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Vecchio 03 ottobre 07, 12:48   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Nono, troppo lavoro ....
Tutto commerciale, ma ...... assemblato alla mia maniera.
Con i "tutto mobile", in effetti, ho sempre avuto qualche problemino (non grave) di centraggio, ma è una soluzione piu "pulita". Si tratterà di lavorare di fino con i comandi per ridurre al minimo i giochi.
Vedremo.
Premetto che siamo al "pelo nell'uovo"...
Sulla "pulizia" ho qualche dubbio...mi sembra piu' apparenza che sostanza.
Sulla sostanza ( maggiore "pulizia" aerodinamica ) si sono pronunciati molti noti nomi favore del fisso/mobile....poi basta dare un occhio a Xfoil.

Poi i giochi, comunque, devono essere ridotti al minimo sempre...

Rimango curioso sulla "tua maniera"..

Sergio
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Vecchio 03 ottobre 07, 12:59   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
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Rimango curioso sulla "tua maniera"..

Sergio
Nulla di trascendentale.
Chi installa il piano di quota sotto: a me piace sopra.
Chi piazza il verticale a fianco del boom: a me piace in asse.
Molti usano della "gommaccia" in coda: a me piacciono controlli separati.
Ecc .....,ecc ....
Come vedi, tutto normale.

PS.
Non ho escluso il fisso/mobile in coda.
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Vecchio 03 ottobre 07, 13:13   #13 (permalink)  Top
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Anche io ritengo il tutto mobile più efficiente e soprattutto non devi fare manovre di precisione per montare al giusto calettamento la parte fissa.
Tuttavia il fisso mobile, una volta superato lo scoglio del calettamento, ha il vantaggio dei poter essere montato direttamente sul boma con risparmio di peso ed accrocchi vari. Se si fa un piccolo scasso nella parte mobile, basta sollevare l'appoggio di un paio di mm.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 03 ottobre 07, 13:41   #14 (permalink)  Top
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Dopo aver utilizzato su due DLG il tuttomobile ho deciso di realizzare altri due modelli con l'elevatore fisso+spatolino mobile. Il risultato è stato un guadagno della quota di lancio e della pulizia del modello in uscita dal lancio.
I problemi di calettamento del piano di quota fisso sono relativi. Nel caso del Supergee basta allineare il ventre dell'ala con l'elevatore: basta una riga metallica per farlo.
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Vecchio 03 ottobre 07, 14:20   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
...Anche io ritengo il tutto mobile più efficiente ....
Intendevi riferirti al fisso/mobile? (lapsus internetensis .. )..

Sergio
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Vecchio 03 ottobre 07, 14:39   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
Dopo aver utilizzato su due DLG il tuttomobile ho deciso di realizzare altri due modelli con l'elevatore fisso+spatolino mobile. Il risultato è stato un guadagno della quota di lancio e della pulizia del modello in uscita dal lancio.
I problemi di calettamento del piano di quota fisso sono relativi. Nel caso del Supergee basta allineare il ventre dell'ala con l'elevatore: basta una riga metallica per farlo.
Hai ragione ma bisogna sapere a priori quale potrebbe essere il calettamento migliore senza smanettare troppo sul baricentro.
Personalmente sull'Higtligtt o Discus, che dir si voglia, non sapevo come calettarlo e l'ho messo a zero con l'asse del boma, ma non sono affatto contento di come va il modello, magari i motivi saranno altri...però!
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Ciao, mauro.
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Vecchio 03 ottobre 07, 14:40   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante
credo che Corrado que pezzi li abbia finiti da un pezzo.. purtroppo!
In bocca al lupo comunque.
Ale
Hai ragione. Purtroppo Corrado li ha finiti.
Proverò a mandare una mail a Vladimir.
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Vecchio 03 ottobre 07, 14:44   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Intendevi riferirti al fisso/mobile? (lapsus internetensis .. )..

Sergio
ohps...
Intendiamoci... Fisso intendo parte fissa solidale con la fusoliera e parte mobile a spatolina. Mobile intendo tutto mobile.
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Ciao, mauro.
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Vecchio 03 ottobre 07, 16:46   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Hai ragione ma bisogna sapere a priori quale potrebbe essere il calettamento migliore senza smanettare troppo sul baricentro.
Personalmente sull'Higtligtt o Discus, che dir si voglia, non sapevo come calettarlo e l'ho messo a zero con l'asse del boma, ma non sono affatto contento di come va il modello, magari i motivi saranno altri...però!
Ma come e' il calettamento Ala-Boma ? ( velista anche te, neh ??) cosi' si riesce a capire il DL ..si farebbe prima a sapre il calettamento ( anche solo geometrico ) Ala /coda..
Magari voli con il "c**o basso

Sergio
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Vecchio 03 ottobre 07, 17:32   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Ma come e' il calettamento Ala-Boma ? ( velista anche te, neh ??) cosi' si riesce a capire il DL ..si farebbe prima a sapre il calettamento ( anche solo geometrico ) Ala /coda..
Magari voli con il "c**o basso

Sergio
L'ala rispetto all'asse del tubo (va bene?) ha poco meno di 1 grado!
Il fatto è che nel discus è difficile cambiare incidenza all'ala. Al massimo potresti piegare un po' il boma per alzare il c**o ...ma che brutto, tutta roba rifatta neeee!
A proposito sai perchè si chiama boma?
__________________
Ciao, mauro.
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Ultima modifica di favonio : 03 ottobre 07 alle ore 17:35
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