10 luglio 07, 17:55 | #1 (permalink) Top |
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| regolamento?!?
Salve, ho provato a leggere un pò più approfonditamente il regolamento della formula f3k, dopo una veloce sbirciata di qualche mese fa.. beh, avevo paura di non riuscire ad arrivare alla fine! E' una cosa assurda!! Ci sono un'infinità di tipi di prove, ma perchè così tante?? Sopratutto due domande mi sorgono spontanee, che forse mi sono sfuggite dal regolamento: 1) In una gara suppongo che vengano svolti solo determinati (spero pochi) task...giusto? In base a cosa? E quando viene deciso? E quanto tempo prima della gara? 2) supponendo di volersi allenare per una gara, uno dovrebbe provare a "simulare" TUTTI i task, preoccupandosi del fatto che potrebbero esserci tutti o parte, oppure semplicemente ci si allena a lanciare in alto, stare sù e atterrare più precisamente possibile? Nel senso che in gara ci si "adatterà" al task specifico, forti della "sola" esperienza nelle singole fasi di lancio, planata, ecc? Ma poi perchè per l'F3K è stata decisa una così numerosa frammentazione delle prove, quando ad es l'F3B pur essendo multi task, ha un regolamento molto più semplice ed essenziale? |
10 luglio 07, 18:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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| Citazione:
occhio al regolamento che hai letto, anche se ancora non in vigore ormai stiamo volando col nuovo regolamento che ha ridotto di molto il numero delle prove, credo ne siano rimaste 8 di tutte quelle che furono. L'esperto Sergio sicuramente si farà vivo presto per indirizzarti al giusto scritto. Tante prove...e pensa che nel vecchio regolamento non c'erano nemmeno tutte quelle di provenienza USA , loro se ne inventavano una al giorno o giu di li, vedi Golf ed altre prove creative.. Ciao Claudio | |
10 luglio 07, 19:05 | #4 (permalink) Top | |
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ciao il regolamento "attuale", che diventerà official FAI dal 2008, ha lasciato solo alcune prove, quelle citate da twentynine. alcune sono state eliminate perchè sensate solo ai tempi del lancio a giavellotto, ora poco significative con i dlg. le prove in genere vengono scelte in anticipo e pubblicate nel bando di gara. attualmente con 7 prove (+ la I:poker che richiede crono esterni) si fa in fretta a farle tutte in una gara, la scelta è quale ripetere. perchè tante prove? perchè no?!? se vuoi partecipare basta che ti limiti ad avere un buon controllo del mezzo in tutte le fasi di volo e prova a fare atterraggi calibrati sul tempo in modo da essere pronto per tutte le prove che richiedono di non sprecare tempo. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
10 luglio 07, 19:10 | #5 (permalink) Top | |
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Il primo impatto puo' essere sconcertante ( come ti e' capitato ), ma se ci pensi un attimo scopri che non e' stupido. Come ti ha gia' detto Claudio, il regolamento che hai letto e' quello vecchio ( 18 prove, molte di loro sono simili e ripetitive ) nato negli anni '90 ai tempi del lancio a giavellotto ed e' gia' una semplificazione del regolamento americano ( circa una cinquantina di prove ). In realta', in gara, se ne sono usate sempre solo 7/8. Il nuovo regolamento ne prevede solo 8 e salvo una ( Prova H ) un po' "opinabile", il resto ha una sua validita'. Penso tu abbia gia' letto http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=50078 e avrai capito che una delle componenti principali e' la tattica di gara, sbagli quella e puoi avere il miglior modello ed ottimi pollici, ma ti servira' a poco. Questa forma di multitask, inoltre, permette di avere poco personale organizzativo a terra ( l' F3B richiede uno sforzo organizzativo non indifferente) e non e' cosa trascurabile. Per rispondere alle tue domande: Le prove della singola gara vengono stabilite dall'organizzatore e comunicate per tempo. Per allenarsi, salvo alcune dove e' richiesto di stara in aria il piu' possibile, per le altre e' meglio fare qualche allenamento specifico ( il rilancio al volo, ad esempio ) oppure essere capace di capire " a priori" quanto tempo puoi stare in aria ( Poker ). Di base...impara a lanciare alto o dentro la termica, impara a prendere le termiche basse ed a tenerle ( cosa tutt'altro che facile ) Dovresti venire a "vivere" una gara per vedere che non e' cosi' complicata e, anzi, e' molto stimolante. Se hai altre domande.... Sergio | |
10 luglio 07, 19:35 | #6 (permalink) Top | |
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10 luglio 07, 20:12 | #7 (permalink) Top | |
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10 luglio 07, 20:30 | #8 (permalink) Top |
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Il volo termina quando: a) il modello e' fermo a terra (occhio, ho detto fermo, non tocca terra) b) il pilota o il suo aiutante toccano il modello. Il rilancio al volo ha senso nelle prove dove si deve perdere poco tempo, ad esempio la prova "5 migliori voli da massimo 2 minuti" Essendo il tempo operativo di 10 minuti e dovendo atterrare e lanciare 5 volte capisci che si puo' perdere molto tempo... Esempio: lancio, volo i 2 minuti, atterro lontano, corro, prendo il modello, mi guardo attorno, rilancio. Ecco, ho appena perso 30 secondi :-) Esempio (piu' bello ) Lancio, a 1:30 comincio il mio circuito di atterraggio, a 1:59 ho il modello in mano e rilancio al volo. Ho perso 4 secondi |
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