Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 11, 13:24   #461 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
usare la sezione ellittica è come avere 2 sezioni triangolari
Chi te lo ha detto?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 14:21   #462 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
usare la sezione ellittica è come avere 2 sezioni triangolari
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Chi te lo ha detto?
Sono curioso anch' io di saperlo

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 17:12   #463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Stiamo progettando una fusoliera e anche noi avevamo inizialmente pensato alla sez triangolare, ma i nostri scienziati hanno detto "no buono"
Strutturalmente è ottima, aerodinamicamente una ciofega, meglio il classico vale, che poi e quello che hanno detto su rc-groups.
Il disser è meglio metterlo a 45°, dovrebbe replicare una truttura geodetica e irrigidire l'ala a torsione.
Per gli strati di materiali puoi copiare le indicazioni di Drela visto che hai il Kevlar da 36.
Se vuoi vedere un dlg vieni a trovarci o ancora meglio invitaci a fare la prossima gara del 13 al tuo campo.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 20:05   #464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
...... prova cosi''

Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Ragazzi! Ho partorito!!
2 giorni fa ho messo sotto vuoto la mia prima ala "seria" (le prime 2 erano dei test)
partendo dall'anima in espanso ho posizionato 1 nastro di carbonio ud da 50mm 125 gr/mq sul BE, 2 nastri in carbonio ud da 25mm 125 gr/mq sulla mezzeria(intradosso e estradosso)dissert in carbonio 4000 tex, e per finire kevlar da 36 gr/mq su tutta la superficie. Le ceniere degli alettoni sono in dacron (simile al peel ply ma più facile da reperire per me) annegato tra il rivestimento e l'anima, on interposizione tra la cerniera e quest'ultima, di una striscia di fdv da 27 gr/mq per evitare problemi di delaminazione(spero). Come distaccante dopo varie prove ho scoperto per caso la soluzione che ritengo definitiva, si chiama Oracal, non sò se se è parente dell'oracover, ma posso dirvi che non è altro che la carta di supporto sulla quale vengono posizionate le scritte adesive su grande formato. Nello specifico si tratta di carta con rivestimento monosiliconico, incollabile solo con il ciano, ma totalmente refrattario alla resina, ha uno spessore di 0.7-0.6 mm ma abbastanza malleabile da adattarsi ad un ala, ha una superficie trattata con distaccante, e una in carta. La cosa bella è che è gratuita!!! basta recarsi in una tipografia che produce scritte adsive, vetrofanie, ecc... ecc...e chiedergli se hanno la carta di supporto degli adesivi.
Vi ricopriranno di metri e metri di carta con distaccante, perchè loro la dovrebbero smaltire,e quindi se vela portate via gli fate un gran favore.
Questa sera ho spacchettato l'ala, il risultato mi ha soddisfatto dal punto di vista estetico (a parte qualche bolla, colpa della mia fretta col rullo), e strutturale (è una lama!!!), meno dal punto di vista del peso. la semiala che vedete in foto pesa 80 gr io speravo di stare sotto i 70 e invece mi sono inquartato. comunque andrò avanti con l'atra semiala e vediamo se il riesco a recuperare qualche grammo su pod e boom


Ciao,
stai facendo una bellissima esperienza e ammiro chi si avvicina al mondo dei compositi.....
Per farla breve..... una volta tagliati gli strati di fibra e tessuti che andranno a rivestire l'anima di poli, pesali con la bilancia e fai la stessa quantità di resina..... poi stendila come fai tu sui tessuti ma tirala bene con una carta di credito o tessere simili...... abbandona i pennelli per quei lavori .... usali solo per far bere i rowing e vedrai che risparmierai resina e peso inutile

ciao continua alla grande !!!!
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 00:45   #465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Grazie a tutti per i preziosi consigli! ho appena messo sotto vuoto la seonda semiala, come qantità di resina ho dovuto usare la stessa dell'altra per non avere pesi diversi, stavolta però ho schiacciato i tessuti con un rullo(mattarello da cucina) e ho notato che, pur applicando la resina col rullo in spugna, la copertura era tutt'altro che omogenea! dopo 5 minuti di rullate energiche credo di aver distribuito la resina in maniera decisamnete migliore che usando il solo rullo in spugna, ora lascio riposare nello sgabuzzino trasformato in forno a 40°e domani vediamo cosa esce fuori. so bene che non verra certo fuori uno Steigeisen, un Osiris o un fireworks, probabilmente verrà fuori un ferro da stiro da 350 gr(magari!) ma per me sarà comunque una bella soddisfazione anche solo vederlo volare! nei prossimi(questo è il primo, ma non certo l'ultimo) cercherò di togliere i grammi di troppo. Per Moonwalkerfj, grazie per l'invito, ma il poco tempo a disposizione per volare limita parecchio il mio "raggio d'azione" limitandomi ai prati vicino casa, non volo in nessuna campo ufficiale, il mio campo di volo è qui Google Mapsposto tranquillo, a 3 km da casa, niente abitazioni, infrastrutture o qualsiasi cosa possa essere d'intralcio al volo. Si trova all'interno di una conca naturale, con al centro il lago, è riparato dal vento e trovi termiche in quasi tutti i mesi dell'anno! pensa che martedì scorso sono andato a provare un tuttala in depron da 1,5m di AA per 1,5kg di peso, con tutto che il cielo era velato e facevano 9 gradi ho beccato un termicone che da 70-80 m che stavo mi ha tirato su fino ad oltre 170m (misurati con l'occhiometro). prorpio per le caratteristiche del posto dove vado a volare mi sono innamorato degli f3k! Comunque, tornado alla possibilità di ospitare una gara, il campo è un semplice prato dicui usufruisco come campo di volo tagliando l'erba di tanto in tanto, non c'è nessuna struttura come tettoie, box, corrente elettrica, servizi igienici, ma a 500 metri c'è una trattoria dove si mangia molto bene! Non sò se sia fattibile ospitare una gara in un posto del genere, ma se la risposta è sì ne sarei ben felice! se poi qualcuno vuole farsi una gita fuori porta con voletto e mangiata annesa dalle mie parti mi farebbe piacere comunque
Ciao
Giulio
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 07:56   #466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
ma a 500 metri c'è una trattoria dove si mangia molto bene!
Ciao
Giulio
Detto questo direi che il posto è perfetto per una grattachecca!!!!
Vediamo quando si riesce ad organizzare
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 14:37   #467 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
mai i flapperoni come fanno a muoversi?

Ieri sera ho spacchettato la seconda semiala, ed è venuta fuori bene come la prima, e ovviamente con lo stesso peso, ho solo dovuto lavorare di dremel per togliere le sbavature sul bu e be causate dalla pappetta resina/vetro che stavolta era troppo densa, niente di problematico comunque. Lasciando perdere il peso, sul quale devo lavorare, sono molto soddisfatto del fatto che la tecnica funziona, è ripetibile, e dà risultati costanti. Ieri pomeriggio visto il tempo schifoso, ho modellato il master del pod e ho rimediato il boom, recuperandolo dalla sezione di una canna da pesca rotta, è in carbonio, molto rigido, 86 cm di lunghezza e pesa 21 gr, ovviamente ha sezione circolare, credo possa andare bene, che ne dite? Adesso devo assemblare le due semiali, ho già tagliato le pezze in carbonio per il punto di giunzione, il passo successivo sarà liberare gli alettoni.....solo che mi sono venuti alcuni dubbi.
dubbio N° 1:
l'alettone si estende per la quasi totalità del BU, quindi è molto lungo, e in quel punto lo spessore dell'ala è molto basso, non corro il rischio di svergolamenti, nonostante l'ampio uso di carbonio, che ho fatto sul bordo di uscita?
dubbio N° 2:
è in parte legato al dubbio N° 1. Cercando in rete ho trovato diversi progetti o foto dove sembra che l'alettone sia libero di muoversi solo da un lato, mentre dall'altro(estremità dell'ala) è bloccato o presenta una cerniera triangolare che sembra piuttosto una sorta di giunto flessibile. Non sò se mi sono spiegato bene, quindio vi allego una foto come fa a funzionare un acerniera del genere, dato che l'ultimo tratto è angolato!? Uan soluzione del genere farebbe lovorare l'alettone in torsione, giusto?

Vorrei capire meglio la questione prima di affettare in maniera irreparabile l'ala
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 17:42   #468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Ok! credo di aver capito come funzionano quelle strane cerniere, e la risposta ai mie dubbi sta in questa foto! il modello ha i flapperoni totalmente abbassati e si nota chiaramente che l'angolo d'inclinazione alla radice sia molto più elevato di quello all'estremita, che tende a raccordarsi con la parte finale dell'ala che è rettilinea. Quindi la superficie mobile lavora anche in torsione, direi che il sistema cerca di realizzare una specie di morphing sulla superficie alare( che non altro che quello che fanno gli uccelli con le loro ali). inotre credo che questo sistema abbassi di parecchio la velocità di stallo delle estremità alari dato che la sezione frontale e quindi la resistenza non aumentano nella stessa misura in cui avviene alla radice, chi ha inventato questo sistema è un genio!!! con un accorgimento semplice dal punto di vista meccanico, ha risolto due problemi in un solo colpo!
Ora spero che quanto ho intuito corrisponda a verità altrimenti, o sono un genio visionario, oppure ho sparato una grande caxxata
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 18:42   #469 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
OK il ragionamento non fa una "piega"
Ma solo per l'ala esterna. Per quella interna un po' di negativa invece aiuta.
Ho fatto un modello con le estremità bloccate e funzionava con la torsione degli alettoni, Nelle virate strette scivolava...liberate le estremità è miglorato molto!

Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Ok! credo di aver capito come funzionano quelle strane cerniere, e la risposta ai mie dubbi sta in questa foto! il modello ha i flapperoni totalmente abbassati e si nota chiaramente che l'angolo d'inclinazione alla radice sia molto più elevato di quello all'estremita, che tende a raccordarsi con la parte finale dell'ala che è rettilinea. Quindi la superficie mobile lavora anche in torsione, direi che il sistema cerca di realizzare una specie di morphing sulla superficie alare( che non altro che quello che fanno gli uccelli con le loro ali). inotre credo che questo sistema abbassi di parecchio la velocità di stallo delle estremità alari dato che la sezione frontale e quindi la resistenza non aumentano nella stessa misura in cui avviene alla radice, chi ha inventato questo sistema è un genio!!! con un accorgimento semplice dal punto di vista meccanico, ha risolto due problemi in un solo colpo!
Ora spero che quanto ho intuito corrisponda a verità altrimenti, o sono un genio visionario, oppure ho sparato una grande caxxata
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 20:03   #470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
credo che questo sistema abbassi di parecchio la velocità di stallo delle estremità alari dato che la sezione frontale e quindi la resistenza non aumentano nella stessa misura in cui avviene alla radice
il "trileron" (così lo chiamano gli anglofoni) ha essenzialmente due vantaggi:
il primo è strutturale, rende più resistente al flutter l'alettone.
il secondo è quello che hai già intuito, ossia ritarda lo stallo in estremità.

ha anche un grosso difetto: rende meno manovrabile il modello sul rollio, perchè è alle estremità alari che la deflessione dell'alettone è più efficace. Come risultato, occorre molta corsa dell'alettone al centro per le virate e questo non è bene ai fini dell'efficienza.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima laminazione sotto vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 07 13:54
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Lavorare sotto vuoto .... flyer Aeromodellismo 4 11 marzo 06 03:57
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002