Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 11, 07:50   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ciao grande Giammi...
Seguo sempre i tuoi progressi e (data la tua giovane eta' ) sei la speranza che la "genia" dei costruttori e' "dura a morire"....
Una domanda ( da vecchio rinco...)

A parte i vari sigillanti..... ma quanto tempo tieni sottovuoto un manufatto ??

La domanda sorge spontanea ( come diceva Lubrano) perche' leggo sempre che nessuno vuole lasciare funzionare la pompa a vuoto (frigo) in continuo...
Ora, non credo che le pompe del frigo che trovo (discarica) dalle mie parti, siano diverse dal resto d' Italia...
Io le lascio funzionare 24-36 ore in continuo... non scaldano ( sara' l'olio che uso o la piccola ventola di raffreddamento) e non ho mai avuto problemi (risolvendo eventuali piccole perdite del sacco).

Puoi spiegarmi l'arcano ?

Sergio

PS: prima o poi spero in una "rimpatriata" alla vecchia maniera...

Ciao Sergio non vedo l'ora per la rimpatriata...

Per il tempo di sottovuoto anch'io 12+12

Per il motore io non ho fatto nessun sistema di raffreddamento (Troppo pigro e ignorante) così se il sacco mi tiene e il vacuostato funziona a dovere il motore diventa appena appena tiepido..
Ciao a tutti gian
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 09:40   #382 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
ma...tipo prendere i sacchi a tubo e sigillarli a caldo ?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 10:20   #383 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
ma...tipo prendere i sacchi a tubo e sigillarli a caldo ?
Eila'..... in "vecchio" Twenty" che ogni tanto si fa vivo
Humor ON
Secondo me, lui, amante del "noir", si nasconde negli anfratti e ci spia
Huor OFF
complicato....bastano un paio di tubi o, meglio, nastro adesivo da pacchi

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 10:31   #384 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
ma...tipo prendere i sacchi a tubo e sigillarli a caldo ?
Magari se li sigilli poi li devi tagliare per aprirli. Se sigilli il lato corto arrotolandolo su se stesso e fissandoli con i dorsi delle cartelline è più semplice poi li riusi . Tiene benissimo.
Attenzione alla tenuta del tubicino di aspirazione.
@ Sergio Il nastro adesivo prima o poi perde. Certo se usi il sistema a perdita continua con lo spillo non te ne accorgi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 11:00   #385 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
.................
@ Sergio Il nastro adesivo prima o poi perde. Certo se usi il sistema a perdita continua con lo spillo non te ne accorgi.
In realta' uso delle "costolette" come dici tu (tubetti a C) .. il nastro per roba piccola ( ma anche mastice da vetrai).... e poi vale quello che hai detto

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 14:36   #386 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Per i pianetti sto usando con soddisfazione le buste per mettere sottovuoto gli alimenti (una la stò usando da un anno) mentre per la riparazione di un'ala spezzata ho usato un pezzo di busta a metraggio (sempre per alimenti...... quelle delle macchinette sottovuoto per intenderci) e come sigillante riutilizzo sempre la solita patafix (comperata anche quella un anno fà......).
I sacchi per alimenti hanno un grosso vantaggio : non c'è bisogno del "feltro" per diffondere il vuoto (da un lato ci sono delle nervature o un disegno a nido d'ape che lasciano diffondere il vuoto in maniera piuttosto efficace) ........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 14:54   #387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Non c'era la sacrosana abitudine di mettere tra il sacco a vuoto e il compressore\valvola\vacuostato, una bombola\vecchio estintore vuotato\pulito che facesse da serbatoio per il vuoto...??..
Per l'olio del compressore, sicuramente fa la differenza.
Da tenere cari i vecchi compressori (...il valore e' nell'olio che usavano prima, che aveva specifiche impressionanti, d'altronde doveva durare per sempre.....)
Si vociferava che usassero qcosa del grasso\olio di balena, ( per certe applicazioni sembra essere ancora ineguagliabile...)
I frighi che fanno adesso mi sa che hanno la durata programmata...??..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 10:24   #388 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Per i pianetti sto usando con soddisfazione le buste per mettere sottovuoto gli alimenti (una la stò usando da un anno) mentre per la riparazione di un'ala spezzata ho usato un pezzo di busta a metraggio (sempre per alimenti...... quelle delle macchinette sottovuoto per intenderci) e come sigillante riutilizzo sempre la solita patafix (comperata anche quella un anno fà......).
I sacchi per alimenti hanno un grosso vantaggio : non c'è bisogno del "feltro" per diffondere il vuoto (da un lato ci sono delle nervature o un disegno a nido d'ape che lasciano diffondere il vuoto in maniera piuttosto efficace) ........

lo faccio da un bel po' di tempo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-semplice.html
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 08:38   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Usiamo I sacchetti degli alimenti (quelli citati da Cecco) da diverso tempo, tutto grazie all'ingegno di Pantalò e ad un vecchio post apparso sul forum un paio d'anni fa. Per sigillare le buste abbiamo usato le stecche di acciaio che sono nelle spazzole tergicristallo delle auto, il tutto alimentato con un vecchio alimentatore mi sembra di PC. Inoltre le buste si trovano anche in rotoli e hanno una misura sufficente per farci stare anche un ala di un dlg. Presto metterò un articoletto sul mio sito nella sez F3k che è purtroppo ancora vuota.

Le buste le sigilliamo completamente una volta fatto il vuoto, usando una valvola ricavata dalle gomme delle auto, e montata al rovescio. Con questo sistema sigilli la busta e spegni in compressore
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 11:33   #390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Le buste le sigilliamo completamente una volta fatto il vuoto, usando una valvola ricavata dalle gomme delle auto, e montata al rovescio. Con questo sistema sigilli la busta e spegni in compressore
sistema ottimo, o quasi: se poi il sacco perde e te ne accorgi a mattina...?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima laminazione sotto vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 07 13:54
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Lavorare sotto vuoto .... flyer Aeromodellismo 4 11 marzo 06 03:57
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002