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Vecchio 31 luglio 07, 13:59   #1 (permalink)  Top
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Salaz V2 Consigli Per L'assemblaggio

Scrivo in questa sezione perchè so di trovare persone che conoscono/hanno costruito questo modello.

Ho finalmente deciso di togliere le ragnatele alle anime in EPP del Salaz e mi sono documentato in rete per supplire alle scarse indicazioni del foglio di istruzioni allegato (scarse per me che sono niubbo ovviamente) mi rimangono però dei dubbi e magari potete darmi una mano a dissiparli, ve li illustro:

1. Il/I LONGHERONE- Sopra/Sotto/Unico/doppio/in carbonio/in balsa?
ho disponibile un tubo da 4mm di carbonio , una bacchetta da 2 ed una da 1mm leggendo quanto scritto da AGO propenderei per un longherone unico inferiore da 4mm come da indicazioni sul sito di Alain Zutter che però dalle foto mi pare che lo inserisca sulla parte superiore dell'ala (ok il dorso il profilo).

2. ALETTONI/ELEVONI per fare presto lascerei quelli originali in EPP anche se in balsa sarebbe molto + belli da vedere (non ho molto tempo e me lo voglio portare via in ferie) ma credo che vadano irrobustiti e magari rifilati visto che il bordo alla radice dell'ala è abbastanza frastagliato; come li irrobustisco visto che non ho roving di carbonio ed affini e non credo di riuscire a procurarmelo per tempo? Può bastare il nastro fibrato?
3. SERVI ho 2 hype da 4 gr possono andare bene? li monterei nelle 2 semiali ma ho visto che spesso vengono montati in fusoliera forse per avere il corretto bilanciamento.

4. LAVORAZIONE EPP. è un materiale che conosco molto poco, per ricavare gli scassi per il longherone e per i servi va bene un cutter affilato? ho letto che alcuni usano un saldatore ma i fumi sprigionati sono tossici, è così pericoloso? ci sono precauzioni particolari? Per l'incollaggio delle semiali ciano+acceleratore o Epoxy 5min.?

5. DECORAZIONI. Pensavo a qualche disegnino con gli evidenziatori STABILI BOSS + Nastro da pacchi trasparente.

6. RADIOCOMANDO. ho una MX12 e penso che la modalità "ELEVONI" faccia al caso mio (giusto?)

...e questo è quanto

ciao
Maurizio
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Vecchio 31 luglio 07, 14:09   #2 (permalink)  Top
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1. Il/I LONGHERONE- Sopra/Sotto/Unico/doppio/in carbonio/in balsa?
ho disponibile un tubo da 4mm di carbonio , una bacchetta da 2 ed una da 1mm leggendo quanto scritto da AGO propenderei per un longherone unico inferiore da 4mm come da indicazioni sul sito di Alain Zutter che però dalle foto mi pare che lo inserisca sulla parte superiore dell'ala (ok il dorso il profilo).
Forse il tubo da 4mm è troppo pesante. Il segreto di questo modello e dell'Alula è quello della leggerezza. Io andrei con la bacchetta da 2mm o un tondino da 2mm
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2. ALETTONI/ELEVONI per fare presto lascerei quelli originali in EPP anche se in balsa sarebbe molto + belli da vedere (non ho molto tempo e me lo voglio portare via in ferie) ma credo che vadano irrobustiti e magari rifilati visto che il bordo alla radice dell'ala è abbastanza frastagliato; come li irrobustisco visto che non ho roving di carbonio ed affini e non credo di riuscire a procurarmelo per tempo? Può bastare il nastro fibrato?
Meglio farli in balsa. Ci vogliono pochi minuti.
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3. SERVI ho 2 hype da 4 gr possono andare bene? li monterei nelle 2 semiali ma ho visto che spesso vengono montati in fusoliera forse per avere il corretto bilanciamento.
Montali in fusoliera altrimenti poi devi aggiungere altro peso in punta per il centraggio.
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Vecchio 01 agosto 07, 15:28   #3 (permalink)  Top
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Forse il tubo da 4mm è troppo pesante. Il segreto di questo modello e dell'Alula è quello della leggerezza. Io andrei con la bacchetta da 2mm o un tondino da 2mm
1 tondino per semiala? sotto?
Zutter usa un 4mm vuoto messo sopra (da quello che riesco a capire dalla foto)

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Meglio farli in balsa. Ci vogliono pochi minuti.
Spessore? sull'Alula mi pare siano a 3mm

[/quote]
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Vecchio 01 agosto 07, 15:37   #4 (permalink)  Top
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Sì, 1 tondino per semiala, inserito sul dorso.
Lo spessore degli alettoni non so dirtelo. La soluzione migliore sarebbe quella di raccodarli al profilo e poi farli finire a spessore minimo verso il BU. Bastano pochi colpi di tampone abrasivo e ti fai dei perfetti alettoni a sezione triangolare partendo da una tavoletta di balsa.
Io mi sono costruito il Salaz in polipropilene poi fibrato e problemi con gli alettoni non ne ho avuti in quanto l'espanso e la fibratura li hanno resi già molto più rigidi torsionalmente degli equivalenti in epp.
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Vecchio 18 marzo 08, 19:07   #5 (permalink)  Top
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Anch'io Salaz

Riesumo (ma si dirà poi così ) questa vecchia discussione perchè anche io ho un Salaz da costuire e qualche dubbio su come fare (il foglio di istruzioni l'ho perso e comunque non saprei nulla di francese ).

Ora mi chiedevo, siccome il modello è un clone dell'Alula di Richter si può seguiere lo stesso iter nella costruzione? (c'è un manuale illustrato sul sito americano)

Che diedro dovrò dare alle ali? quali le escursioni delle parti mobili? lo utilizzerei in pianura come SAL o DLG.

Please


Grazie, Alessandro


Piccolo off topic - Qualcuno pensa di andare/partecipare alla gara di F3K a Vercelli ad Aprile?
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Vecchio 18 marzo 08, 19:40   #6 (permalink)  Top
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gli elevoni meglio farli in balsa da 2-3mm possibilmente rastremati verso il BU ma non troppo, lascialo spesso 1mm che aiuta la stabilità.

F3K Eurotour a Vercelli, certo che sì.

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Riesumo (ma si dirà poi così ) questa vecchia discussione perchè anche io ho un Salaz da costuire e qualche dubbio su come fare (il foglio di istruzioni l'ho perso e comunque non saprei nulla di francese ).

Ora mi chiedevo, siccome il modello è un clone dell'Alula di Richter si può seguiere lo stesso iter nella costruzione? (c'è un manuale illustrato sul sito americano)

Che diedro dovrò dare alle ali? quali le escursioni delle parti mobili? lo utilizzerei in pianura come SAL o DLG.

Please


Grazie, Alessandro


Piccolo off topic - Qualcuno pensa di andare/partecipare alla gara di F3K a Vercelli ad Aprile?
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Vecchio 18 marzo 08, 20:27   #7 (permalink)  Top
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http://alain.zutter.free.fr/Ailes/salAZ/index.html
gli elevoni meglio farli in balsa da 2-3mm possibilmente rastremati verso il BU ma non troppo, lascialo spesso 1mm che aiuta la stabilità.

F3K Eurotour a Vercelli, certo che sì.
Ho dato un'occhiata al link che mi hai segnalato ma non parla (o non l'ho visto io) del diedro delle ali. Nullo o 18mm per parte come l'Alula.


Allora ci si vede poi a Vercelli la Domenica, sabato lavoro



Grazie, Alessandro
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Vecchio 18 marzo 08, 23:17   #8 (permalink)  Top
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per non sbagliare usa quello dell'alula

se per la gara di VC l'hai finito portatelo dietro, io mi porto il mio bebop(alula) così lo confronto in volo, per il momento in pianura non mi ha dato soddisfazione

ciao
davide

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Ho dato un'occhiata al link che mi hai segnalato ma non parla (o non l'ho visto io) del diedro delle ali. Nullo o 18mm per parte come l'Alula.

Allora ci si vede poi a Vercelli la Domenica, sabato lavoro


Grazie, Alessandro
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Vecchio 18 marzo 08, 23:25   #9 (permalink)  Top
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per non sbagliare usa quello dell'alula

se per la gara di VC l'hai finito portatelo dietro, io mi porto il mio bebop(alula) così lo confronto in volo, per il momento in pianura non mi ha dato soddisfazione

ciao
davide
Non credo di riuscirci per VC in quanto devo prima scoprire dove ha nascosto i pezzi del kit mia mamma e poi sono senza una ricevente adeguata. Consigli? Jtronic 5ch o Hitec 5ch?

Come se non bastesse non sono mai stato una scheggia nella costruzione


Ciao, Alessandro
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Vecchio 19 marzo 08, 00:07   #10 (permalink)  Top
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