Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 07, 10:43   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
buono a sapersi!
A proposito ma quando facciamo un altro acquisto di gruppo?

PS. Ho provato la consistenza di un BE ricoperto in kevlar incollato con la 30 minuti e uno incollato col classico sistema della colla spray (della Bison) e poi passato con resina.
Senza nulla togliere alla praticità della colla spray, il BE incollato con la 30min è molto più duro e questo è molto importante quando si prende il dlg al volo per le ali.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 11:42   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
inverti 7 e 8
io prima metto il tessuto e poi lo impregno
meno lo muovi meglio è perchè a 45° si deforma facilmente
...........
ciao
davide
Ho provato entrambe i sistemi e mi sono andati bene ugualmente.
Ovviamente con l'uso del rullino per le varie operazioni : stendere la resina, rullare bene la fibra ed asciugarla con carta, evitando cosi' tensioni indesiderate ( indotte dal passaggio della "carta di credito" ...a me non e' mai riuscito bene...ma questa e' solo mia incapacita' )
Per maneggiare la fibra a 45° senza patemi ( e da solo ) basta preventivamente arrotolarla su tubi..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 11:49   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
A proposito ma quando facciamo un altro acquisto di gruppo?

PS. Ho provato la consistenza di un BE ricoperto in kevlar incollato con la 30 minuti e uno incollato col classico sistema della colla spray (della Bison) e poi passato con resina.
Senza nulla togliere alla praticità della colla spray, il BE incollato con la 30min è molto più duro e questo è molto importante quando si prende il dlg al volo per le ali.
Ovviamente, la colla e' piu' densa della resina, ma corri un maggiore rischio di delaminazione in quanto non e' "bagnato su bagnato".
Comunque e' una sottigliezza, quando prendi il modello per l'ala corri di piu' il rischio di schiacciare la ricopertura con le dita che cercano di fare presa..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 11:55   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77
6. attacco be con colla a spruzzo
Oppure con la colla stick passata sul BE (non sul nastro di fibra!).
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 11:56   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Ovviamente, la colla e' piu' densa della resina, ma corri un maggiore rischio di delaminazione in quanto non e' "bagnato su bagnato".
Comunque e' una sottigliezza, quando prendi il modello per l'ala corri di piu' il rischio di schiacciare la ricopertura con le dita che cercano di fare presa..

Sergio
Una volta che si è posizionata la striscia sul BE con la 30min, si ha qualche ora prima che la colla si secchi completamente. Per esempio si potrebbe procedere all'incollaggio della striscia sul BE 1 ora prima di laminare l'ala.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 13:13   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77
MA PER RESINARE LE ALI ?
è così difficile come per i pianetti ?
ovviamente si è....
consigli per le ali :

Penso di fare così
1. pulisco l'anima con l'aria compressa
2. preparo Pvc serra/edilizia
3. preparo Be vetro 40 g/mq
4. preparo rinforzi vari in carbonio per piolo lancio e piastre servi
5. preparo ud per longherone
6. attacco be con colla a spruzzo
7. resino il pvc (preparato con distaccante)
8. apoggio primo strato di vetro
9. parro la carta di credito
10. appoggio rinforzi vari
11. spennello con resina i rinforzi(prima o dopo di appoggiarli?)
12. passo carta credito
13. spennello il be e il bu dell'anima
14. faccio il sandwich e metto tutto sotto vuoto
15. metto le contro sagome e pesi sul sacco

consigli per gli acquisti ..........
ciao gian

domani resino i pianetti per la terza volta, questa sera devo lavoricchiare con de conti che pizza...
Io sforacchio anche l'anima con degli spilli.

Per il be preferisco il kevlar, effettivamente sembra più facile stenderlo con il biadesivo. Facendolo in vetro (che è trasparente) a mio avviso potresti fare anche a meno del biadesivo, se non lo posi perfettamente penso sia veramente difficile accergersene. E' meglio che la colla spray sia ben asciutta prima della laminazione.

Io metto prima la resina e poi il tessuto, certo che bisogna posarlo bene perchè correggere il posizionamento diventa problematico. Per la posa faccio prendere al tessuto la forma di una bella U e lo poso prima al centro. Come già detto il tessuto deve essere abbondante e poi rifilato.
Nulla vieta di fare il contrario, interessante il post di Blinking, magari ci riprovo anch'io.

Una volta impregnato ci metterei sopra della carta assorbente e la rullerei per asciugare un po' di resina, senza esagerare.

Bella discussione comunque.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 20:16   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Io sforacchio anche l'anima con degli spilli.
.................
Ciao
Giusto...mi ero sfuggito..
E' una operazione importante sull'estruso perche' con la pallina chiusa, a volte, si intrappola aria che, successivamente, espandendosi crea bolle.

Un bel cuscinetto di spilli ....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 21:47   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Wink 50 E 50

Romanzetto : (50 e 50) by gian

Ieri sera mi sono messo dietro con tanta buona volontà, e resino per la terza volta i pianetti.
Seguo alcune indicazioni del Forum,
- pulisco con aria compressa i pianetti
- preparo le sagome (questa volta con il polietilene )
- preparo i rinforzi con rowing e filo di kevlar (da un rowing 24 k ne ricavo 2 questa volta)
- incero il polietil..
- appoggio il vetro e resino....
- prima l'orizzontale: con il pennello e poi con la carta di credito, faccio sempre fatica con il rowing mi si attacca da matti sulle dita
ahh ho scavato una piccola sede per il rowing, aggiungo anche un filo di kevlar sempre sul longherone poi arriva il momento di unire le due matrici con scotch
- inizio con il verticale, stessa procedura, ma arivati ad impregnare il secondo lato la resina porch.. puttt. miseriacciaaaaa comincia a catalizzare, fischiain 45 min faccio fatica a fare tutto la prossimna volta un piano alla volta e che cavolo.
sto per unire i due lati ed altra sorpresa .. ho sbagliato lato con il vetro ho fatto due dx che nervosino che mi è venuto.
allora butto via il verticale e metto nel sacchetto del vuoto l'orizzontale.
ma a questo punto anche il sacchetto mi dà noie, perde aria.
infine cambio sacco e stop alle 24.00 circa

Il giorno seguente cioè today:
alle 19.30 apro il tutto e scopro che:
- il piano risulta abbastanza robusto, credo'! non ci sono bolle d'aria e pesa 8 gr.
- conto i 7.6 gr dell'altra volta
il verticale dell'altra volta era 5.9 gr
se ne faccio uno simile il totale fa 13.9 gr puo' andare ??
Esito: 50 e 50, ho fatto un'altra esperienza .............
ciao a tutti e grazzzzzzie di aver letto il messaggio.
Ciao Gian.
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 23:09   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77
Romanzetto : (50 e 50) by gian

Ieri sera mi sono messo dietro con tanta buona volontà, e resino per la terza volta i pianetti
......
Esito: 50 e 50, ho fatto un'altra esperienza .............
ciao a tutti e grazzzzzzie di aver letto il messaggio.
Ciao Gian.
Non ti scoraggiare..insisti
Io sostituirei la carta di credito con carta da cucina...toglie piu' resina e appena possibile..induritore da 90 min almeno..
Dimenticavo...per evitare i "due dx" metti un pezzo di nastro da carozzieri dalla parte esterna del polietilene...li toglierai quando hai fatto il panino..( si vede che ci sono passato anch'io ? )

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 23:29   #80 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Ne ho sfasciati e rifatti talmente tanti di pianetti in BALSA, che , compresa la carteggiatura per dargli la forma, in totale, non ci impiego più di 45minuti....

Dagli una possibilità a questo povero legno....gli espansi per quanto li tratterai saranno sempre meno "fibrosi" del legno...con conseguenti delaminazioni.

ah...prova a procurarti un po' di fogli di acetato, quelli per i lucidi dei proiettori...per i pianetti sono forse la cosa più pratica.
Per un verticale basta un a4, per l'orizzontale basta giuntarne 2 sul dorso con del nastro adesivo. Ovviamente non c'è bisogno di incerare nulla.

Due dx? per come facio io è impossibile.

1) taglio la balsa da 3mm con la forma dei piani e poi carteggio fino ad ottenere la forma desiderata (Si possono fare anche due strati da 1,5 incollati con un velo di ciano e il carbonio dentro...ancora meglio)

2)Preparo i fogli di acetato

3)Taglio dei rettangoli di fibra almeno 1cm più grandi del piano

4)Appoggio la fibra sui fogli di acetato (preventivamente segnati col contorno dei piani

5)Preparo la resina a cui aggiungo 2/3 gocce di alcool e 2/3 gocce di inchiostro di china colorato (l'alcool mi permette di allungare e tirare di più la resina, il colore di vedere se ci sono bolle o zone poco bagnate PRIMA di finire)

6)tiro la resina con gli skipass vecchi e poi tampono con la carta assorbente

6) faccio il panino, metto nel sacchetto, accendo la macchinetta, tiro, sigillo e il giorno dopo apro.

7) rifilo tutte le abbondanze sui bordi...5 grammi a pianetto a lavorare di cacca come il sottoscritto.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima laminazione sotto vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 07 13:54
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Lavorare sotto vuoto .... flyer Aeromodellismo 4 11 marzo 06 03:57
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002