Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 07, 10:36   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
finalmente il bel tempo... ci vediamo alle 11
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 11:00   #52 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Posso permettermi di fare delle critiche?

Io sono nuovo sia dell'hobby sia come iscritto al campo di Spresiano, ma ciò che ho visto Domenica non mi è tanto piaciuto.
Belli i modelli, tecnica di lancio da rimanere a bocca aperta, ho purtroppo visto anche un modello schiantarsi a terra a causa di una rottura della coda (visto il tipo di lancio immagino la struttura sia molto sollecitata e sempre a rischio di rottura), è venuto giù in verticale e si è piantato per terra ad una buona velocità, tremo al pensiero che potesse prendere in testa qualcuno, ma poi si nota che ciò accade in fondo al campo, dove gli unici in pericolo erano il pilota ed il cronometrista......... ma non capisco per quale arcano motivo ad un certo punto i modelli dovessero essere lanciato dal campo verso il parcheggio (adiacente alla zona degli spettatori) per poi volare sopra le teste degli spettatori a tutti i costi, state certi che se a qualcun'altro si fosse rotto il modello durante il lancio, nel migliore dei casi avrebbe colpito un'auto, ma visto che non è possibile comandare un modello con la coda tranciata questo avrebbe potuto arrivare anche nella zona del pubblico facendo male a qualcuno e c'erano pure dei bambini (chi l'ha visto sà come sfrecciano i modelli appena lanciati in DLG).

Capisco che sia necessario girare per trovare la zona migliore (ripeto, non me ne intendo), ma questo dovrebbe essere limitato ad una zona sempre e comunque distante dal pubblico.

Poi forse mi sbaglierò ed un modello di pochissimi etti, con la sua bella fusoliera in carbonio e le ali sottilissime in fibra, che schizza verso la testa di una persona non gli procurerà nessun fastidio.

....... a parte tutto mi piacerebbe provarne uno, usandolo con un pò di buonsenso
Vecchio 26 novembre 07, 11:38   #53 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Il lancio in F3k va fatto sempre contro vento, quindi, col vento che spirava dalle spalle del "pubblico"...per forza di cose bisognava lanciare verso di questo.
Sono d'accordo di non giocare col caso, ma fortunatamente, se la rottura dovesse avvenire in lancio ho notato che il modello nel 99% dei casi compie un looping e si abbatte...sul lanciatore...

A parte questo, solitamente esistono delle no-fly zone, appunto per evitare di volare sopra auto, persone e strade, ma visto il campo, la posizione delle auto eccetera volare a 10-12m sopra le auto, in termica, non comporta particolare pericolo per chi sta sotto.
E' molto più imprevedibile volare a 60/70m di quota, altezza dalla quale si puo' cadere a velocità sostenuta.
Nel caso del modello di Claudio, io ero il più vicino e si è schiantato a non meno di 10/15 metri da me.
Se ci fosse stato il minimo pericolo Claudio avrebbe urlato...
Vecchio 26 novembre 07, 12:01   #54 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Certo, non metto in dubbio che tutto fosse fatto in sicurezza, certo che per uno che guardava da "fuori" la situazione poteva sembrare non molto sicura.

Non mi preoccupava di certo quando volavate sopra le nostre teste a pochi metri ma a velocità quasi nulla, la paura maggiore era durante i lanci.

Resta il fatto che è stata una cosa per me nuova e molto interessante....... toglimi una curiosità, ma la sera non vi facevano male le braccia?
Vecchio 26 novembre 07, 16:36   #55 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
toglimi una curiosità, ma la sera non vi facevano male le braccia?
Se lanci bene, dovrebbero farti (poco) male solo gambe e addominali.
In lancio infatti non si spinge col braccio ma con il corpo, "srotolandosi".
Il braccio deve rimanere teso ed essere "trascinato" dal resto del corpo, quindi senza apporto muscolare.

..in questo momento mi fanno male collo e braccio destro
Vecchio 26 novembre 07, 17:36   #56 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

GuestStar, ma quale eri ieri? Non ci siamo nemmeno presentati.
Vecchio 26 novembre 07, 22:07   #57 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
GuestStar, ma quale eri ieri? Non ci siamo nemmeno presentati.
Io ero la con mio fratello, seduti beati sulla panchina verso la fine delle gare
Vecchio 15 gennaio 08, 15:56   #58 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
ma era quella gara marcata 25 ottobre sul sito f3k?
Vecchio 15 gennaio 08, 23:57   #59 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

si
Ciao
Carlo

Bookmarks