Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 07, 17:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HammerPG
 
Data registr.: 29-10-2006
Residenza: castel del piano perugia
Messaggi: 168
Immagini: 6
Quale Colla Per Il Dgl

nn ho resistito,,e proprio ieri ho comprato un dgl,penso nn sara' difficile il montaggio,,ma la colla????????????????nelle istruzioni nn c'e' scritto nulla il tipo la marca di colla nulla,,chi mi aiuta ??aspetto vostre notizie grazie!
HammerPG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 18:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Dipende da quale particolare devi incollare. Generalmente epossidica per le parti sottoposte a forte stress meccanico (giunzione ali, boma-fusoliera e piani di coda) e ciano per le giunzioni dove è richiesta meno resistenza. Alla fine puoi anche far tutto con epossidica da 30 minuti tanto il lavoro da fare su un DLG è poco.
Che modello hai preso?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 21:24   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
tieni sempre una boccia di ciano a portata di mano, possibilmente ZAP rosa, fluido. E' una mano santa per tanti punti dei DLG, consentendoti di rimanere basso con l'aggiunta di peso. Poi il resto... 5 min, poliuretanica... a seconda delle necessità e gusti.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 11:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da HammerPG
nn ho resistito,,e proprio ieri ho comprato un dgl,penso nn sara' difficile il montaggio,,ma la colla????????????????nelle istruzioni nn c'e' scritto nulla il tipo la marca di colla nulla,,chi mi aiuta ??aspetto vostre notizie grazie!
Benvenuto tra i pescatori di termiche!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 13:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rucoraz
 
Data registr.: 21-02-2006
Residenza: Treviso
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da HammerPG
nn ho resistito,,e proprio ieri ho comprato un dgl,penso nn sara' difficile il montaggio,,ma la colla????????????????nelle istruzioni nn c'e' scritto nulla il tipo la marca di colla nulla,,chi mi aiuta ??aspetto vostre notizie grazie!

ciao,
Per "bloccare" i pezzi uso epoxi 5', poi resina epossidica (se necessario addensata).
Ciano: cerco di usarla il meno possibile

Buon lavoro
__________________
RUGG
rucoraz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da rucoraz
Ciano: cerco di usarla il meno possibile
Argomentare pls ;-)

Merafix
merafix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 17:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ipotizzo perchè è una colla "rigida", nel bene e nel male.
quando si accoppia con altri elementi leggermente meno rigidi (resina+fibra) può staccarsi più facilmente rispetto all'epoxy
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 19:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ipotizzo perchè è una colla "rigida", nel bene e nel male.
quando si accoppia con altri elementi leggermente meno rigidi (resina+fibra) può staccarsi più facilmente rispetto all'epoxy
mah...prova ad incollare due roving (sovrapponendone 1cm) con la ciano e poi fai la stessa prova con l'epo...poi tira....

dipende da come sono date, se la ciano è data in modo da impregnare e legare le fibre...allora se la batte bene con la epo.
Se l'epo è data male, magari a fare strato tra due strati di fibra, è molto peggio della ciano.

Le colle vanno usate e dosate per le loro caratterisitiche, l'epo di per se non tiene nulla, però irrigidisce le fibre, la ciano penetra bene e ha un grosso potere saldante tra le fibre (a volte bistrattato e sottovalutato).
Per entrambe, evitare il più possibile di fare "strato".
Se serve fare un po' di strato, consiglio di aggiungere un po' di bicarbonato con entrambe le colle.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 23:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HammerPG
 
Data registr.: 29-10-2006
Residenza: castel del piano perugia
Messaggi: 168
Immagini: 6
quale colla??

grazie per i mille consigli domani provo ad incollare cmq per twenty il modello della grteat planes,,dl fling grazie ancora per tuti i consigli
HammerPG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 23:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ok, però se il rowing lo incolli all'ala, e la solleciti un po' di volte ad es nel lancio, l'ala si piega di più del roving cianato e questa differenza porta al distacco.
poi in pratica io non uso mai la ciano sull'ala quindi non ho la prova di quanto dico, mi limito ad immaginarlo

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
mah...prova ad incollare due roving (sovrapponendone 1cm) con la ciano e poi fai la stessa prova con l'epo...poi tira....

dipende da come sono date, se la ciano è data in modo da impregnare e legare le fibre...allora se la batte bene con la epo.
Se l'epo è data male, magari a fare strato tra due strati di fibra, è molto peggio della ciano.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale colla per funjet oscar77 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 03 gennaio 08 22:16
Quale colla poliuretanica? doctordoom Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 14 agosto 07 18:03
Quale colla per l'EPP? mac70 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 07 settembre 06 18:35
Quale colla uso? Macario Aeromodellismo Principianti 18 18 maggio 06 17:31
Quale colla per le ali? MaXtHeFox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 ottobre 05 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002