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Vecchio 02 ottobre 07, 10:16   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking


i primi tempi pionieristici (3 anni fa) in cui le gare si cominciavano in 15 e si finivano in 10 sono ormai quasi finiti
ari

chiaramente l'unico modo per non rompere un modello è non usarlo e riporlo con cura in casa, però se si fa un minimo di attenzione durano...
ri ri

anche Simone, che in 3 anni avrà scassato metà del parco modelli dlg italiano, sembra aver abbandonato le cattive abitudini.

un lancio pulito e attenzione negli atterraggi sono un'ottima ricetta

ciao
davide
QUOTO
ed aggiungo del mio, sperando di non annoiare nessuno:
l'ultima rottura che ricordo risale a due anni fa, ed è da ricondurre ad un errore di assemblaggio.
La durata del modello la si comincia a decidere mentre lo si costruisce. Giunzioni fatte con resina piuttosto che con ciano o peggio ancora 5 minuti, pezzuole di rinforzo ed un roving di carbonio dove serve.
Il resto invece viene deciso nell'uso e nello stoccaggio. Se atterrate "duro" non limitatevi ad un controllo superficiale, si atterra sulla deriva ed una intraversata sollecita il boma a torsione, oltre che l' unione boma deriva.
La maggior parte delle rotture che vedo in lancio seguono una piantata, un atterraggio non ortodosso, un colpo preso mentre lo si scarica dalla macchina....e via dicendo.
Mittelbach, il mito dell' f3k tedesco, a Kaltenkirchen (campionato nazionale tedesco) in una prova in cui si giocava tutto sui secondi persi a terra, in un tentativo di ciapa and go si è lasciato sfuggire il modello di mano e lo stesso dalla quota quindi di 1 metro è caduto a terra, nemmeno malamente. L'abbiamo visto appoggiare la radio a terra, raccogliere delicatamente il modello e verificarne tutte le parti per almeno 15-20 sec, riprendere la radio e rilanciare. Data la posta in gioco molti (tutti noi) avrebbero ripreso il modello e rilanciato alla garibaldina. Lui è campione Eurotour da quando io faccio f3k e probabilmente anche da prima, e vola con lo stesso modello da 3 anni e mezzo! (TREANNIEMEZZO lasciatemelo evidenziare).
Lancio: la sollecitazione alla quale si sottopone il modello in lancio dipende dalla tecnica che si utilizza. A costo di ripetermi se siete nuovi dimenticatevi di riuscire a fare quote stratosferiche lanciandolo di potenza. Cominciate ad affinare la tecnica prima, lanciando piano, meglio ancora pianissimo. Anche se la quota non vi soddisfa concentratevi sulla cosa veramente importante, ossia la coordinazione in uscita, il modello non deve lasciare le dita del lanciatore di traverso rispetto alla traiettoria iniziale ma il piu possibile allineato con essa.
Vi assicuro che la quota verrà da sola IN SEGUITO. Il lanciatore mediocre letteralmente SI SCANNA per far raggiungere al modello una quota che il lanciatore buono raggiunge nel lancetto pregara di controllo trim. Quale dei due ha trasferito piu energia al modello secondo voi? Posso azzardare una risposta: quello mediocre. Ma tale energia non è stata convertita in quota!
Concentratevi sulla tecnica, anche perche forzare all'inizio significa solo ed esclusivamente forzare il modello, la quota non c'è e difficilmente mai ci sarà, per quanta potenza ci possiate mettere la stessa verrà solo scaricata sulla struttura del modello (<_< )mentre quello che ci interessa è...QUOTA.
In conclusione:la vita del modello la decidete VOI quindi...non vi resta che deciderla!!!
Un modello puo durare piu di una stagione? SI, abbiamo le prove che puo durare ALMENO tre anni e mezzo facendovi portare a casa qualsiasi trofeo venga messo in palio su questo continente.
Sperando di non essere andato troppo OT qua e là...
Un saluto, e buone termiche a tutti!
Claudio Zavagno
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Vecchio 02 ottobre 07, 10:19   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
i Nel caso di 2s, la componentistica che usi è esplicitamente compatibile oppure l'hai verificato empiricamente?
2s, i servi d47 sono dati dalla casa fino a 9v, ho chiesto a Schulze e Mzk (per le profi) e mi hanno detto che le loro rx vanno fino a 9,6v, ergo a 7,4/8v tutto ok, volo così dal 2006 e funziona tutto a meraviglia.
Ciao
Simone
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Vecchio 02 ottobre 07, 11:17   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
....
Un modello puo durare piu di una stagione? SI, abbiamo le prove che puo durare ALMENO tre anni e mezzo facendovi portare a casa qualsiasi trofeo venga messo in palio su questo continente.
.....
Claudio Zavagno
Ma intendi senza nemmeno un cambio pianetti o un po' di lifting è fisiologico?
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Vecchio 02 ottobre 07, 13:30   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Ma intendi senza nemmeno un cambio pianetti o un po' di lifting è fisiologico?
Mittelbach ha sempre usato il Kisal ma i suoi modelli li ha cambiati eccome, innanzi tutto ne ha 5 e li ha cambiati varie volte, guardando le fusoliere, travi di coda, distribuzione dei servi e alcune soluzioni tecniche mi sono accorto delle "sostituzioni" e lui ha confermato, a fine stagione cambia piani, servi, rinvii di comando e saltuariamente ala e trave di coda, li fa tutti uguali "fuori", almeno così mi ha detto.
Ciao
Simone
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Vecchio 02 ottobre 07, 16:51   #35 (permalink)  Top
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Mittelbach ha sempre usato il Kisal ma i suoi modelli li ha cambiati eccome, innanzi tutto ne ha 5 e li ha cambiati varie volte, guardando le fusoliere, travi di coda, distribuzione dei servi e alcune soluzioni tecniche mi sono accorto delle "sostituzioni" e lui ha confermato, a fine stagione cambia piani, servi, rinvii di comando e saltuariamente ala e trave di coda, li fa tutti uguali "fuori", almeno così mi ha detto.
Ciao
Simone
Furbacchione di un Mittelabach.. c'ha il trucco allora!

... e a me manco me voleva fa' cambià un pianetto!!!
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Vecchio 02 ottobre 07, 16:51   #36 (permalink)  Top
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Mittelbach ha sempre usato il Kisal ma i suoi modelli li ha cambiati eccome, innanzi tutto ne ha 5 e li ha cambiati varie volte, guardando le fusoliere, travi di coda, distribuzione dei servi e alcune soluzioni tecniche mi sono accorto delle "sostituzioni" e lui ha confermato, a fine stagione cambia piani, servi, rinvii di comando e saltuariamente ala e trave di coda, li fa tutti uguali "fuori", almeno così mi ha detto.
Ciao
Simone
Furbacchione di un Mittelbach.. c'ha il trucco allora!

... e a me manco me voleva fa' cambià un pianetto!!!
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Vecchio 02 ottobre 07, 20:13   #37 (permalink)  Top
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Mittelbach ha sempre usato il Kisal ma i suoi modelli li ha cambiati eccome, innanzi tutto ne ha 5 e li ha cambiati varie volte, guardando le fusoliere, travi di coda, distribuzione dei servi e alcune soluzioni tecniche mi sono accorto delle "sostituzioni" e lui ha confermato, a fine stagione cambia piani, servi, rinvii di comando e saltuariamente ala e trave di coda, li fa tutti uguali "fuori", almeno così mi ha detto.
Ciao
Simone
Mah!
proprio l'altroieri a Lodi con Border si parlava del modello di Ralph di tre anni e mezzo, e del fatto che Ralph come Roland se fanno un danno lo riparino piuttosto di cambiare modello. Il modello di Ralph in questione è rappezzato qua e là ma in ordine di volo (eccome!). Non sarà la norma per i modelli, ma sia io (per quanto dettomi da Ralph) che Border (che ricordo si allena con Ralph) sappiamo che il modello preferito di ralph ha tre anni e mezzo.
Se poi Ralph e Border mettono in giro queste voci solo per "spingere" il Kisal non te lo so dire, ne vedo cosi tante ultimamente che ho rinunciato ad approfondire.
Comunque se non sei d'accordo sul fatto che costruendo con cura e trattandolo bene un modello duri...good luck e goodbye!
Ciaoooo
Claudio
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