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Vecchio 01 agosto 08, 00:41   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ti assicuro che era più facile il cedimento del piolo o della coda che non il distacco del ballast fissato con biadesivo morbido e coperto da nastro telato.

ho faticato a toglierlo
Non stento affatto a crederti conoscendo la tenacia di quei biadesivi.
Se poi hai fissato il tutto dalla parte interna del cerchio di lancio eri senz'altro in sicurezza....


Sergio
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Vecchio 04 agosto 08, 13:50   #52 (permalink)  Top
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questo del ballast lo reputo uno degli argomenti più interessanti e meno discussi della categoria.
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Vecchio 04 agosto 08, 14:07   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
questo del ballast lo reputo uno degli argomenti più interessanti e meno discussi della categoria.
Sara' che il piombo e' velenoso ??
Scherzi a parte e' un argomento interessante ma anche spinoso.
Non credo esistano regole o formule, ma solo esperienze personali e legate ad un tuo modello (ogni modello e' diverso) ed e' facile sbagliare l'interpretazione della giornata.
Se pensi cosa possono fare 10 grammi in punta ad un F3J (vedi l'intervista a David Hobby) ti accorgi come le cose siano incasinate.
Nulla impedisce che ognuno dica quanto peso ha messo in quel modello, nella tal giornata e con che risultati apparenti..
Potrebbe venire fuori una buona base di dati..

Sergio
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Vecchio 04 agosto 08, 15:07   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Sara' che il piombo e' velenoso ??
Scherzi a parte e' un argomento interessante ma anche spinoso.
Non credo esistano regole o formule, ma solo esperienze personali e legate ad un tuo modello (ogni modello e' diverso) ed e' facile sbagliare l'interpretazione della giornata.
Se pensi cosa possono fare 10 grammi in punta ad un F3J (vedi l'intervista a David Hobby) ti accorgi come le cose siano incasinate.
Nulla impedisce che ognuno dica quanto peso ha messo in quel modello, nella tal giornata e con che risultati apparenti..
Potrebbe venire fuori una buona base di dati..

Sergio
Non mi riferivo tanto al peso da aggiungere, quanto al modo in cui agganciarlo al modello. Davide che non è l'ultimo arrivato ha dichiarato di averlo attaccato esternamente, cosa che in teoria non sarebbe legale. Credo che io avrei fatto ugualmente . A parte la discussione di Marco di molti mesi addietro, non v'è nulla a riguardo. Chi usa 4 servi in fusoliera ha ulteriori difficoltà per realizzare quel tipo di scatoletta. Mi stava venendo in mente di provare ad attaccare un tubo sul fondo (interno) del pod. in modo che all'occorrenza possa essere riempito con un tubo interno di rame. Come alcuni modelli di f3j insomma..
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Vecchio 04 agosto 08, 15:49   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Non mi riferivo tanto al peso da aggiungere, quanto al modo in cui agganciarlo al modello. Davide che non è l'ultimo arrivato ha dichiarato di averlo attaccato esternamente, cosa che in teoria non sarebbe legale. Credo che io avrei fatto ugualmente . A parte la discussione di Marco di molti mesi addietro, non v'è nulla a riguardo. Chi usa 4 servi in fusoliera ha ulteriori difficoltà per realizzare quel tipo di scatoletta. Mi stava venendo in mente di provare ad attaccare un tubo sul fondo (interno) del pod. in modo che all'occorrenza possa essere riempito con un tubo interno di rame. Come alcuni modelli di f3j insomma..
Mi sembra complicato, ma poi ognuno sceglie la soluzione che piu' gli e' congeniale... l'importante che sia sicura realmente ( e non "formalmente")
La soluzione di Davide, se messa all'interno del cerchio di volo e applicata al fianco della fusoliera, e' semplice, efficace e sicura e permette di fare molte prove senza cannibalizzare il modello... trovato "il punto" e "quanto metterci" puoi studiare un modo piu' tecnologico.... per il successivo modello... ne frattempo si acquisiscono preziose informazioni.

Sergio
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Vecchio 04 agosto 08, 19:13   #56 (permalink)  Top
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Io farei cosi ...
Foro l'ala dove sta il cg lo riempio di resina e rimpitivo, e filetto il foro, con vite, poi semplicemente uso una vite come ballast, e magari la piombo, sopra o sotto dove ho spazio, es modello con pod simil drela il piombo sta sotto, modello con ala appoggiata sol pod piombo sopra.
che ne dite ?
Ciao Gian
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Vecchio 04 agosto 08, 20:54   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Io farei cosi ...
Foro l'ala dove sta il cg lo riempio di resina e rimpitivo, e filetto il foro, con vite, poi semplicemente uso una vite come ballast, e magari la piombo, sopra o sotto dove ho spazio, es modello con pod simil drela il piombo sta sotto, modello con ala appoggiata sol pod piombo sopra.
che ne dite ?
Ciao Gian
Certamente valido (immagino che la vite passi attraverso la lastrina di piombo)... ma ...sicuro che quel bastardo di CG sia eternamente li' ?

Sergio
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Vecchio 04 agosto 08, 22:20   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di giammi77
 
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ok....
ma posso scentrare il buco rispeto al tassello di piombo per variare la posizione del cg
cmq anche con il biadesivo è tutta una cosa un po' empirica..
ciao Gian
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Vecchio 05 agosto 08, 20:06   #59 (permalink)  Top
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Io con vento intorno agli 8,5 m/s ho messo 30 grammi su uno spritz da 295...portandolo quindi a 325....forse altri 15 grammi sarebbero stati d'aiuto...ma non volevo rischiare.
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RC PLANES ARE NOT DRONES
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