Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 07, 09:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabri
 
Data registr.: 17-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 344
settaggio radio

Salve a tutti del forum,ho notato che la programmazione della radio ( per il lancio,il vento forte ,per le termiche,per l'atterraggio,ecc.ecc.)per gli alianti f3k,sono molto paricolari.
Quali sono i settaggi da fare?
Io possiedo una Futaba 9CP SUPER FF9 PCM
Grazie.
Fabrizio.
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 09:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Non so quanti possono aiutarti, visto che credo che la tua radio sia poco usata in questo campo.

Comunque se puoi impostare le fasi di volo:

I fase: lancio - flap alzati per rendere il profilo penetrante, un po' di cabra
II fase: crociera - tutto a 0
III fase: termica - flap abbassati
IV fase: speed - flap alzati per rendere il profilo penetrante

Ovviamente poi all'interno delle fasi ci sono varie regolazioni da fare, ma come idea di base puo' andare.
Se cerchi nella sezione, se ne era già parlato cmq.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 10:26   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Ben arrivato
mi permetto di intervenire in quanto penultimo arrivato in questo affascinante ambito del modellismo sono appena reduce da faticosa (e probabilmente ancora incompleta) programmazione radio (Cockpit SX).............
(Mode 1 braccio dx)

I fase: lancio - alettoni alzati per rendere il profilo penetrante, un po' di cabra e qualche grado di direzione a dx (comandata da pulsante da azionare con la mano sx da rilasciare in cima alla parabola (occhio a non tenere il pollice sullo stick sx durante il lancio !!!!!!!!!!)
II fase: crociera - tutto a 0
III fase: termica - alettoni abbassati
IV fase: speed - alettoni alzati per rendere il profilo penetrante

atterraggio
tutti gli alettoni giù (il più possibile con mix a picchiare comandato con lo stick dx al posto del gas (mode 5 sulla mia radio che sarebbe un mode 1 con il gas su uno slider e gli alettoni sullo stick dx da zero a tutti giù)

Cerca il setup standard del tuo modello (quello del progettista) e parti da lì .

Vatti a vedere tutta la discussione sulle radio che era stata fatta in questa sezione e poi vieni a volare....

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 10:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabri
 
Data registr.: 17-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 344
dove volate

Ciao cecco e grazie della spiegazione.
ho visto che anche tu sei di roma,dove vai di solito a volare?
Io vado a tor vergata vicino la banca d'italia.
Fabri
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 11:34   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Campo di volo

Io sono iscritto ad Arvalia in volo http://www.arvaliainvolo.it (il campo di riferimento del mio Maestro Vincenzo) dove ho spiccato il volo giusto un anno fà (pensa quanto posso essere niubbo!!!!!) anche se voglio la cittadinanza onoraria ai Canuti (ho abitato li per 15 anni e non ci volava una mosca, poi trasloco e mi diventa un polo tecnologico dell' aereomodellismo!!!!!!!).
Al campo mi sono iscritto per imparare per l'assicurazione e perchè sono simpaticissimi ma ogni volta devo attraversare Roma (è al Corviale) e non è così facile......
Comunque basta tenere d'occhio il Mascalzone e sollecitare un prossimo meeting di F3K (già si parla di uno svolazzo il sabato successivo alla Cena dei Canutari).....

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 12:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
Io sono iscritto ad Arvalia in volo http://www.arvaliainvolo.it (il campo di riferimento del mio Maestro Vincenzo) dove ho spiccato il volo giusto un anno fà (pensa quanto posso essere niubbo!!!!!) anche se voglio la cittadinanza onoraria ai Canuti (ho abitato li per 15 anni e non ci volava una mosca, poi trasloco e mi diventa un polo tecnologico dell' aereomodellismo!!!!!!!).
Al campo mi sono iscritto per imparare per l'assicurazione e perchè sono simpaticissimi ma ogni volta devo attraversare Roma (è al Corviale) e non è così facile......
Comunque basta tenere d'occhio il Mascalzone e sollecitare un prossimo meeting di F3K (già si parla di uno svolazzo il sabato successivo alla Cena dei Canutari).....

Ciao

Francesco
Caro Cecco, mi duole dirtelo ma ormai non sei più nemmeno il penultimo.
I proseliti romani aumentano in continuazione (segno evidente che di gente intelligente in giro ancora ce n'è) e sei ufficialmente entrato nel limbo (al quale io stesso appartengo) delle "mezzeseghe".
In altre parole non sei più un novizio, ma nemmeno un esperto.
Stiamo in un paradisiaco purgatorio insomma.

@fabri: Benvenuto anche da parte mia nell'Unico Fantastico Mondo.
Spero di vederti presto non solo sui campi romani, ma anche in visita agli altri "fratelli di razza" sparsi in Italia (diciamo pure al Nord).
Il consiglio che ti do è di non seguire tanto me, piuttosto invece non perdere di vista i partecipanti a questa lista, a partire dal "vecchio" Sergio Pers, ci sono persone Davvero competenti, preparate e Disponibili.

Al di la delle impostazioni specifiche delle fasi, per quanto riguarda la FF9 posso dirti che ti conviene settarla come aliante con 4 servi sull'ala. Anche se (ovviamente) non li utilizzerai, questo settaggio ti apre 3 fasi di voli attive più la quarta che sarebbe la "normale). In poche parole, 4 fasi di volo invece che le 3 dell'aliante classico.

Se segui l'area incontri modellistici troverai una cena per il 23 novembre a roma. Può essere una buona occasione per conoscere di persona un bel po' di F3Kappari (anche).

Salutoni
Ale
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 12:42   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Grande Ale!!!!!!!!!!!!!!
comunque non fare orecchie da mercante che qualcuno ha proposto di programmare uno svolazzo f3kapparo per il sabato alla Caffarella......

Ciaooo

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 13:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
Grande Ale!!!!!!!!!!!!!!
comunque non fare orecchie da mercante che qualcuno ha proposto di programmare uno svolazzo f3kapparo per il sabato alla Caffarella......

Ciaooo

Francesco
Con me sfondi una porta aperta..
voLiamo andare la mattina del sabato 24??
Ok. è andata!

Però dai, pensaci tu a preparare un post e a tenere le fila.. io sarò il primo della lista.

(lo dico perchè nei prossimi giorni potrei essere poco presente qui)

p.s. ma stavolta urlate le frequenze!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 13:42   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Quote "p.s. ma stavolta urlate le frequenze! " Quote

Non me lo dire ci sono rimasto malissimo.................. una bella figura da principiante scemo......................


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 17:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
........
a partire dal "vecchio" Sergio Pers
....
Salutoni
Ale


Ti ringrazio per la delicatezza....ma puoi togliere le virgolette al ..vecchio e' la pura realta'

Fine

Do' anch'io il benvenuto a tutte le nuove leve dell' F3K, ( virus indelebilis ) , vedo con piacere che l' epidemia continua a diffondersi...
Comunque ti ringrazio per l'opera di diffusione che stai facendo, un bel lavoro con un grande entusiasmo

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggio radio walkera mod 702 Modelhobby-flight Radiocomandi 2 05 febbraio 07 23:58
Settaggio t-rex con radio MX 12 satmania63 Elimodellismo Motore Elettrico 9 16 dicembre 06 21:24
Aiuto per settaggio radio ginopilotino Radiocomandi 5 28 novembre 06 08:31
Settaggio Radio Optic 6 Ktema Elimodellismo Motore Elettrico 23 28 settembre 06 10:18
settaggio radio walkera x 22E rikysat Elimodellismo Motore Elettrico 1 24 maggio 06 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002