23 settembre 07, 13:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| riparazione fuso In seguito ad un atterraggio avvenuto in modo improprio (presa al volo completamente scaXXata) e ad un successivo lancio "troppo" tirato, la fuso del già pluri riparato Discus ha avuto un.... mancamento (v. foto) Ora, in casa ho del carbo da 200 ma è un po' pesantino, in compenso ho della fibra da 40 che mi sembra leggerina. Pensavo di sfilare parte della trama e dell'ordito del carbonio per fare dei rinforzi localizzati, un po' come i ferri dentro al c.a.. Secondo voi, se li dispongo a 45° nelle due direzioni rispetto alla rottura, va' bene e non appesantisco troppo (già prima si era sui 350 gr , ma in pendio era un fulmine )? Quiz per i più malati: secondo voi, vista la rottura, si è spaccato a torsione o a flessione ? Poi vi racconto che assetto avevano i piani di coda subito dopo il lancio Ciao e grazie in anticipo!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
23 settembre 07, 14:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
|
Penso si sia spaccato a flessione. E' successo anche a me con un pod tutto carbonio laminato un pò troppo "secco" e che si è aperto esattamente nello stesso punto durante un lancio. Io l'ho riparato mettendo dei roving di carbonio disposti nel senso della lunghezza del pod e poi coperti con una pezza di fibra di vetro da 40 gr. Disporre le fibre a 45° non serve a nulla perchè non lavorerebbero lungo l'asse di massimo sforzo. Comunque sono in attesa del pod sostituitivo "in garanzia" . |
23 settembre 07, 15:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Per la riparazione quoto Abe77 in tutto (niente tessuto a 45)... i rovings sono un toccasana per queste riparazioni...aggiungo che, a mio parere, l'ideale e' usare la "vecchia" UHU Plus ( 24 ore ) che riesce a grimpare molto bene e se strizzi bene i rovings l'aumento di peso e' insignificante. Lascia perdere "trama e ordito" Sergio | |
23 settembre 07, 16:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
|
Ok, niente tessuto a 45°. Lo volevo mettere perchè subito dopo il lancio mi sono accorto che gli impennaggi erano ruotati di 30° (circa ovviamente) verso orario (da dietro) e volevo migliorare la rigidezza torsionale. D'altra parte c'era rimasto solo un piccolo pezzo sano della sezione (sempre dal lato esterno del lancio, sollecitato a compressione) e già scendere senza altri danni.... è andata grassa, come si dice Ora preparo il manicotto. Ciao!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
23 settembre 07, 16:08 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Te posseno ....... | |
23 settembre 07, 16:10 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Il tessuto a 45° serve per torsione e taglio...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
23 settembre 07, 16:22 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
| |
23 settembre 07, 17:00 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Quando ho recuperato il relitto il boma era ancora attaccato alla fuso per un piccolo pezzettino a metà altezza della sezione, proprio dove c'è la maggiore sollecitazione a compressione durante il lancio, mentre dall'altra parte c'era un taglio netto (si vede proprio sopra alla scatola dell'epoxy in foto). Mi è capitato, in passato di fare alcuni esperimenti sul flutter degli alettoni su un 60" da pendio, facendolo coscientemente ed assumendomene i rischi, ma in questo caso proprio no!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
23 settembre 07, 17:05 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
23 settembre 07, 17:11 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Non conosco gli F3K e quindi non so come siano le strutture ma guardando la foto dubito che la parte compressa (molto spessa) abbia sofferto di instabilità; riguardo alla torsione... non so quali siano gli sforzi di lancio e se il timone sia simmetrico come superficie rispetto al trave di coda... come han detto gli altri la rottura in zona tesa mi pare il meccanismo di rottura più verosimile considerata anche la giacenza della frattura...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
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