05 novembre 11, 15:21 | #462 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
05 novembre 11, 18:12 | #463 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
| Citazione:
Il disser è meglio metterlo a 45°, dovrebbe replicare una truttura geodetica e irrigidire l'ala a torsione. Per gli strati di materiali puoi copiare le indicazioni di Drela visto che hai il Kevlar da 36. Se vuoi vedere un dlg vieni a trovarci o ancora meglio invitaci a fare la prossima gara del 13 al tuo campo. Ciao Simone | |
05 novembre 11, 21:05 | #464 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
| ...... prova cosi'' Citazione:
Ciao, stai facendo una bellissima esperienza e ammiro chi si avvicina al mondo dei compositi..... Per farla breve..... una volta tagliati gli strati di fibra e tessuti che andranno a rivestire l'anima di poli, pesali con la bilancia e fai la stessa quantità di resina..... poi stendila come fai tu sui tessuti ma tirala bene con una carta di credito o tessere simili...... abbandona i pennelli per quei lavori .... usali solo per far bere i rowing e vedrai che risparmierai resina e peso inutile ciao continua alla grande !!!! | |
06 novembre 11, 01:45 | #465 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
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Grazie a tutti per i preziosi consigli! ho appena messo sotto vuoto la seonda semiala, come qantità di resina ho dovuto usare la stessa dell'altra per non avere pesi diversi, stavolta però ho schiacciato i tessuti con un rullo(mattarello da cucina) e ho notato che, pur applicando la resina col rullo in spugna, la copertura era tutt'altro che omogenea! dopo 5 minuti di rullate energiche credo di aver distribuito la resina in maniera decisamnete migliore che usando il solo rullo in spugna, ora lascio riposare nello sgabuzzino trasformato in forno a 40°e domani vediamo cosa esce fuori. so bene che non verra certo fuori uno Steigeisen, un Osiris o un fireworks, probabilmente verrà fuori un ferro da stiro da 350 gr(magari!) ma per me sarà comunque una bella soddisfazione anche solo vederlo volare! nei prossimi(questo è il primo, ma non certo l'ultimo) cercherò di togliere i grammi di troppo. Per Moonwalkerfj, grazie per l'invito, ma il poco tempo a disposizione per volare limita parecchio il mio "raggio d'azione" limitandomi ai prati vicino casa, non volo in nessuna campo ufficiale, il mio campo di volo è qui Google Mapsposto tranquillo, a 3 km da casa, niente abitazioni, infrastrutture o qualsiasi cosa possa essere d'intralcio al volo. Si trova all'interno di una conca naturale, con al centro il lago, è riparato dal vento e trovi termiche in quasi tutti i mesi dell'anno! pensa che martedì scorso sono andato a provare un tuttala in depron da 1,5m di AA per 1,5kg di peso, con tutto che il cielo era velato e facevano 9 gradi ho beccato un termicone che da 70-80 m che stavo mi ha tirato su fino ad oltre 170m (misurati con l'occhiometro). prorpio per le caratteristiche del posto dove vado a volare mi sono innamorato degli f3k! Comunque, tornado alla possibilità di ospitare una gara, il campo è un semplice prato dicui usufruisco come campo di volo tagliando l'erba di tanto in tanto, non c'è nessuna struttura come tettoie, box, corrente elettrica, servizi igienici, ma a 500 metri c'è una trattoria dove si mangia molto bene! Non sò se sia fattibile ospitare una gara in un posto del genere, ma se la risposta è sì ne sarei ben felice! se poi qualcuno vuole farsi una gita fuori porta con voletto e mangiata annesa dalle mie parti mi farebbe piacere comunque Ciao Giulio
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
07 novembre 11, 15:37 | #467 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
| mai i flapperoni come fanno a muoversi?
Ieri sera ho spacchettato la seconda semiala, ed è venuta fuori bene come la prima, e ovviamente con lo stesso peso, ho solo dovuto lavorare di dremel per togliere le sbavature sul bu e be causate dalla pappetta resina/vetro che stavolta era troppo densa, niente di problematico comunque. Lasciando perdere il peso, sul quale devo lavorare, sono molto soddisfatto del fatto che la tecnica funziona, è ripetibile, e dà risultati costanti. Ieri pomeriggio visto il tempo schifoso, ho modellato il master del pod e ho rimediato il boom, recuperandolo dalla sezione di una canna da pesca rotta, è in carbonio, molto rigido, 86 cm di lunghezza e pesa 21 gr, ovviamente ha sezione circolare, credo possa andare bene, che ne dite? Adesso devo assemblare le due semiali, ho già tagliato le pezze in carbonio per il punto di giunzione, il passo successivo sarà liberare gli alettoni.....solo che mi sono venuti alcuni dubbi. dubbio N° 1: l'alettone si estende per la quasi totalità del BU, quindi è molto lungo, e in quel punto lo spessore dell'ala è molto basso, non corro il rischio di svergolamenti, nonostante l'ampio uso di carbonio, che ho fatto sul bordo di uscita? dubbio N° 2: è in parte legato al dubbio N° 1. Cercando in rete ho trovato diversi progetti o foto dove sembra che l'alettone sia libero di muoversi solo da un lato, mentre dall'altro(estremità dell'ala) è bloccato o presenta una cerniera triangolare che sembra piuttosto una sorta di giunto flessibile. Non sò se mi sono spiegato bene, quindio vi allego una foto come fa a funzionare un acerniera del genere, dato che l'ultimo tratto è angolato!? Uan soluzione del genere farebbe lovorare l'alettone in torsione, giusto? Vorrei capire meglio la questione prima di affettare in maniera irreparabile l'ala
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07 novembre 11, 18:42 | #468 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
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Ok! credo di aver capito come funzionano quelle strane cerniere, e la risposta ai mie dubbi sta in questa foto! il modello ha i flapperoni totalmente abbassati e si nota chiaramente che l'angolo d'inclinazione alla radice sia molto più elevato di quello all'estremita, che tende a raccordarsi con la parte finale dell'ala che è rettilinea. Quindi la superficie mobile lavora anche in torsione, direi che il sistema cerca di realizzare una specie di morphing sulla superficie alare( che non altro che quello che fanno gli uccelli con le loro ali). inotre credo che questo sistema abbassi di parecchio la velocità di stallo delle estremità alari dato che la sezione frontale e quindi la resistenza non aumentano nella stessa misura in cui avviene alla radice, chi ha inventato questo sistema è un genio!!! con un accorgimento semplice dal punto di vista meccanico, ha risolto due problemi in un solo colpo! Ora spero che quanto ho intuito corrisponda a verità altrimenti, o sono un genio visionario, oppure ho sparato una grande caxxata
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07 novembre 11, 19:42 | #469 (permalink) Top | |
UserPlus |
OK il ragionamento non fa una "piega" Ma solo per l'ala esterna. Per quella interna un po' di negativa invece aiuta. Ho fatto un modello con le estremità bloccate e funzionava con la torsione degli alettoni, Nelle virate strette scivolava...liberate le estremità è miglorato molto! Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
07 novembre 11, 21:03 | #470 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
il primo è strutturale, rende più resistente al flutter l'alettone. il secondo è quello che hai già intuito, ossia ritarda lo stallo in estremità. ha anche un grosso difetto: rende meno manovrabile il modello sul rollio, perchè è alle estremità alari che la deflessione dell'alettone è più efficace. Come risultato, occorre molta corsa dell'alettone al centro per le virate e questo non è bene ai fini dell'efficienza.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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