Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 07, 11:23   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
-------------------------------------------------------------------------------------------
PS : ricopertura ?
Dimenticavo.
Supponendo di usare un profilo piano/convesso tradizionale, fino ad 1/3 dell'intradosso e 2/3 dell'axtradosso (dal bordo di entrata, ovviamente), in balsa da 0,5 preventivamente placcata su una lastra di cristallo con tessuto di vetro da 20g; bordo d'uscita in carbonio e il resto ........ bah!, da decidere (termoretraibile? ...., cartaseta/misto/termoretraibile? ..., seta e tendicarta? .....).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 13:47   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Caspio! Piano a T? ma regge? Se non altro non prende sempre contro a qualcosa in atterraggio!
Il primo che ho visto era sul Kahu ( ali con freccia negativa ) ora anche il progetto AM10 "Climax" della AKAModel (quello con le winglettone...per intenderci) lo prevede.
La maggior parte della deriva e' sotto il boom.
Gia' il Turbo, in una variante di Zach, aveva un T rovescio...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 13:55   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Dimenticavo.
Supponendo di usare un profilo piano/convesso tradizionale, fino ad 1/3 dell'intradosso e 2/3 dell'axtradosso (dal bordo di entrata, ovviamente), in balsa da 0,5 preventivamente placcata su una lastra di cristallo con tessuto di vetro da 20g; bordo d'uscita in carbonio e il resto ........ bah!, da decidere (termoretraibile? ...., cartaseta/misto/termoretraibile? ..., seta e tendicarta? .....).
Se estendi la ricopertura con quel materiale ( avendolo fatto e provato e' formidabile ...anche fatto usando modelspan ) fino al BU...risparmi un po' di centine....e ti viene l'ala come quella del Croato vololiberista.
Certo se ti piacciono le centine a vista, e' un'altra cosa..

Sergio

PS: il Manta e' accattivante...ma quell'ala ellittica
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 15:03   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Se estendi la ricopertura con quel materiale ( avendolo fatto e provato e' formidabile ...anche fatto usando modelspan ) fino al BU...risparmi un po' di centine....e ti viene l'ala come quella del Croato vololiberista.
Certo se ti piacciono le centine a vista, e' un'altra cosa..

Sergio

PS: il Manta e' accattivante...ma quell'ala ellittica
Si. L'idea della modelspan; l'ho usata recentemente per un piano di coda per un modelletto (1,40) da pendio; tavoletta in balsa leggera sagomata biconvessa, rivestita, appunto, in modelspan leggera e una decina di mani leggere di tendicarta: è venuto un "osso", ma leggerissimo.

L'estensione della copertura potrebbe anche essere totale, sopra e sotto; ma hai detto bene: mi piacciono le centine a vista (l'occhio vuole la sua parte).

L'ala ellittica del Manta mi piace decisamente "un tot", ma a rendimento non la cambierei con una trapezioidale e nemmeno troppo rastremata. E poi costruirla geodetica col mio metodo sarebbe impossibile ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 20:55   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
L'idea della freccia negativa è un po' che mi sconfinfera.
E devo dire che non sono troppo contrario nemmeno alla pianta alare che proponi.

Per il T...anche quello è una delle mie fisse...

Credo però ne passerà ancora prima che mi presenti con un modello tutto mio...devo ancora raccogliere troppe idee...

Bookmarks