Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 07, 04:40   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Perchè? tu in bocca non lo vuoi provare! vuoi il parere di un esperto?
Allegherò una foto, mi sembra un estruso a celle chiuse (anche a soffiarci col metodo Pers), ma le celle sono insolitamente grandi, si possono distinguere ad occhio nudo (0,5mm)
Vecchio 25 dicembre 07, 10:45   #52 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Una pressione pari a 0 atm assolute è impossibile da raggiungere. Al tendere della pressione a 0, la pressione esercitata sul poli tenderebbe a infinito e non a 1kg/m^2 come sarebbe se la relazione fosse lineare.
Huuum! non mi torna qualcosa!
Pensierino Natalizio!
Se metto un palloncino in una camera a vuoto d'aria, questo si gonfia finché regge e poi scoppia. E questo dovrebbe succedere alle celle chiuse ! Se metto una spugna, non cambia nulla e questo dovrebbe succedere alle celle aperte!
Nel nostro caso, però non si tratta di una camera stagna ma di un una pellicola che si adatta al palloncino o alla spugna per cui una volta succhiato tutto il succhiabile (*), le celle chiuse rimangono tali ed aiutano in qualche modo la struttura in cui sono contenute a resistere, per paradosso gonfiandosi come il palloncino nella camera vuota.
Nel caso delle celle aperte, andiamo a succhiare all'interno, per cui il polistirolo di tal tipo dovrebbe schiacciarsi indipendentemente o se vogliamo in aggiunta alla pressione che si esercita sul sacco!
Ergo! ha ragione Sergio (come al solito).
Quello che mi lascia perplesso tuttavia è: quanto il polistirolo, espanso o estruso che si voglia, possa essere a cella aperta! quest'ultimo dovrebbe assorbire acqua come o parzialmente come la spugna!
Qualcuno ha voglia di fare esperimenti scientificomodellistici?

(*) Storiella siciliana: Zuca, zuca, zuca e zuca!.......Juscia juscia....ca' me trase lu lenzolu 'nta lu c.lu!

Ultima modifica di favonio : 25 dicembre 07 alle ore 10:49
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 17:24   #53 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Huuum! non mi torna qualcosa!
Pensierino Natalizio!.......
Prima o dopo il pranzo ???

Citazione:
.........
Quello che mi lascia perplesso tuttavia è: quanto il polistirolo, espanso o estruso che si voglia, possa essere a cella aperta! quest'ultimo dovrebbe assorbire acqua come o parzialmente come la spugna!
Qualcuno ha voglia di fare esperimenti scientificomodellistici?
Non sono un esperto di fisica ( questo per dire che sono autorizzato a di dire stupidaggini )

Posso solo dirti che le specifiche di un certo polistirolo danno un aumento di peso del 2 % se il materiale e' immerso in acqua per 24 ore e 0 % per capillarita'

Probabilmente e' solo una questione di dimensioni molecolari..l'aria puo' passare attraverso filtri, laddove la molecola d'acqua non puo' passare causa la sua tensione superficiale ( Tipo Gorotex ??? )
O forse il motivo e' altro....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 17:33   #54 (permalink)  Top
User

Citazione:
Allegherò una foto, mi sembra un estruso a celle chiuse (anche a soffiarci col metodo Pers), ma le celle sono insolitamente grandi, si possono distinguere ad occhio nudo (0,5mm)
Se e' cosi' potrebbe essere un "brutto cliente" ...anche nell' estruso a "celle aperte" piu' le celle sono piccole meglio e' ( per ovvie ragioni ) ...nel senso che con celle grandi, da "nuovo" regge bene, ma invecchiando ( legge inesorabile per tutti ) le bolle di scollamento sono ineluttabili...

Sempre che non si tratti di materiale del tutto nuovo...

Sergio
Vecchio 27 dicembre 07, 19:30   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Se e' cosi' potrebbe essere un "brutto cliente" ...anche nell' estruso a "celle aperte" piu' le celle sono piccole meglio e' ( per ovvie ragioni ) ...nel senso che con celle grandi, da "nuovo" regge bene, ma invecchiando ( legge inesorabile per tutti ) le bolle di scollamento sono ineluttabili...

Sempre che non si tratti di materiale del tutto nuovo...

Sergio
Speriamo che regga almeno un paio di anni...
Sto impazzendo per mettere 4 servi nell'ala nuova e, nonostante le mie ditacce siano ormai nervose dopo ore di lavoro (anche 12 al giorno approfittando delle ferie), non creo quegli antiestetici fossi dovuti a una pressione eccessiva dei polpastrelli.
Vecchio 27 dicembre 07, 20:42   #56 (permalink)  Top
User

Citazione:
Speriamo che regga almeno un paio di anni...
Sto impazzendo per mettere 4 servi nell'ala nuova e, nonostante le mie ditacce siano ormai nervose dopo ore di lavoro (anche 12 al giorno approfittando delle ferie), non creo quegli antiestetici fossi dovuti a una pressione eccessiva dei polpastrelli.
Questo accresce la mia curiosita'...
Da come ne parli sembra essere un "nido d'ape".

Sergio

PS: 12 ore al giorno....ma chi sei..Stakanov ??
Vecchio 27 dicembre 07, 21:17   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Questo accresce la mia curiosita'...
Da come ne parli sembra essere un "nido d'ape".

Sergio

PS: 12 ore al giorno....ma chi sei..Stakanov ??
Passami in MP il tuo indirizzo di casa che ti invio qualche piccolo campione in una busta imbottita.

Quando la meta si avvicina (dlg finito), la frenesia aumenta. Purtroppo non sono di quelli che hanno la possibilità di lavorare la sera dopo il lavoro poichè lavoro fuori, quindi mi devo dar da fare i festivi.
Vecchio 30 dicembre 07, 19:38   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Speriamo di non avere problemi di interferenze... Nel caso le avessi, dovrei cambiare procedimento costruttivo, ovvero dovrei usare un sottile strato di fibra di vetro per non avere contatto fra carbonio e carbonio, oppure dovrei usare un rinvio di altro materiale.
Dopo 3-4 ore di volo non ho avuto nessun problema di interferenze. Addirittura durante i primi lanci, per distrazione, ho lasciato l'antenna completamente avvolta attorno alla ricevente (per fortuna il pod è in kevlar) e non ho beccato neanche una interferenza. Evidentemente il contatto carbonio-carbonio comincia a diventare pericoloso quando lo sfregamento è forte
Vecchio 05 gennaio 08, 17:44   #59 (permalink)  Top
User

Citazione:
Passami in MP il tuo indirizzo di casa che ti invio qualche piccolo campione in una busta imbottita.
......
Grazie per i campioni..
Devo dire che e' un materiale notevole ( prendo per buono il peso specifico che hai dato ), che puo' sostituire il roacell, termanto e balsa per le ali in stampo (salvo verifiche di costi) con vantaggi di peso.
Ho notato che e' parzialmente "poroso"...nel senso che la cella ha una piccola traspirazione..cosa molto interessante in sottovuoto.
Agli incollaggi con epossidiche e poliuretaniche ha retto molto bene (senza preventiva scartavetratura), basta che siano poco dense.
Per le laminazioni credo che la tua esperienza sia gia' un valido viatico.
Reperibilita' ??

Sergio
Vecchio 05 gennaio 08, 18:25   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se e' quello che penso io e' il'estruso da stampisti. Qui a Torino lo trovo in pani da 2000 x 900 x 400 a circa 90 euro !!

Citazione:
Grazie per i campioni..
Devo dire che e' un materiale notevole ( prendo per buono il peso specifico che hai dato ), che puo' sostituire il roacell, termanto e balsa per le ali in stampo (salvo verifiche di costi) con vantaggi di peso.
Ho notato che e' parzialmente "poroso"...nel senso che la cella ha una piccola traspirazione..cosa molto interessante in sottovuoto.
Agli incollaggi con epossidiche e poliuretaniche ha retto molto bene (senza preventiva scartavetratura), basta che siano poco dense.
Per le laminazioni credo che la tua esperienza sia gia' un valido viatico.
Reperibilita' ??

Sergio
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks