Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 11, 22:14   #431 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Mylar o policristal....... l'avvertenza è sempre incerare la parte che andrà a contatto con la resina..............

carteggiare e soffiare (rimuovere benissimo il polverino di poliuretano)

policristal, vetro, rinforzi ... resina ..... rullo ........scottex con il rullo sopra....... vuoto .... controsagome e zavorra (25 Kg sono pure troppi) forno 35/40° per 4/5 ore........ lasciar riposare 4 o 5 giorni...... (anche una settimana) e il gioco è fatto
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 22:35   #432 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Mylar o policristal....... l'avvertenza è sempre incerare la parte che andrà a contatto con la resina..............
Ok. domanda numero1
il mylar, va bene quello che trovo dai fiorai?

domanda 2
il policristal cos'è e dove lo trovo?

domanda 3
è necessaria la cera distaccante? se sì che tipo devo usare?

scusa la raffica di domande ma visti i risultati al primo colpo, penso di arrivare presto al risultato prefissato.
grazie
Giulio
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 22:46   #433 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Ok. domanda numero1

il mylar, va bene quello che trovo dai fiorai?

domanda 2
il policristal cos'è e dove lo trovo?

domanda 3
è necessaria la cera distaccante? se sì che tipo devo usare?

scusa la raffica di domande ma visti i risultati al primo colpo, penso di arrivare presto al risultato prefissato.
grazie
Giulio

1) No è troppo sottile ci vuole da 04/05 in su (dipende da quanto vuoi preciso il profilo....)

2) tovaglie trasparenti

3) la cera ci vuole per non rischiare brutte sorprese (come hai avuto modo di vedere) cera d'api, cera per mobili, cera per carrozzerie (o c'è anche l'apposita cera distaccante........ )

Poi più resina lasci e più vien lucido (ma più pesante), se dopo l'inceratura spruzzi vernice (occhio a far qualche prova prima che non si sciolga con la resina) ottieni anche la verniciatura perfetta a specchio........ sul bordo d'entrata dovrai tribolare assai e quasi conviene farlo dopo.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 07:21   #434 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, esatto segui i consigli che ti ha dato Cecco e non sbagli, dopo facendo varie prove con vari materiali troverai il procedimento che fà al caso tuo.
Forza, che presto ti farai gli stampi per fare in sandwich!!

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 10:43   #435 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Il policristal l'ho trovato, almeno credo, è una tovaglia, il film plastico è perfettamente liscio e lucido, rispetto al mylar mi sembra più gommoso, il che potrebbe essere un bene perchè credo che riesca a seguire meglio gli spigoli vivi. le superfici hanno la stessa finitura, ma su un lato sono stampati dei bellisimi girasoli....credo sia meglio usare l'altro lato. Ieri notte, ravanando nel garage ho trovato una confezione di cera per carrozzeria, un flacone di cera per marmo, e il classico barattolo giallo di cera d'api per mobili. questa sera cercherò di fare qualche test con la tovaglia(tanto è più lunga del tavolo di almeno 2 mt,speriamo che mia moglie non se ne accorge), ma mi sorge un dubbio, tutte e tre le cere contengono senza dubbio un solvente(l'odore non lascia dubbi) sembrerebbe acquaragia o sintetico, non è che rischio di squagliare la tovaglia? ieri ho provato in un angolo con acetone e diluente nitro e non sembra averne risentito. Speriamo bene
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 12:13   #436 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Il policristal l'ho trovato, almeno credo, è una tovaglia, il film plastico è perfettamente liscio e lucido, rispetto al mylar mi sembra più gommoso, il che potrebbe essere un bene perchè credo che riesca a seguire meglio gli spigoli vivi. le superfici hanno la stessa finitura, ma su un lato sono stampati dei bellisimi girasoli....credo sia meglio usare l'altro lato. Ieri notte, ravanando nel garage ho trovato una confezione di cera per carrozzeria, un flacone di cera per marmo, e il classico barattolo giallo di cera d'api per mobili. questa sera cercherò di fare qualche test con la tovaglia(tanto è più lunga del tavolo di almeno 2 mt,speriamo che mia moglie non se ne accorge), ma mi sorge un dubbio, tutte e tre le cere contengono senza dubbio un solvente(l'odore non lascia dubbi) sembrerebbe acquaragia o sintetico, non è che rischio di squagliare la tovaglia? ieri ho provato in un angolo con acetone e diluente nitro e non sembra averne risentito. Speriamo bene
La cera d'api dovrebbe essere sciolta in acquaragia...... quella per marmo in acqua (come quella per pavimenti) mentre quella per carrozzeria dovrebbe essere sciolta in petrolio o benzina ............ controlla che i solventi non "attacchino" la plastica e soprattutto passa almeno un paio di mani e lucida perfettamente la superficie (dai la cera .... togli la cera)......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 15:17   #437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
e soprattutto passa almeno un paio di mani e lucida perfettamente la superficie (dai la cera .... togli la cera)......
sì, maestro Miyagi!

che m'hai fatto ricordare!!!!!!!
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 15:54   #438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
sì, maestro Miyagi!

che m'hai fatto ricordare!!!!!!!
Se poi vuoi veramente un'ala finita, dopo aver dato il distaccante, gli dai due mani di vernice poliuretanica e vedrai che effetto!!

Saluti
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 17:43   #439 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
perchè con la carta da forno la superficie è venuta opaca?
perchè in realtà ne resta appiccicato un leggerissimo strato, la carta forno è concepita per "sfogliarsi" se resta appiccicata alle teglie...

La carta forno è il mio metodo preferito per incollaggi particolari e per lo stampaggio dei carrelli in fibra. A me la superficie lucida interessa fin là, perchè in genere carteggio e vernicio tutto

suggerimento 1: come distaccante io uso la lacca per capelli extra-forte, da spruzzare comunque dopo aver cerato lo stampo. Dànne due o tre mani molto leggere, lasciando asciugare bene tra una e l'altra

suggerimento 2: come peel-ply uso (oltre alla carta forno) borsette della spesa, sacchetti in polietilene per il freezer, pellicola estensibile per imballaggi, acetato (le copertine trasparenti delle rilegature ad anelli), buste portadocumenti tipo Plastibor, telo trasparente per serre...

ogni tipologia ha le sue peculiarità, con un pò di esperimenti troverai sicuramente quello più adatto al tuo scopo!
  Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 17:52   #440 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
sì, maestro Miyagi!

che m'hai fatto ricordare!!!!!!!


__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima laminazione sotto vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 07 13:54
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Lavorare sotto vuoto .... flyer Aeromodellismo 4 11 marzo 06 03:57
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002