Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 11, 12:34   #391 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
sistema ottimo, o quasi: se poi il sacco perde e te ne accorgi a mattina...?

Magari scopro l'acqua calda....... io prima di cominciare a resinare faccio sempre (o quasi) una prova a secco, anche per verificare che qualche tubo non si sia smosso, riempio il sacco di gommapiuma e controllo che tutto sia ok tirando il vuoto al massimo (soprattutto che il patafix si sia ben accomodato alle estremità della busta e intorno al tubo di aspirazione) .........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 12:45   #392 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
sistema ottimo, o quasi: se poi il sacco perde e te ne accorgi a mattina...?

Sempre meglio tenere il motore sempre in funzione con il pressostato. Quante volte sembra che tenga, poi dopo un'oretta sento la pompa che attacca troppo spesso e c'è qualche punto che non tiene bene! magari il tubo di aspirazione!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 12:55   #393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio

Sempre meglio tenere il motore sempre in funzione con il pressostato. Quante volte sembra che tenga, poi dopo un'oretta sento la pompa che attacca troppo spesso e c'è qualche punto che non tiene bene! magari il tubo di aspirazione!

Forse sono stato poco chiaro. Il sacchetto è gia sigillato su 3 lati, noi mettiamo dentro il pezzo da laminare e poi chiudiamo il sacco senza fare il vuoto.
Poooi facciamo il vuoto inserendo la valvola/auto in un angolo del sacchetto e solo a vuoto ottenuto andiamo a sigillare aquell'angolo. Il sacchetto rimane sottovuoto e non perde.
Quando comprate mezzo prosciutto sottovuoto avete mai trovato i saccheti bucati che perdevano??
Fidatevi lo abbiamo usato su almeno una decina di piani di coda e un paio di ali.

A presto le foto sul sito (stasera si laminano 2 pianeti, quindi scatterò qualche image)
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 13:03   #394 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Forse sono stato poco chiaro. Il sacchetto è gia sigillato su 3 lati, noi mettiamo dentro il pezzo da laminare e poi chiudiamo il sacco senza fare il vuoto.
Poooi facciamo il vuoto inserendo la valvola/auto in un angolo del sacchetto e solo a vuoto ottenuto andiamo a sigillare aquell'angolo. Il sacchetto rimane sottovuoto e non perde.
Quando comprate mezzo prosciutto sottovuoto avete mai trovato i saccheti bucati che perdevano??
Fidatevi lo abbiamo usato su almeno una decina di piani di coda e un paio di ali.

A presto le foto sul sito (stasera si laminano 2 pianeti, quindi scatterò qualche image)
Veramente eri stato chiarissimo! D'altronde non si capisce cone si possa fare il vuoto prima di chiudere il sacco.
Ognuno ha la scarpa per il proprio piede...basta trovarla!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 13:46   #395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Veramente eri stato chiarissimo! D'altronde non si capisce cone si possa fare il vuoto prima di chiudere il sacco.
Ognuno ha la scarpa per il proprio piede...basta trovarla!
siccome qualcuno diceva che potevano esserci delle perdite dal tubetto, mi sembrava che qualcuno pensasse che io lasciavo il tubetto inserito con il patafix o gomme varie spegnendo il compressore....
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 14:03   #396 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
siccome qualcuno diceva che potevano esserci delle perdite dal tubetto, mi sembrava che qualcuno pensasse che io lasciavo il tubetto inserito con il patafix o gomme varie spegnendo il compressore....
No problem! ma come usate la valvola auto? Solo come raccordo senza il frutto? o rovesciata?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 15:35   #397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Quando comprate mezzo prosciutto sottovuoto avete mai trovato i saccheti bucati che perdevano??
Fidatevi lo abbiamo usato su almeno una decina di piani di coda e un paio di ali.
no, ma la possibilità che la saldatura non sia ottimale c'è.
almeno questa è la mia esperienza in campo alimentare.

poi devo dire che utilizzo la stessa macchina del sottovuoto per sigillare i piani di coda, così diventano molto pratici da conservare sul termosifone in attesa della catalisi.
però su un'ala, che richiede molto più lavoro e materiali più costosi non so se mi fiderei a fare lo stesso.
peraltro anche volendo non posso provare perchè la macchina del vuoto è di tipo a campana, non ci sta niente più lungo di 40cm
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 16:48   #398 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
no, ma la possibilità che la saldatura non sia ottimale c'è.
almeno questa è la mia esperienza in campo alimentare.

poi devo dire che utilizzo la stessa macchina del sottovuoto per sigillare i piani di coda, così diventano molto pratici da conservare sul termosifone in attesa della catalisi.
però su un'ala, che richiede molto più lavoro e materiali più costosi non so se mi fiderei a fare lo stesso.
peraltro anche volendo non posso provare perchè la macchina del vuoto è di tipo a campana, non ci sta niente più lungo di 40cm
Io non ho mai avuto problemi con i sacchi per alimenti, e una 20ina di pianetti l'ho fatta.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 18:10   #399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
No problem! ma come usate la valvola auto? Solo come raccordo senza il frutto? o rovesciata?

Appena faccio due foto le posto.
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 15:19   #400 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao ragazzi una info, e voi la cerniera della parte mobile come la fate??Usate il peel ply o solo la fibra??
Vi chiedo questo perchè io uso il peel ply però oggi ho avuto una sorpresina quando ho fatto l'incisione.Comunque noto che il movimento dell'alettone è meno morbido ma io solo con la fibra mi fido poco.
Che ne dite??

Grazie Ciao Michele
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima laminazione sotto vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 07 13:54
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Lavorare sotto vuoto .... flyer Aeromodellismo 4 11 marzo 06 03:57
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002