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Vecchio 23 settembre 07, 13:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Angry riparazione fuso


In seguito ad un atterraggio avvenuto in modo improprio (presa al volo completamente scaXXata) e ad un successivo lancio "troppo" tirato, la fuso del già pluri riparato Discus ha avuto un.... mancamento (v. foto)
Ora, in casa ho del carbo da 200 ma è un po' pesantino, in compenso ho della fibra da 40 che mi sembra leggerina. Pensavo di sfilare parte della trama e dell'ordito del carbonio per fare dei rinforzi localizzati, un po' come i ferri dentro al c.a.. Secondo voi, se li dispongo a 45° nelle due direzioni rispetto alla rottura, va' bene e non appesantisco troppo (già prima si era sui 350 gr , ma in pendio era un fulmine )?

Quiz per i più malati: secondo voi, vista la rottura, si è spaccato a torsione o a flessione ? Poi vi racconto che assetto avevano i piani di coda subito dopo il lancio
Ciao e grazie in anticipo!
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riparazione fuso-cimg1522.jpg  
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Vecchio 23 settembre 07, 14:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Penso si sia spaccato a flessione. E' successo anche a me con un pod tutto carbonio laminato un pò troppo "secco" e che si è aperto esattamente nello stesso punto durante un lancio.

Io l'ho riparato mettendo dei roving di carbonio disposti nel senso della lunghezza del pod e poi coperti con una pezza di fibra di vetro da 40 gr.
Disporre le fibre a 45° non serve a nulla perchè non lavorerebbero lungo l'asse di massimo sforzo.
Comunque sono in attesa del pod sostituitivo "in garanzia" .
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Vecchio 23 settembre 07, 15:50   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark

In seguito ad un atterraggio avvenuto in modo improprio (presa al volo completamente scaXXata) e ad un successivo lancio "troppo" tirato, la fuso del già pluri riparato Discus ha avuto un.... mancamento (v. foto)
Ora, in casa ho del carbo da 200 ma è un po' pesantino, in compenso ho della fibra da 40 che mi sembra leggerina. Pensavo di sfilare parte della trama e dell'ordito del carbonio per fare dei rinforzi localizzati, un po' come i ferri dentro al c.a.. Secondo voi, se li dispongo a 45° nelle due direzioni rispetto alla rottura, va' bene e non appesantisco troppo (già prima si era sui 350 gr , ma in pendio era un fulmine )?

Quiz per i più malati: secondo voi, vista la rottura, si è spaccato a torsione o a flessione ? Poi vi racconto che assetto avevano i piani di coda subito dopo il lancio
Ciao e grazie in anticipo!
Mi piacerebbe sapere come "hai visto" o "interpretato" l'assetto dei piani di coda....
Per la riparazione quoto Abe77 in tutto (niente tessuto a 45)... i rovings sono un toccasana per queste riparazioni...aggiungo che, a mio parere, l'ideale e' usare la "vecchia" UHU Plus ( 24 ore ) che riesce a grimpare molto bene e se strizzi bene i rovings l'aumento di peso e' insignificante.
Lascia perdere "trama e ordito"

Sergio
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Vecchio 23 settembre 07, 16:03   #4 (permalink)  Top
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Ok, niente tessuto a 45°.
Lo volevo mettere perchè subito dopo il lancio mi sono accorto che gli impennaggi erano ruotati di 30° (circa ovviamente) verso orario (da dietro) e volevo migliorare la rigidezza torsionale.
D'altra parte c'era rimasto solo un piccolo pezzo sano della sezione (sempre dal lato esterno del lancio, sollecitato a compressione) e già scendere senza altri danni.... è andata grassa, come si dice
Ora preparo il manicotto.
Ciao!
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Vecchio 23 settembre 07, 16:08   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark
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D'altra parte c'era rimasto solo un piccolo pezzo sano della sezione (sempre dal lato esterno del lancio, sollecitato a compressione) e già scendere senza altri danni.... è andata grassa, come si dice
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In conclusione tu hai lanciato pur essendo a conoscenza delle condizioni, non proprio integre, della fuso ..........
Te posseno .......
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Vecchio 23 settembre 07, 16:10   #6 (permalink)  Top
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Il tessuto a 45° serve per torsione e taglio...
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 23 settembre 07, 16:22   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
In conclusione tu hai lanciato pur essendo a conoscenza delle condizioni, non proprio integre, della fuso ..........
Te posseno .......
Mi sa che ho capito male ......, vero?
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Vecchio 23 settembre 07, 17:00   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Mi sa che ho capito male ......, vero?
Si, la fusoliera quando ho lanciato era apparentemente integra, ma al primo sforzo la crepina che probabilmente si era già formata ha fatto il resto
Quando ho recuperato il relitto il boma era ancora attaccato alla fuso per un piccolo pezzettino a metà altezza della sezione, proprio dove c'è la maggiore sollecitazione a compressione durante il lancio, mentre dall'altra parte c'era un taglio netto (si vede proprio sopra alla scatola dell'epoxy in foto).
Mi è capitato, in passato di fare alcuni esperimenti sul flutter degli alettoni su un 60" da pendio, facendolo coscientemente ed assumendomene i rischi, ma in questo caso proprio no!
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Vecchio 23 settembre 07, 17:05   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Il tessuto a 45° serve per torsione e taglio...
Già. Ero curioso di sapere se qualcun altro aveva adottato rimedi simili. D'altra parte la rottura non mi sembra sfilacciata come potrebbe esserlo per torsione, mi semra piuttosto per flessione. Non so (nè forse si potrà mai sapere con certezza) se ci siano stati fenomeni di instabilità della parte compressa, ma da vedere così quest'ultima sembra rimasta sana. Si è rotta dalla parte di trazione , forse anche a causa di una leggera asimmetria nei fori dei comandi degli alettoni (la prox. volta li metto nelle ali)
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Vecchio 23 settembre 07, 17:11   #10 (permalink)  Top
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Non conosco gli F3K e quindi non so come siano le strutture ma guardando la foto dubito che la parte compressa (molto spessa) abbia sofferto di instabilità; riguardo alla torsione... non so quali siano gli sforzi di lancio e se il timone sia simmetrico come superficie rispetto al trave di coda... come han detto gli altri la rottura in zona tesa mi pare il meccanismo di rottura più verosimile considerata anche la giacenza della frattura...
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Saluti,
Giorgio.

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