21 novembre 07, 10:06 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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La pignoleria vorrebbe che un profilo sia rispettato fino al 30% della corda dando grande importanza al raggio del naso ( che influenza il NR Critico ). In quei profili ( e ai NR in cui volano - meno di 30000 ) il raggio del naso dovrebbe essere lo 0,6 % dello spessore massimo che su una corda da 80 mm darebbe come risultato 0,025 mm. Comunque un profilo e' meglio di una tavoletta, ed un profilo asimmetrico e' meglio di uno simmetrico ( sempre a quei NR )...e questo si percepisce. Sergio | |
21 novembre 07, 10:35 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Che il raggio del naso sia più importane della curvatura del profilo è anche assodato, ed è il motivo per cui uno stampo è meglio del sottovuoto! Quello che non capisco bene è il perchè di un profilo asimmetrico. Temo che nella salita o sotto motore possa essere solo resistenza in più ma onestamente non saprei argomentare.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
21 novembre 07, 13:04 | #33 (permalink) Top | ||
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Citazione:
In salita non cambia quasi nulla (data la velocita' ) , ma in planata permette di diminuire le escursioni. Sergio | ||
21 novembre 07, 13:15 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Vallo a misurare poi....comunque lassu' vuolsi così, chi siamo noi per dubitare? Sul Dedalo comunque continuo con il Naca 007 e negatia al motore fino a quando non sale con i piani a 0° ', sarebbe da calcolare l'effetivo angolo ma spannometricamente ho sempre fatto così anche sull'F3G!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 21 novembre 07 alle ore 13:19 | |
21 novembre 07, 16:09 | #35 (permalink) Top | |
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Fai benissimo ad utilizzare quella configurazione se con essa ti trovi bene, ma se ci pensi bene...perche' negativa al motore ? non e' anch'essa perdita di energia ? Anche per me sono esperienze di F3G prima e 7 celle poi... Tradotto nel lancio a disco...la domanda rimane la stessa , forse una ripassata ai criteri di progettazione degli F1C ( che hanno molti punti in comune con l' F3K ) chiarirebbe molti quesiti. Sergio | |
21 novembre 07, 17:44 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Magari uno si porta dietro convinzioni sbagliate per anni aggrappandosi con pigrizia alla propria sclerosi intelletiva. Certo per l'F3K le condizioni sono diverse e non si può paragonare una spinta istantanea ad una trazione per tutta la salita, penso siano cose molto diverse. Ci sono strumenti di calcolo e di simulazione che non saprei neppure usare, tuttavia finchè mi pongo domande e non sbandiero certezze sull'onda della tendenza, o peggio della moda, sono certo di essere ancora "giovane" e spero che tardi molto il giorno che non potrò imparare altro.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
21 novembre 07, 19:34 | #37 (permalink) Top | |||
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Vero quello che dici sulla spinta ( la salita dura dai 3 ai 5 secondi ), ma la condizione di "doppio regime" esiste anche per noi Citazione:
Sergio Ultima modifica di Sergio_Pers : 21 novembre 07 alle ore 19:41 | |||
22 novembre 07, 01:14 | #38 (permalink) Top | |
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Be! se parliamo di un ala sono totalmente d'accordo, ma quì parliamo di un minuscolo piano di coda che per giunta lavora in un continuo flusso turbolento generato dall'ala. Poi leggo un tolleranza di 0,025mm assurdo arrivarci sia con stampi che con il metodo tradizionale a filo caldo e tga, ed anche inutile, lo strato limite che l'aria forma su un corpo in movimento e più spesso!..... Poi voglio tirare in ballo di nuovo Drela: ma siamo sicuri che con NR così bassi il programma da lui inventato ci dica davvero la verità? Il suo software è basato su modelli matematici già esistenti molto simili a quelli elaborati per il calcolo delle previsioni del tempo! AHH! dimenticavo! il piano di coda con profilo portante serve ad arretrare di più il baricentro................. credo......... | |
22 novembre 07, 01:40 | #39 (permalink) Top | |
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ti stimo molto perchè sei fuori moda! non sopporto le "tendenze" sono contro il progresso! | |
22 novembre 07, 02:07 | #40 (permalink) Top | |
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Sul fatto che sia nella scia turbolenta dell'ala..non ci giurerei, forse in alcuni momenti. Drela con Xfoil non garantisce niente a quei NR...tanto per progettare i suoi profili usa "altra" roba.. Sergio | |
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