Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 07, 16:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Schianto miracoloso !

Ciao.
Per fortuna che i DLG son fragili e non pesano niente .
L’ altro ieri vado a volare e trovo un ventaccio che mi strappa tutte le termiche, lotto, lotto, ancora lotto ed alla fine incavolato rinuncio.
Il modellozzo è il kisal, pesantino ma veramente piacevole nel pilotaggio, par fatto apposta per volare col vento.
Mi avvio a piedi verso la macchina e, solita presa per il cu**, di colpo cala moltissimo il vento, che fare ... torno indietro a fare ancora un lancetto per vedere se almeno becco una termica.
Risultato: con le schulzette i comandi sono a 0, lancio, bella salita e stranamente va un po’ a sinistra, fa un mezzo looping larghissimo e scende dritto a terra in piena velocità in verticale perfetta.
Avrei avuto tempo di accendere in volo la TX, ma l’ età ed i riflessi lasciano un po’ a desiderare .
Risultato, si è impiantato nel terreno ( prato ) fino alle ali, tra me e me penso di esser scemo e sconsolato vado a vedere cosa posso recuperare da uno schiantone del genere.
Dunque: la fusoliera è miracolosamente intatta , solo servi e batterie hanno scardinato la balsa in cui erano infilati ( Attak e stratino di fibra ed è tornata come prima ).
Le ali a vederle sembrano intere , poi nel prenderlo in mano mi accorgo che si son rotti i due longheroni dell’ ala sinistra vicino alla fuso), ma la copertura presenta solo piccole grinze senza rottura alcuna.
Lo ho aperto sotto, con fibra, fibrille ed alcuni pezzetti di carbonio, aiutato da una molletta è tornato come nuovo, oggi collaudato e mi pare voli come prima, 4-5 grammi in più su 340 non fanno la differenza...


Ciao
Gallina

PS: Esistono due categorie di piloti di volo a vela: quelli che sono atterrati senza carrello e gli altri, probabilmente anche tra gli F3Kappari esistono 2 categorie, quelli che han lanciato a TX spenta e gli altri.
Io faccio parte delle due prime categorie..
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 22:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao.
Per fortuna che i DLG son fragili e non pesano niente .
L’ altro ieri vado a volare e trovo un ventaccio che mi strappa tutte le termiche, lotto, lotto, ancora lotto ed alla fine incavolato rinuncio.
Il modellozzo è il kisal, pesantino ma veramente piacevole nel pilotaggio, par fatto apposta per volare col vento.
Mi avvio a piedi verso la macchina e, solita presa per il cu**, di colpo cala moltissimo il vento, che fare ... torno indietro a fare ancora un lancetto per vedere se almeno becco una termica.
Risultato: con le schulzette i comandi sono a 0, lancio, bella salita e stranamente va un po’ a sinistra, fa un mezzo looping larghissimo e scende dritto a terra in piena velocità in verticale perfetta.
Avrei avuto tempo di accendere in volo la TX, ma l’ età ed i riflessi lasciano un po’ a desiderare .
Risultato, si è impiantato nel terreno ( prato ) fino alle ali, tra me e me penso di esser scemo e sconsolato vado a vedere cosa posso recuperare da uno schiantone del genere.
Dunque: la fusoliera è miracolosamente intatta , solo servi e batterie hanno scardinato la balsa in cui erano infilati ( Attak e stratino di fibra ed è tornata come prima ).
Le ali a vederle sembrano intere , poi nel prenderlo in mano mi accorgo che si son rotti i due longheroni dell’ ala sinistra vicino alla fuso), ma la copertura presenta solo piccole grinze senza rottura alcuna.
Lo ho aperto sotto, con fibra, fibrille ed alcuni pezzetti di carbonio, aiutato da una molletta è tornato come nuovo, oggi collaudato e mi pare voli come prima, 4-5 grammi in più su 340 non fanno la differenza...


Ciao
Gallina

PS: Esistono due categorie di piloti di volo a vela: quelli che sono atterrati senza carrello e gli altri, probabilmente anche tra gli F3Kappari esistono 2 categorie, quelli che han lanciato a TX spenta e gli altri.
Io faccio parte delle due prime categorie..
C'è di peggio,
ho sentito di uno (per testimonianza di un presente) che in pendio, dopo aver posato la radio ed il modello per terra ed aver invertito gli oggetti prima del lancio, ha buttato di sotto la radio..!!!

Tornando ai nostri amati dlg:
ero presente quando Simone ha avuto la sfortuna di finire la batteria proprio alla fine del lancio. Il suo IceFire è venuto giù dritto in verticale da un altezza assurda e, come il tuo, si è piantato in terra con tutto il muso.
Non ti dico l'incredulità nel vedere che non si era fatto nulla, se non riempirsi un po' di terra.


Certo.. hai stretto eh??!!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 23:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
C'è di peggio,

Certo.. hai stretto eh??!!
Ero lì come un pirla che speravo cabrasse un pochino per i fatti suoi, mi ricordavo di un volo con un' elettrico di cui ho perso le batterie in volo ed il modello, molto più intelligente del suo padrone, cabrando e ricabrando come un delfino è atterato senza un graffio. Questa volta bastava accendere l' interruttore...ma è mi è andata MOLTO bene !!!!

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 18:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ero lì come un pirla che speravo cabrasse un pochino per i fatti suoi, mi ricordavo di un volo con un' elettrico di cui ho perso le batterie in volo ed il modello, molto più intelligente del suo padrone, cabrando e ricabrando come un delfino è atterato senza un graffio. Questa volta bastava accendere l' interruttore...ma è mi è andata MOLTO bene !!!!

Ciao
Gallina
Raccontava Staudacher, in una situazione simile, che mentre vedeva il suo modello venire giù gridava:
"LO VENDO, LO VENDO LOVENDOLOVENDOLOVENDO...!!!"

__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo volo......... uno schianto........ stefanoxjx Elimodellismo Principianti 32 30 giugno 07 14:15
Il mio primo schianto (decente) Dinotopia Aeromodellismo 10 17 maggio 07 15:58
Aiutooo...prima che lo schianto f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 10 02 gennaio 07 10:47
primo schianto campuz78 Elimodellismo Principianti 11 08 novembre 06 19:22
schianto con df4 devis Elimodellismo Principianti 6 26 gennaio 06 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002