere il modello, quota di partenza e tempi di volo in primo luogo.
Sull'atterraggio di precisione...bhe saper arrivare nel punto giusto al secondo giusto secondo me vale una vittoria.
Che c'è Pollici arrugginiti?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 21 gennaio 08 alle ore 12:44
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Vecchio 21 gennaio 08, 13:05   #108 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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quello che dici è vero, la batteria fresca può far la differenza.
però a mio avviso meglio dover comprare uno-due pacchi nuovi a stagione perchè nel tempo perdono il 100% di capacità che comprare subito 2-3batterie per riuscire a fare la gara nei tempi, stressarle di più e doverle comunque cambiare spesso.

personalmente ritengo che l'atterraggio di precisione sia un po' una forzatura in una gara di volo in termica. Oltretutto i modelli con il motore in punta non gradiscono l'atterraggio d'assalto, perciò viva l'atterraggio "libero" che come è stato detto semplifica di molto la gestione della gara.

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Quello che volevo dire sulle batterie è che se c'è un surplus di carica all'ultimo lancio si equivalgono e vanno bene quasi tutte, se le devi spremere all'osso devono essere sempre al massimo ed una usata non vale quella nuova!.
Con obiettivi precisi non intendevo regolamento ma qualcosa che determinasse meglio cosa deve fere il modello, quota di partenza e tempi di volo in primo luogo.
Sull'atterraggio di precisione...bhe saper arrivare nel punto giusto al secondo giusto secondo me vale una vittoria.
Che c'è Pollici arrugginiti?
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 21 gennaio 08, 13:16   #109 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
.......
Che c'è Pollici arrugginiti?
Vero che devo andare di "svitol" (ormai mi fanno sconto-quantita' con punti "fragola" per acquistare lubrificante apposito ).

Vero anche che un buon atterraggio puo' valere una vittoria, ma con i punteggi che vedo "in giro", con il loro notevole peso sul punteggio finale..
Forse perche' valuto di piu' il saper stare su....e questo non per "sfizio" personale, quando si usava il bersaglio... trovavo molto comodo evitare di rischiare fino all'ultimo quando vedevo che con un buon atterraggio prendevo comunque il 1000.

L'F3K e' diverso anche per quello...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 23:31   #110 (permalink)  Top
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L'avatar di pragamichele
 
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Originalmente inviato da blinking
quello che dici è vero, la batteria fresca può far la differenza.
però a mio avviso meglio dover comprare uno-due pacchi nuovi a stagione perchè nel tempo perdono il 100% di capacità che comprare subito 2-3batterie per riuscire a fare la gara nei tempi, stressarle di più e doverle comunque cambiare spesso.

personalmente ritengo che l'atterraggio di precisione sia un po' una forzatura in una gara di volo in termica. Oltretutto i modelli con il motore in punta non gradiscono l'atterraggio d'assalto, perciò viva l'atterraggio "libero" che come è stato detto semplifica di molto la gestione della gara.
perchè non favorire un tipo di atterraggio che con questi modelli ci viene bene?
al volo!
le gare con il motore hanno anche altri aspetti............la visibilità di modelli che in 30 secondi faranno quote difficili per la nostra vista, credete sia un problema?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
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