30 luglio 08, 02:26 | #41 (permalink) Top |
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al momento del lancio si può scegliere se fare una rotazione più parallela al terreno oppure con un certo angolo, limitato dal non dover toccare con l'ala il terreno nel mezzo giro posteriore. poi al momento del rilascio basta che ci sia un minimo diedro longitudinale (aerodinamico) per avere una traiettoria a cabrare, almeno credo. con il trim dell'elevatore si può imporre una certa rampa. un lancio ca 45-50° permette un livellamento più facile verso l'avanti, ma si perde tempo e quota se si vuole andare via sottovento. sconsigliato anche lanciare direttamente col vento alle spalle. più redditizio salire controvento e sfruttare all'apice la spinta del vento per rovesciare il modello e livellarlo già verso il sottovento, dove in genere vanno subito quelli bravi
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30 luglio 08, 10:15 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
anche da parte mia un grazie per la bella cronaca. Volevo chiederti dove hai ballastato lo Spritz con tutti quei grammi. Saluti ale
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30 luglio 08, 19:29 | #43 (permalink) Top |
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due lastrine di pb attaccate con biadesivo e nastro telato nell'angolo tra ala e fuso, ovviamente all'altezza del cg. il sistema di per se è illegale perchè il ballast deve stare all'interno del modello, comunque sta sotto e nessuno lo vede PS a parte che si potrebbe gabolare su cosa si intende per "interno"...
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31 luglio 08, 00:54 | #45 (permalink) Top |
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beh, se fai uno scasso nell'ala e inserisci il ballast, lasciando solo una pelle di vetro da 49 è interno, vero? allora anche uno strato di nastro adesivo rende il ballast "interno", o no?
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31 luglio 08, 09:53 | #46 (permalink) Top | ||
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"Any ballast must be inside the model glider..... " Citazione:
Se l'ala fosse predisposta per ricevere un tondino nel punto immediatamente sopra la fusoliera (ovviamente senza intaccare i longheroni), sarebbe considerato sicuro perche' compresso tra l'ala e fuso dalle viti di fissaggio. Questo, ovviamente, se ci si vuole comportare seriamente rispetto alla sicurezza.... se si gioca a "tanto nessuno se ne accorge"... e' un'altra storia. Sergio | ||
31 luglio 08, 10:53 | #47 (permalink) Top |
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visto che bastano pochi grammi, fare una "lastra " di piombo dello spessore di qualche decimo e metterla tra l'ala e la fuso? cambierebbe di poco credo nell'assetto, e sarebbe fissata bene.
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31 luglio 08, 11:45 | #48 (permalink) Top | |
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Se e' uniforme sulla superficie di appoggio non cambierebbe l'assetto dell'ala... pero' bisognerebbe far coincidere il CG della lastra con il CG del modello. Sergio | |
01 agosto 08, 00:26 | #50 (permalink) Top | |
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ti assicuro che era più facile il cedimento del piolo o della coda che non il distacco del ballast fissato con biadesivo morbido e coperto da nastro telato. ho faticato a toglierlo Citazione:
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