Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 07, 20:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
[QUOTE]
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
Ah, sapevo che se non mi fossi dato una mossa qualcun'altro avrebbe avuto la stessa mia idea: boom a sez ellittica con estruso da lasciare in sede.
Beh credo sia venuta a più persone l'idea!
Ma guardate che il boom a sezione ellittica è gia stato fatto da molto tempo dall'ingenere Sacchi così come il pod a sogliola.
L'idea di lasciare dentro l'estruso credo l'abbia presa in considerazione anche lui (avendo a disposizione la TGA) che poi abbia fatto uno "stampo" sarà per altri motivi! (penso)
Comunque se non ricordo male proprio Sergio Pers diceva in un post che introducendo de tappi di estruso distanziati all'interno del boom si otteneva un miglioramento notevole alla rigidità

Complimenti l'dea della scanalatura è molto bella
Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 20:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
[QUOTE]
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Il filo da 1,2mm di nylon dove si trova? è roba da pesca?
Credo prorpio di sì anche se da mare! Infatti anche per i Siluri del Po(oltre 100 kg) non ricordo di avere mai visto nessuno con lenze di quel diametro!!!!!!!!
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 20:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
E' il cavo che normalmente si usa sui verricelli e per il traino a mano in F3J !!
Lo trovate nei negozi di materaile da pesca, normalmente chiamato BIG FISH

Se serve, qualche kilometrino ne ho ... !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 20:32   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
...
Mi pare di capire però che ti ritroveresti con una guaina in carbonio (fatta di roving impregnato) in cui poi fai scorrere un'astina in carbonio, non è che si consumerà?...
A sentire qualcuno, il problema dello sfregamento dovrebbe essere più quello delle interferenze che genera nel ricevitore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 20:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Si l'idea del booma ellittico "pieno" è venuta anche a un tizio tedesco (ha realizzato un dlg da urlo, questo: http://www.rc-network.de/forum/showthread.php?t=69850). Ma il mio è il primo propotipo! (almeno il primo che vedo)

PS. il cavo di nylon usato per creare il canale è quello dei verricelli da F3J.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 20:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
A sentire qualcuno, il problema dello sfregamento dovrebbe essere più quello delle interferenze che genera nel ricevitore.
Speriamo di non avere problemi di interferenze... Nel caso le avessi, dovrei cambiare procedimento costruttivo, ovvero dovrei usare un sottile strato di fibra di vetro per non avere contatto fra carbonio e carbonio, oppure dovrei usare un rinvio di altro materiale.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 20:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
l'esimio ing.Max realizza da tempo la fuso detta a sogliola, ma per i miei gusti è fin troppo piatta, inoltre far passare i comandi è abbastanza incasinato tanto che anche lui monta il filo+molla per praticità.
farla ellittica è già una diversità, farla piena è quello che a mio avviso fa la differenza (a livello strutturale) e lasciare i canali per i tondini di comando è un bel vantaggio a livello installativo.

che poi l'idea sia venuta a molti, è probabile, ma un plauso a Gmo per averla realizzata per primo.

Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
Beh credo sia venuta a più persone l'idea!
Ma guardate che il boom a sezione ellittica è gia stato fatto da molto tempo dall'ingenere Sacchi così come il pod a sogliola.
L'idea di lasciare dentro l'estruso credo l'abbia presa in considerazione anche lui (avendo a disposizione la TGA) che poi abbia fatto uno "stampo" sarà per altri motivi! (penso)
Comunque se non ricordo male proprio Sergio Pers diceva in un post che introducendo de tappi di estruso distanziati all'interno del boom si otteneva un miglioramento notevole alla rigidità

Complimenti l'dea della scanalatura è molto bella
Ciao
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 21:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
veramente bello!
il tizio evidentemente non bada a spese oppure ha qualcuno che gli fresa senza problemi gli stampi in alluminio

qualcuno ha capito che grammatura di carbonio usa e dove l'ha trovato quel tessuto "a scacchi" che si vede in questa foto http://www.rc-network.de/forum/attac...0&d=1194720672 ?

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Si l'idea del booma ellittico "pieno" è venuta anche a un tizio tedesco (ha realizzato un dlg da urlo, questo: http://www.rc-network.de/forum/showthread.php?t=69850). Ma il mio è il primo propotipo! (almeno il primo che vedo)

PS. il cavo di nylon usato per creare il canale è quello dei verricelli da F3J.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 21:51   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
veramente bello!
il tizio evidentemente non bada a spese oppure ha qualcuno che gli fresa senza problemi gli stampi in alluminio

qualcuno ha capito che grammatura di carbonio usa e dove l'ha trovato quel tessuto "a scacchi" che si vede in questa foto http://www.rc-network.de/forum/attac...0&d=1194720672 ?
pure l'ala....

http://www.rc-network.de/forum/showt...=69850&page=15
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 22:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
[quote]
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
l'esimio ing.Max realizza da tempo la fuso detta a sogliola,
Col bellissimo stampo in gomma morbida ,eccezzionale!

Citazione:
farla ellittica è già una diversità, farla piena è quello che a mio avviso fa la differenza (a livello strutturale)
Allora o qualcuno mi ha detto qualcosa di troppo oppure....Sapevo che fosse ellittico anche il boom di Max!
Citazione:
e lasciare i canali per i tondini di comando è un bel vantaggio a livello installativo.
che poi l'idea sia venuta a molti, è probabile, ma un plauso a Gmo per averla realizzata per primo.
Beh in effetti avergli detto che è un'idea molto bella mi pare riduttivo!
Geniale veramente

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DF 22E Ho fatto boom!!!! Mirkosv Elimodellismo Principianti 6 25 marzo 08 23:03
Nuovo tipo di cella FrancoC. Batterie e Caricabatterie 3 04 ottobre 07 17:47
ESKY LAMA 3 - Pale tipo A e tipo B ADSO Elimodellismo Principianti 4 10 novembre 06 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002