02 ottobre 07, 13:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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| Alettoni-Ala Supergee 2
Ciao, vi chiedo un consiglio... Ho finito l'ala di un Supergee2 e ho il dubbio prima di tagliare gli alettoni. L'ala è stata tagliata con i profili in modo che la posizione di riferimento sia già per il lancio (ovvero il bordo di uscita dell'ala risulta inarcato in alto come nell'ultima serie di profili Dreela -2). Ho il dubbio sul taglio dell'alettone a tutta lunghezza perchè poi non avrei un punto di riferimento all'estremità dell'ala (per mettere allineato l'alettone) e soprattutto perchè immagino che avere l'alettone fino in fondo al terminale indebolisca in qualche modo la rigidità dell'ala stessa. Mi piacerebbe tagliare l'alettone come in tutti i modelli che si vedono in giro al momento ovvero in modo classico a qualche cm dal terminale, ma ho anche il dubbio che lasciando i terminali così averi una svergolatura che influenza il volo (dal momento che la posizione senza tagliare l'alettone risulta a circa -2 gradi in posizione di lancio...) Suggerimenti??? Altra cosa: il taglio dovrebbe essere sul dorso dell'ala secondo il disegno del modello. Quanto incido il larghezza??? grazie Andrea |
02 ottobre 07, 15:59 | #2 (permalink) Top | |
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il riferimento sulla posizione ti basta averlo sulla parte interna. l'eventuale svergola sul terminale al limite è negativa, quindi positiva (scusa il gioco di parole) ai fini dello stallo nel volo lento, insomma vai tranquillo. piuttosto, giusto per metterti il dubbio, hai valutato i "trilerons" tipo discus, icefire ecc? lo scasso fallo il più ridotto possibile, alla radice servono non più di un paio di mm, in estremità meno di uno. Se guardi è segnato sul disegno di Drela. L'ala è una tua produzione? Foto, info, dicci qualcosa... ciao davide Citazione:
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02 ottobre 07, 16:24 | #3 (permalink) Top |
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Escludendo i trilerons , anche perchè li ho modificati sia sul Discus che su l'IceFire2 con miglior fortuna..... mi chiedo se l'alettone a tutta apertura comporti poi problemi di flutter o cose simili rispetto al tradizionale (il trileron aiuta ad evitarli lo so... ma proprio non mi piace per vari motivi ). L'ala è di forgia personale tagliata con la CNC lo scorso autunno e finita in tempi biblici per indecisioni fantozziane e rigori dell'inverno. Anime in estruso e capstrip di carbonio 6x1mm incollati a ciano e poi resinato sottovuoto con tessuto da 42 grammi e rinforzi. Peso finito dell'ala 106 grammi, poi messo il BE in roving di carbonio impregnato di ciano (causa... non messo nastro sul BE....) + unione ala al centro con tessuto da 70grammi + asole per viti in resina e fibrette di vetro tagliate + vano servi nell'ala con pezzuola di carbonio... peso finale 130 grammi scarsi (mi è finita la batteria della bilancina da spacciatore proprio prima della pesata finale e la bilancia digitale più grossa non è molto accurata, ma siamo lì...). Per le foto.... potrei fartele vedere... ma poi dovrei ucciderti...... scherzo... ne metto alcune qui sotto prima della resinatura sotto vuoto, le altre devo ancora farle.... magari le faccio prima di sera. Andrea Allegato 45727 Allegato 45728 Allegato 45729 Ultima modifica di Andrea666 : 02 ottobre 07 alle ore 21:45 |
03 ottobre 07, 00:09 | #5 (permalink) Top | |
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fanne uno intero e uno parziale, poi vedi se vola storto oppure se non c'è differenza però, quasi quasi l'idea non è da scartare... Citazione:
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03 ottobre 07, 11:33 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono indeciso nel tagliare anche i miei. Che differenze hai notato? Ciao Ale
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03 ottobre 07, 12:18 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao, immagino sia questione di gusti personali.... perchè tanti altri li usano senza problemi. Io e Francesco Men(g)ozzi li abbiamo tagliati quasi subito (su suo consiglio e prove in campo) ottenendo minor sforzi nei servetti alari. Altri lo usano e magari evitano fastidiosi flutter delle superfici mobili, però il movimento che si ottiene non è una vero e proprio movimento di alettone, ma una svergolatura decrescente della superficie alare. Come ho detto, per gusti e preferenze personali, ho tagliato sia l'IceFire2 che a suo tempo il Discus 150 e mi sono trovato abbastanza bene nelle regolazioni e non ho avuto grossi problemi di flutter o torsioni nell'ala. Se conti di non usare i trilerons nell'ala dell'IceFire, ricorda di non incidere la parte sotto dove l'alettone piega a 45 gradi (in pratica la parte del trilerons finale) altrimenti poi devi riempire con punti di resina e microballon per evitare cedimenti o usare scotch per tenere fermo il tutto. Andrea | |
11 ottobre 07, 19:54 | #8 (permalink) Top |
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Alla fine drastica decisione....... parto da 135 metri.....taglio-mignolo netto dell'arcivescovo con anello pastorale.... Segno tutto l'alettone con pennarellino e sto già incidendo il tutto con il taglierino quando arrivo all'estremità alare e mi viene un dubbio: lì dove ho messo il carbonio sopra e sotto per rinforzare i tips, funzionerà la cerniera??? Dopo 4 ore pausa pranzo di ripensamenti e tormenti d'animo decido di tagliare lasciando 6 cm d'estremità fissi. Speriamo in bene... se va male, Davide, avrai sulla coscienza la mia ala per tutta la vita.... Poi tolti i rimasugli di estruso dentro al taglio mi viene il primo degli ulteriori dubbi SCSI (a cascata insomma...): adesso che ho il taglio sull'estradosso, devo chiuderlo o lasciarlo così a vista??? metto nastro trasparente o faccio un aggeggino per fare la carenatura wipers che scompare dentro alla fessura in resina e microballoon??? Metto un listellino di balsa incollato all'interno dell'alettone per irrigidire??? Questo 3 giorni fa..... Adesso che non ho chiaramente deciso nulla..... mi viene un dubbio più urgente perchè sabato o domenica dovrei provare il tutto....: ho visto in qualche foto l'uso dell'astina di carbonio scaldata , piegata e infilata direttamente nell'alettone (con sopra del termorestringente) per fare i comandi degli alettoni. Funziona o si tratta di un sistema sperimentale che poi viene rapidamente sostituito dopo averne verificato limiti e difetti??? Vostre esperienze dirette??? Con il bilancino digitale da spacciatore ho pesato l'ala finita con rinforzi, paletta in carbonio prelaminato da 2,5mm, rinforzi viti fissaggio, rinforzi tessuto carbonio-fondo scasso servi: risultato 128 grammi finita (era 120 grammi prima di mettere i rinforzi di carbonio alle estremità e la paletta di lancio.... la prossima volta i rinforzi li metto direttamente nel laminare l'ala così evito 4 giorni di tessuto-resina-nastro-asciugatura-rifinitura). Andrea |
12 ottobre 07, 00:55 | #9 (permalink) Top | |
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mmm, credo riuscirò a conviverci! il sistema funge: bruci la resina nel punto di cerniera (più piccolo possibile) e metti un pezzo di termoretraibile che tenga in posizione le fibre. Dal lato che si infila nell'alettone prevedi un rinforzo in modo che non prenda gioco nel materiale. bravo Citazione:
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