03 ottobre 07, 12:48 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Sulla "pulizia" ho qualche dubbio...mi sembra piu' apparenza che sostanza. Sulla sostanza ( maggiore "pulizia" aerodinamica ) si sono pronunciati molti noti nomi favore del fisso/mobile....poi basta dare un occhio a Xfoil. Poi i giochi, comunque, devono essere ridotti al minimo sempre... Rimango curioso sulla "tua maniera".. Sergio | |
03 ottobre 07, 12:59 | #12 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Chi installa il piano di quota sotto: a me piace sopra. Chi piazza il verticale a fianco del boom: a me piace in asse. Molti usano della "gommaccia" in coda: a me piacciono controlli separati. Ecc .....,ecc .... Come vedi, tutto normale. PS. Non ho escluso il fisso/mobile in coda. | |
03 ottobre 07, 13:13 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
Anche io ritengo il tutto mobile più efficiente e soprattutto non devi fare manovre di precisione per montare al giusto calettamento la parte fissa. Tuttavia il fisso mobile, una volta superato lo scoglio del calettamento, ha il vantaggio dei poter essere montato direttamente sul boma con risparmio di peso ed accrocchi vari. Se si fa un piccolo scasso nella parte mobile, basta sollevare l'appoggio di un paio di mm.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
03 ottobre 07, 13:41 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Dopo aver utilizzato su due DLG il tuttomobile ho deciso di realizzare altri due modelli con l'elevatore fisso+spatolino mobile. Il risultato è stato un guadagno della quota di lancio e della pulizia del modello in uscita dal lancio. I problemi di calettamento del piano di quota fisso sono relativi. Nel caso del Supergee basta allineare il ventre dell'ala con l'elevatore: basta una riga metallica per farlo. |
03 ottobre 07, 14:39 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Personalmente sull'Higtligtt o Discus, che dir si voglia, non sapevo come calettarlo e l'ho messo a zero con l'asse del boma, ma non sono affatto contento di come va il modello, magari i motivi saranno altri...però!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
03 ottobre 07, 14:40 | #17 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Proverò a mandare una mail a Vladimir. | |
03 ottobre 07, 14:44 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Intendiamoci... Fisso intendo parte fissa solidale con la fusoliera e parte mobile a spatolina. Mobile intendo tutto mobile.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
03 ottobre 07, 16:46 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Magari voli con il "c**o basso Sergio | |
03 ottobre 07, 17:32 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il fatto è che nel discus è difficile cambiare incidenza all'ala. Al massimo potresti piegare un po' il boma per alzare il c**o ...ma che brutto, tutta roba rifatta neeee! A proposito sai perchè si chiama boma?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 03 ottobre 07 alle ore 17:35 | |
Bookmarks |
| |