19 marzo 08, 10:13 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao: Leggo che hai dei dubbi sulla posizione del longherone e provo a rispondere a questo. L'ala lavora normalmente come una trave appoggiata, parte tesa sotto e parte compressa sopra. A meno di volo rovescio o spanciate in atterraggio. Verrebbe quindi spontaneo di mettere il longherone sotto. Tuttavia il problema non è nella zona tesa bensì in quella compressa ovvero superiore. Mentre pochi fili di carbonio bastano ed avanzano per resistere alla trazione dobbiamo spendere del materiale nella zona a compressione. Il polistirolo rivestito non lavora bene a compressione. Il rivestimento si stacca a fisarmonica e l'ala si chiude senza che la parte inferiore si spezzi. Giusto quindi mettere il longherone sopra se il modello non deve volare in rovescio. I modelli centinati tradizionali portavano il o i longheroni sopra ed affidavano al solo rivestimento inferiore il compito di resistere alla trazione.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
19 marzo 08, 12:41 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
.. Ogni scarraffone VOLE la mamma sua!
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
19 marzo 08, 14:57 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione: Sembra che l'autore abbia costruito l'ala del Salaz come si farebbe con quella di un'Alula originale. Ma quattro longheroni in tubetto di carbonio da 4mm non sono troppo pesanti? se usassi tondino da 2mm, che ho già, andrebbe bene lo stesso? | |
19 marzo 08, 16:07 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Detto questo ( gli ovviomi sono la mia specialita'... )..a qualcuno e' venuta la voglia di farlo in 60" ovvero 150 di AA ?? per il lancio a disco...naturalmente.... Assicuro divertimento in pianura e pendio... Sergio | |
19 marzo 08, 16:57 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma soprattutto che braccio ci vuole per lancialo?!? Ciao, Alessandro | |
19 marzo 08, 18:14 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Come volo e' certamente inferiore ad un F3k da gara.. non ci piove. E' stata la prima configurazione che ho provato al lancio a disco...( quasi uguale.. ), assicuro che e' stata una esperienza divertente e non volava neanche male nonostante l'avessi fatto con i piedi e con un profilo di cui vergognarsi.. ... provare per credere... Ma adesso metti in volo quello che hai e ti divertirai un mondo, non temere di irrobustirlo troppo ( i consigli dell'autore non sono casuali ) anzi..se pensi di fare prove di lancio a disco assicurati che l' ala non si torca facilmente.... dimenticavo...gli alettoni fatti in balsa valgono ogni minuto ed ogni centesimo che hai speso a farli... Le ali volanti sono un mondo affascinante.. Sergio | |
19 marzo 08, 20:05 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi chiedevo, ma si potrebbe partecipare ad una gara di F3K anche con un'Alula/Salaz? senza pretendere di fare bella figura ovviamente Ciao, Alessandro | |
19 marzo 08, 21:07 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
max 1,5m aa max 600g raggio minimo del naso 5mm in tutte le direzioni ci sei dentro....
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
PROBLEMI CON L'ASSEMBLAGGIO DEl L213A VALENTA (277MT) | clalan | Aeromodellismo Alianti | 11 | 19 marzo 15 17:06 |
consigli per tx | fanrgy | Elimodellismo Principianti | 22 | 04 ottobre 07 00:16 |
consigli cnc | sahachiel | CNC e Stampanti 3D | 16 | 30 dicembre 06 11:04 |
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) | mello | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 17 marzo 05 16:02 |
Ali e consigli | porcu69 | Aeromodellismo Principianti | 39 | 18 ottobre 04 09:15 |