31 luglio 07, 11:43 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
PS. Ho provato la consistenza di un BE ricoperto in kevlar incollato con la 30 minuti e uno incollato col classico sistema della colla spray (della Bison) e poi passato con resina. Senza nulla togliere alla praticità della colla spray, il BE incollato con la 30min è molto più duro e questo è molto importante quando si prende il dlg al volo per le ali.
__________________ Visita il mio sito! | |
31 luglio 07, 12:42 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Ovviamente con l'uso del rullino per le varie operazioni : stendere la resina, rullare bene la fibra ed asciugarla con carta, evitando cosi' tensioni indesiderate ( indotte dal passaggio della "carta di credito" ...a me non e' mai riuscito bene...ma questa e' solo mia incapacita' ) Per maneggiare la fibra a 45° senza patemi ( e da solo ) basta preventivamente arrotolarla su tubi.. Sergio | |
31 luglio 07, 12:49 | #73 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque e' una sottigliezza, quando prendi il modello per l'ala corri di piu' il rischio di schiacciare la ricopertura con le dita che cercano di fare presa.. Sergio | |
31 luglio 07, 12:56 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
31 luglio 07, 14:13 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Per il be preferisco il kevlar, effettivamente sembra più facile stenderlo con il biadesivo. Facendolo in vetro (che è trasparente) a mio avviso potresti fare anche a meno del biadesivo, se non lo posi perfettamente penso sia veramente difficile accergersene. E' meglio che la colla spray sia ben asciutta prima della laminazione. Io metto prima la resina e poi il tessuto, certo che bisogna posarlo bene perchè correggere il posizionamento diventa problematico. Per la posa faccio prendere al tessuto la forma di una bella U e lo poso prima al centro. Come già detto il tessuto deve essere abbondante e poi rifilato. Nulla vieta di fare il contrario, interessante il post di Blinking, magari ci riprovo anch'io. Una volta impregnato ci metterei sopra della carta assorbente e la rullerei per asciugare un po' di resina, senza esagerare. Bella discussione comunque. Ciao | |
31 luglio 07, 21:16 | #77 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' una operazione importante sull'estruso perche' con la pallina chiusa, a volte, si intrappola aria che, successivamente, espandendosi crea bolle. Un bel cuscinetto di spilli .... Sergio | |
01 agosto 07, 22:47 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
| 50 E 50
Romanzetto : (50 e 50) by gian Ieri sera mi sono messo dietro con tanta buona volontà, e resino per la terza volta i pianetti. Seguo alcune indicazioni del Forum, - pulisco con aria compressa i pianetti - preparo le sagome (questa volta con il polietilene ) - preparo i rinforzi con rowing e filo di kevlar (da un rowing 24 k ne ricavo 2 questa volta) - incero il polietil.. - appoggio il vetro e resino.... - prima l'orizzontale: con il pennello e poi con la carta di credito, faccio sempre fatica con il rowing mi si attacca da matti sulle dita ahh ho scavato una piccola sede per il rowing, aggiungo anche un filo di kevlar sempre sul longherone poi arriva il momento di unire le due matrici con scotch - inizio con il verticale, stessa procedura, ma arivati ad impregnare il secondo lato la resina porch.. puttt. miseriacciaaaaa comincia a catalizzare, fischiain 45 min faccio fatica a fare tutto la prossimna volta un piano alla volta e che cavolo. sto per unire i due lati ed altra sorpresa .. ho sbagliato lato con il vetro ho fatto due dx che nervosino che mi è venuto. allora butto via il verticale e metto nel sacchetto del vuoto l'orizzontale. ma a questo punto anche il sacchetto mi dà noie, perde aria. infine cambio sacco e stop alle 24.00 circa Il giorno seguente cioè today: alle 19.30 apro il tutto e scopro che: - il piano risulta abbastanza robusto, credo'! non ci sono bolle d'aria e pesa 8 gr. - conto i 7.6 gr dell'altra volta il verticale dell'altra volta era 5.9 gr se ne faccio uno simile il totale fa 13.9 gr puo' andare ?? Esito: 50 e 50, ho fatto un'altra esperienza ............. ciao a tutti e grazzzzzzie di aver letto il messaggio. Ciao Gian. |
02 agosto 07, 00:09 | #79 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io sostituirei la carta di credito con carta da cucina...toglie piu' resina e appena possibile..induritore da 90 min almeno.. Dimenticavo...per evitare i "due dx" metti un pezzo di nastro da carozzieri dalla parte esterna del polietilene...li toglierai quando hai fatto il panino..( si vede che ci sono passato anch'io ? ) Sergio | |
02 agosto 07, 00:29 | #80 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Ne ho sfasciati e rifatti talmente tanti di pianetti in BALSA, che , compresa la carteggiatura per dargli la forma, in totale, non ci impiego più di 45minuti.... Dagli una possibilità a questo povero legno....gli espansi per quanto li tratterai saranno sempre meno "fibrosi" del legno...con conseguenti delaminazioni. ah...prova a procurarti un po' di fogli di acetato, quelli per i lucidi dei proiettori...per i pianetti sono forse la cosa più pratica. Per un verticale basta un a4, per l'orizzontale basta giuntarne 2 sul dorso con del nastro adesivo. Ovviamente non c'è bisogno di incerare nulla. Due dx? per come facio io è impossibile. 1) taglio la balsa da 3mm con la forma dei piani e poi carteggio fino ad ottenere la forma desiderata (Si possono fare anche due strati da 1,5 incollati con un velo di ciano e il carbonio dentro...ancora meglio) 2)Preparo i fogli di acetato 3)Taglio dei rettangoli di fibra almeno 1cm più grandi del piano 4)Appoggio la fibra sui fogli di acetato (preventivamente segnati col contorno dei piani 5)Preparo la resina a cui aggiungo 2/3 gocce di alcool e 2/3 gocce di inchiostro di china colorato (l'alcool mi permette di allungare e tirare di più la resina, il colore di vedere se ci sono bolle o zone poco bagnate PRIMA di finire) 6)tiro la resina con gli skipass vecchi e poi tampono con la carta assorbente 6) faccio il panino, metto nel sacchetto, accendo la macchinetta, tiro, sigillo e il giorno dopo apro. 7) rifilo tutte le abbondanze sui bordi...5 grammi a pianetto a lavorare di cacca come il sottoscritto.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
Bookmarks |
| |