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Vecchio 22 agosto 07, 15:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
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Assetto in lancio in relazione a piolo/piattina e posizione

Sara' il caldo.

cominciamo:

nel momento in cui rilasciamo il modello in lancio esso parte sempre e comunque per la tangente.

Pero' vorrei focalizzarmi sulla "derapata" passatemi il termine.

Partire per la tangente indica la direzione o traiettoria che prendera' il modello ma c'e' un altro fattore che e' importante: dove punta il muso.

Per cercare spiegare a parole quello che intendo diciamo che nel momento che lascio il modello la tangente punti esattamente a NORD 0°

A seconda del tipo di lancio e (qui volevo arrivare) della posizione e tipo di "aggancio" il modello partira' sempre verso i 0° ma ad esempio puntando a 350° o a 10° e generando una "scodata" che spreca tanta energia.

Se io lanciassi un sasso partirebbe per la tangente e basta.
Ma il modello ha una "lunghezza" e quindi a seconda di quanto avanziamo/arretriamo il piolo/piattina rispetto al BE esso seguira' con diverse angolazioni la rotazione e il rilascio partendo "dritto" allineato alla "tangente" oppure in "derapata" scodando successivamente al rilascio perdendo energia.
Ho inoltre notato che il piolo permette che il modello "ruoti" attorno alle nostre falangi mentre la piattina limita questo effetto.

Che ne dite ? avete studiato la posizione del piolo/piattina ? avete avuto impressioni simili/diverse/contrarie o magari non avete notato differenze ?
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 13:57   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da descarado73
Sara' il caldo.

cominciamo:

nel momento in cui rilasciamo il modello in lancio esso parte sempre e comunque per la tangente.

Pero' vorrei focalizzarmi sulla "derapata" passatemi il termine.

Partire per la tangente indica la direzione o traiettoria che prendera' il modello ma c'e' un altro fattore che e' importante: dove punta il muso.

Per cercare spiegare a parole quello che intendo diciamo che nel momento che lascio il modello la tangente punti esattamente a NORD 0°

A seconda del tipo di lancio e (qui volevo arrivare) della posizione e tipo di "aggancio" il modello partira' sempre verso i 0° ma ad esempio puntando a 350° o a 10° e generando una "scodata" che spreca tanta energia.

Se io lanciassi un sasso partirebbe per la tangente e basta.
Ma il modello ha una "lunghezza" e quindi a seconda di quanto avanziamo/arretriamo il piolo/piattina rispetto al BE esso seguira' con diverse angolazioni la rotazione e il rilascio partendo "dritto" allineato alla "tangente" oppure in "derapata" scodando successivamente al rilascio perdendo energia.
Ho inoltre notato che il piolo permette che il modello "ruoti" attorno alle nostre falangi mentre la piattina limita questo effetto.

Che ne dite ? avete studiato la posizione del piolo/piattina ? avete avuto impressioni simili/diverse/contrarie o magari non avete notato differenze ?
Il caldo sara' dalle tue parti...qui invece..

Leggendo un articolo di uno sconosciuto americano...Joe Wurtz...
intitolato : "Maximizing Your Launch Potential" saltano all'occhio alcune sue considerazioni.

La prima e' sulla posizione del piolo rispetto al punto neutro o del CG del modello.
Lui dice di posizionarlo a 10° -15° avanti al punto neutro per un lancio aggressivo oppure rispetto al baricentro per un lancio "conservativo"
Il valore ( 10° -15° ) mi lascia perplesso perche' tradotto in mm in alcuni casi porta davanti al BE di estremita', per cui sono propenso a credere che i valori siano 1,0° - 1,5° ..un refuso tipografico penso ( comunque gli ho scritto, nella speranza che risponda ).

La seconda rigurda il momento del rilascio.
In assenza di venti ( sottolineo assenza...) secondo lui e' buono un rilascio appena dopo il "turnaround".
In presenza di vento ( brezza o moderato ) dice di anticipare il lancio prima del fatidico punto fino a consigliare 60° di anticipo in presenza di venti a 5 m/s.....

Un terzo punto riguarda la salita e la rimessa.
La salita dovrebbe essere di circa 60° e piu' corta possibile, per sfruttare l'energia residua del modello per guadagnare quota dopo la rimessa, quando il modello e' nell'assetto migliore per "perforare" l'aria.
Ovviamente il tutto va "tarato" in base alla forza del lanciatore ed alla intensita' del vento.

Conclude dicendo...
"Give this a try. You will be pleased with the results!"

Se lo dice lui..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 13:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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studiato no, ma ci ho pensato su un po' l'anno scorso.
la mia conclusione personale è stata che da un lato farebbe comodo avere il piolo più indietro possibile (rispetto al baricentro) in modo che in fase di rilascio il modello abbia il naso verso l'esterno e scodi di meno.
d'altra parte se il piolo è arretrato, anche durante la rotazione il modello tenderà a disporsi "imbardato" verso l'esterno e questo sicuramente genera maggiore resistenza che rallenta il lancio.
non so quanto influisca, ma già solo il fatto che l'ala esterna viaggi più veloce significa che incontra maggiore resistenza e quindi già per questo motivo ci sarà una componente di imbardata durante la rotazione.
inoltre mettere il piolo verso il BE è una complicazione strutturale perchè lì lo spessore dell'ala è ridotto e necessita di più rinforzi.
per ultimo a me piace sentire l'ala tra le dita mentre lancio, quindi preferisco il piolo avanzato.
in conclusione ho deciso che, salvo stravolgenti sviluppi, metterò sempre il piolo 1cm più indietro del baricentro e stop seghe mentali.

mentre per la piattina...BOH! non l'ho mai usata salvo per qualche lancio di prova, vorrei provarla sul nuovo supermodello, ma visto che non riesco ad approntarlo per il C.I. mi sa che aspetto di fare qualche prova pratica a cremona e poi decido...

PS tornando al discorso del modello imbardato durante la rotazione, più la coda è rigida, grande e lunga, più il modello tenderà a mettersi di traverso.
sarebbe bello poter fare delle prove con due modelli uguali ma con coda di diversa rigidezza o lunghezza per vedere come si comportano.

ciao
davide


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Originalmente inviato da descarado73
Che ne dite ? avete studiato la posizione del piolo/piattina ? avete avuto impressioni simili/diverse/contrarie o magari non avete notato differenze ?
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blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 14:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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ti riferisci a questo http://www.rchomepage.com/~passoari/...%202-04-04.pdf ?
secondo me è per f3j/b o comunque per il lancio fiondato o con verricello...

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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Il caldo sara' dalle tue parti...qui invece..

Leggendo un articolo di uno sconosciuto americano...Joe Wurtz...
intitolato : "Maximizing Your Launch Potential" saltano all'occhio alcune sue considerazioni.
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Vecchio 23 agosto 07, 16:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da descarado73
Sara' il caldo.
E' sicuramente il caldo
Hai visto le foto di Parma? ce n'è una del Zav col modello intraversato vistosamente dopo il lancio, eppure "dicono" che lanci ben dritto...
Io l'ho archiviata nel mio magro archivio mnemonico come: non importa quanto studi la posizione del piolo, se non lanci come si deve il modello parte di traverso"
Poi come sempre...se sbaglio correggerò la didascalia
Bentornati dalle ferie
ClauZ
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Vecchio 23 agosto 07, 16:22   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
ti riferisci a questo http://www.rchomepage.com/~passoari/...%202-04-04.pdf ?
secondo me è per f3j/b o comunque per il lancio fiondato o con verricello...
No, no si riferisce proprio ai Dlg..non penso che in F3J o similari parlino della posizione del piolo

E' evidente la coincidenza del titolo, visto che anche in F3J lo sfruttamento del traino per guadagnare altezza e' una cosa importantissima ( spesso determinante )

Sergio
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Vecchio 23 agosto 07, 19:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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appunto, parla di "towhook" e non di "peg", le misure in gradi per la posizione del gancio sarebbero corrette, e avrebbe senso il discorso del max Cl durante il traino.
uno di "noi" tre si sbaglia, e probabilmente non è JW

claudioooo, visto che che sei in giro (e nel giro) che ci dici?

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
No, no si riferisce proprio ai Dlg.non penso che in F3J o similari parlino della posizione del piolo

E' evidente la coincidenza del titolo, visto che anche in F3J lo sfruttamento del traino per guadagnare altezza e' una cosa importantissima ( spesso determinante )

Sergio
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Vecchio 23 agosto 07, 20:38   #8 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da blinking
appunto, parla di "towhook" e non di "peg", le misure in gradi per la posizione del gancio sarebbero corrette, e avrebbe senso il discorso del max Cl durante il traino.
uno di "noi" tre si sbaglia, e probabilmente non è JW

claudioooo, visto che che sei in giro (e nel giro) che ci dici?
Cosa vuoi che ti dica.....che hai ragione.....
Ho riletto il tutto ed e' vero cio' che dici....avevo preso l'articolo da un sito dove si parlava di DLG ed avevo letto di conseguenza.
Sono gli effetti di quando si legge o ragiona partendo da un pregiudizio inconscio ( o della vecchiaia...mettila come vuoi ).

Grazie per la correzione.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 20:46   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
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non è che volessi per forza avere ragione, mi interessava di più capire se quell'articolo è realmente utile per i nostri lanci

nell'ottica del verricello, provo a rileggerlo che sicuramente imparo qualcosa.

non ti preoccupare che sbagliare capita a tutti
ho appena sentito Carlo Varetto, tra le altre cose ha chiesto tue notizie e ti saluta.

ciao
davide
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