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Vecchio 17 settembre 07, 23:53   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
ok, però se il rowing lo incolli all'ala, e la solleciti un po' di volte ad es nel lancio, l'ala si piega di più del roving cianato e questa differenza porta al distacco.
poi in pratica io non uso mai la ciano sull'ala quindi non ho la prova di quanto dico, mi limito ad immaginarlo
Credo che neanche un discepolo della ciano come me farebbe una cosa del genere...pero' palette, travi, piani quota si
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Vecchio 18 settembre 07, 00:22   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da HammerPG
grazie per i mille consigli domani provo ad incollare cmq per twenty il modello della grteat planes,,dl fling grazie ancora per tuti i consigli
Mi sembrava strano che la Great Planes non dicesse nulla sulle colle ( le vende... .) per cui sono andato sul suo sito ed all'indirizzo
http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1070.html
in fondo alla pagina, ho travato le istruzioni in formato pdf (Product Manual) , dove parlano anche delle colle
Ovviamente l'elenco comprende Ciano ed Attivatore per polistirolo; Epoxy da 30 minuti ecc.
Raccomanda l'uso della epoxy da 30 minuti ( poca, ma spalmata bene )
Dato che il "ragazzo" ti verra' un po' pesante ( lo danno per 340-400 grammi )
controlla bene la tenuta del piolo e dell' attacco fuso-trave di coda....magari qualche roving di carbonio non sarebbero male<_<

Buon divertimento

Sergio
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Vecchio 18 settembre 07, 01:53   #13 (permalink)  Top
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non intendevo dire di laminare l'ala con la ciano!
anche se ricordo che Conti aveva provato a cianare (con successo) la pezza di rinforzo tra le semiali.
quanto al piolo-paletta, ricade nel discorso che facevo prima, ma probabilmente è solo una mia fissa!
per la coda preferisco la poliuretanica.

'notte

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Vecchio 18 settembre 07, 08:03   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
non intendevo dire di laminare l'ala con la ciano!
anche se ricordo che Conti aveva provato a cianare (con successo) la pezza di rinforzo tra le semiali................
Il sistema e' usato/consigliato da Oleg nelle istruzioni dei suoi Taboo, ma anche Barnes e C. lo usano...

Sergio
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Vecchio 18 settembre 07, 13:11   #15 (permalink)  Top
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non intendevo dire di laminare l'ala con la ciano!
si, avevo capito, intendevi il roving
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Vecchio 18 settembre 07, 13:41   #16 (permalink)  Top
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Ammetto.. i roving di rinforzo alla parte sottostante del timone e il BE del cabra sono messi con ciano per poli.
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Vecchio 18 settembre 07, 14:03   #17 (permalink)  Top
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in effetti per motivi di praticità anche io uso la ciano con i rowing
anche perchè fare 2g di resina da laminazione è un disastro, la 5-30min rimane troppo gommosa, alla fine la ciano è ancora la cosa migliore per questi lavori.
però preferisco evitare di usare la ciano per fissare il piolo o per incollare i piani di coda

ciao
davide
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Vecchio 18 settembre 07, 14:38   #18 (permalink)  Top
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Io per il piolo faccio così:
faccio un buco ovale nell'ala (uso la paletta), poi lo riempio di una pappazza fatta con resina e pettezzini piccolissimi di roving dopo aver tappato la parte di sotto.
Aspetto minimo 24 ore poi rifaccio un buco con il dremel.
Il buco lo faccio in modo che all'interno si creino dei sottosguadri.
Infilo la paletta e con la stessa mappazza del giorno prima (rifatta) lo fisso.
Ero tentato di mischiarci pure dei microbaloons, ma fanno virare in grigio la mappazza, che, fatta con solo roving e resina invece, sta benissimo con il carbonio che di solito rinforza quei punti.
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Vecchio 18 settembre 07, 17:31   #19 (permalink)  Top
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anche io faccio la pappazza con resina e fibrette tagliate di carbon.
però ho notato che serve metterne di più di quanta non stia inizialmente nello scasso: dopo alcune ore quando è molliccia la spingo dentro a forza aggiungendone un po', in modo che rimanga a filo dell'ala.
se non la forzo rimane piena di microcavità dovute alle fibrette tagliuzzate che intrappolano l'aria

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Io per il piolo faccio così:
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Vecchio 18 settembre 07, 17:43   #20 (permalink)  Top
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anche io faccio la pappazza con resina e fibrette tagliate di carbon.
però ho notato che serve metterne di più di quanta non stia inizialmente nello scasso: dopo alcune ore quando è molliccia la spingo dentro a forza aggiungendone un po', in modo che rimanga a filo dell'ala.
se non la forzo rimane piena di microcavità dovute alle fibrette tagliuzzate che intrappolano l'aria
E' vero, anche a me dopo un po' di tempo si crea un avvallamento. Se ne crea meno però, se appena hai finito di riempire il buco con la mappazza, tamburelli leggermente l'ala nelle vicinanze del buco, in modo da creare un effetto vibratore che la fa scendere meglio. Alla fine poi, invece di portare il tutto a livello "piano", lo lascio un po' abbombato.
Tanto poi va ribucato tutto.
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