08 novembre 07, 00:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Problemini DLG
Simone ??? Carlo ???? Ruggero ???? Ho volato un po' ( poco ) con lo spritz. Mi trovo benissimo nel lancio, non so se sono le 3 viti che rendono molto rigida la struttura, o che altro, ma scoda poco e sale visibilmente molto bene. Nella planata mi pare di avere dei problemi, solo nella configurazione da termica, con abbondanti flap positivi mi pare che si difenda. Domanda , ma conviene lasciare sempre i positivi ?? Oppure è una mia sensazione ?? E quanto positivi in termica, mi pare che sopporti angoli maggiori dei miei altri modelli. Ciao grazie gallina PS: avrei anche un altro problemino con i 2 FW3. Quello con l' ala pesante scoda fuor di misura, l' altro leggerissimo poco o niente .. e sono uguali, ho anche aumentato la deriva dello scodone, ma non è cambiato nulla, possibile che la differenza di peso dell' ala cambi in modo così evidente il comportamento in lancio ??? |
08 novembre 07, 01:10 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
peso=inerzia=tendenza a mantenere l'assetto imbardato al momento del rilascio, quindi la differenza dovrebbe esserci ma non saprei quanto marcata. prova a verificare la tensione del comando sulla deriva, aumentare la parte mobile non serve a nulla se poi si piega con l'aria, come tentativo potresti provare a dare più trim a dx per il lancio Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
08 novembre 07, 01:34 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il prossimo volo provo a caricare di più la molletta che contrasta la deriva. A dire il vero sul leggerino ho il classico elastico, sull' altro il tuttomobile sul cabra e la deriva con dentro la molletta a torsione, ma, al tatto, fa un bello sforzo .... Provo ad aumentare il contrasto e maggior deriva a DX. E' un peccato in quanto il modello, seppur pesantino ( lo ho rotto e riparato ) in volo va molto bene. La fuso è riparata ma più rigida dell' altro, pensavo che le scodate potesseri dipendere da una accessiva flessione del tubo, ma lo escludo ! Ciao gallina Ultima modifica di gallina : 08 novembre 07 alle ore 01:37 | |
08 novembre 07, 03:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
se hai la molla il lato che conta è solo quello "esterno" dove c'è il cavetto Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
08 novembre 07, 09:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
C'e' stato un interessante dibattito con Kopplov sui gradi di anticipo del rilascio in relazione al peso ( che si traduce anche in inerzia ) e la sua conclusione era che piu' pesante=piu' anticipo. A me sembra piuttosto credibile, poi tutto da verificare. Sergio | |
08 novembre 07, 11:15 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Ciao Guglielmo, le tue sensazioni sono corrette. 1)Lo spritz puo' sopportare E RENDE con più flap degli altri modelli 2)Vola praticamente sempre in fase termica. 3)Con i flap a 0 solo nel caso tu voglia camminare molto o rientrare da lontano. Ha bisogno di una messa a punto molto fine, i primi tempi facevo molta fatica a "capirlo". Devi volarci parecchio e non fermarti nella messa a punto ai primi buoni ruisultati. Tieni conto che poi si controlla con pochissimi comandi e diventa docile come un agnellino.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 08 novembre 07 alle ore 11:20 |
08 novembre 07, 12:35 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bene ... bene , allora non era una mia sensazione.... In termica vola da solo con poche correzioni ( ho il CG a 75 e peso 280 gr, ho aggiunto 10 gr. in punta, se li tolgo CG 80 e 270 gr. ), la mia impressione è che non camminava. Allora cambio configurazione lasciando un po' di flap in planata e vado pianino . Mi pare una esagerazione, in termica ho 8 mm positivi e mi trovo bene .... Se lo paragono agli altri mi pare un valore enorme. Vorrei sfruttare le tue esperienze ed adattarmi al modello, non adattare il modello alle mie sensazioni che saranno sicuramente sbagliate. Ciao gallina PS: Poremmo trovarci su un campetto, ne avrei uno vicino, vicino con la vista diretta dei ghiacciai, ristorantino con raccomandazione etc etc | |
08 novembre 07, 15:34 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
08 novembre 07, 16:32 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Simone | |
08 novembre 07, 17:44 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti ringrazio, ma a 85 non ci provo nemmeno . Mi sembrava abbastanza ballerino a 80....i miei pollici non possono permettersi un CG così arreterato. Già ad 80 mi scappava qualche tentativo di stallo di troppo . Ciao gallina | |
Bookmarks |
| |