25 dicembre 07, 04:40 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
25 dicembre 07, 10:45 | #52 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Pensierino Natalizio! Se metto un palloncino in una camera a vuoto d'aria, questo si gonfia finché regge e poi scoppia. E questo dovrebbe succedere alle celle chiuse ! Se metto una spugna, non cambia nulla e questo dovrebbe succedere alle celle aperte! Nel nostro caso, però non si tratta di una camera stagna ma di un una pellicola che si adatta al palloncino o alla spugna per cui una volta succhiato tutto il succhiabile (*), le celle chiuse rimangono tali ed aiutano in qualche modo la struttura in cui sono contenute a resistere, per paradosso gonfiandosi come il palloncino nella camera vuota. Nel caso delle celle aperte, andiamo a succhiare all'interno, per cui il polistirolo di tal tipo dovrebbe schiacciarsi indipendentemente o se vogliamo in aggiunta alla pressione che si esercita sul sacco! Ergo! ha ragione Sergio (come al solito). Quello che mi lascia perplesso tuttavia è: quanto il polistirolo, espanso o estruso che si voglia, possa essere a cella aperta! quest'ultimo dovrebbe assorbire acqua come o parzialmente come la spugna! Qualcuno ha voglia di fare esperimenti scientificomodellistici? (*) Storiella siciliana: Zuca, zuca, zuca e zuca!.......Juscia juscia....ca' me trase lu lenzolu 'nta lu c.lu!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 25 dicembre 07 alle ore 10:49 | |
27 dicembre 07, 17:24 | #53 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Citazione:
Posso solo dirti che le specifiche di un certo polistirolo danno un aumento di peso del 2 % se il materiale e' immerso in acqua per 24 ore e 0 % per capillarita' Probabilmente e' solo una questione di dimensioni molecolari..l'aria puo' passare attraverso filtri, laddove la molecola d'acqua non puo' passare causa la sua tensione superficiale ( Tipo Gorotex ??? ) O forse il motivo e' altro.... Sergio | ||
27 dicembre 07, 17:33 | #54 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sempre che non si tratti di materiale del tutto nuovo... Sergio | |
27 dicembre 07, 19:30 | #55 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sto impazzendo per mettere 4 servi nell'ala nuova e, nonostante le mie ditacce siano ormai nervose dopo ore di lavoro (anche 12 al giorno approfittando delle ferie), non creo quegli antiestetici fossi dovuti a una pressione eccessiva dei polpastrelli.
27 dicembre 07, 20:42 | #56 (permalink) Top | |
| Citazione:
Da come ne parli sembra essere un "nido d'ape". Sergio PS: 12 ore al giorno....ma chi sei..Stakanov ?? | |
27 dicembre 07, 21:17 | #57 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quando la meta si avvicina (dlg finito), la frenesia aumenta. Purtroppo non sono di quelli che hanno la possibilità di lavorare la sera dopo il lavoro poichè lavoro fuori, quindi mi devo dar da fare i festivi.
30 dicembre 07, 19:38 | #58 (permalink) Top | |
| Citazione:
05 gennaio 08, 17:44 | #59 (permalink) Top | |
| Citazione:
Devo dire che e' un materiale notevole ( prendo per buono il peso specifico che hai dato ), che puo' sostituire il roacell, termanto e balsa per le ali in stampo (salvo verifiche di costi) con vantaggi di peso. Ho notato che e' parzialmente "poroso"...nel senso che la cella ha una piccola traspirazione..cosa molto interessante in sottovuoto. Agli incollaggi con epossidiche e poliuretaniche ha retto molto bene (senza preventiva scartavetratura), basta che siano poco dense. Per le laminazioni credo che la tua esperienza sia gia' un valido viatico. Reperibilita' ?? Sergio | |
05 gennaio 08, 18:25 | #60 (permalink) Top | |
User |
Se e' quello che penso io e' il'estruso da stampisti. Qui a Torino lo trovo in pani da 2000 x 900 x 400 a circa 90 euro !! Citazione:
| |
Bookmarks |
| |