Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 09, 13:23   #351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da danny36 Visualizza messaggio
tutti quelli che ho avuto tra le mani avevano la protezione, come faccio a cercarne uno che posso partire, fermarsi e ripartire senza tanti problemi?! uffa.
Citazione:
Originalmente inviato da danny36 Visualizza messaggio
no perchè con il suo starter se il motore parte e poi raggiunto il vuoto pochi secondi dopo il vacuostato lo stacca e se cè una perdita del sacco e deve ripartire poco dopo il motore non riparte perchè lo starter non si è ancora raffreddato.
ma voi come lo avete configurato il motore?!
La pompa non riparte immediatamente solo il suo spegnimento è dovuto all'interruttore termico di protezione. Se si è spenta altri motivi, dando nuovamente tensione riparte all'istante.
La protezione termica si può rimuovere con facilità dato che di solito è uno scatolotto plastico posto tra pompa e cavi elettrici in entrata al compressore. basta rimuovere lo scatolotto e riportare i cavi di tensione ai capi delle connessioni del compressore.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 13:51   #352 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ma se si spegne perchè interviene la protezione termica, temo che lo starter non ci sia ed il motore surriscalda perchè ha i tre avvolgimenti sempre in tensione.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 14:34   #353 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ma se si spegne perchè interviene la protezione termica, temo che lo starter non ci sia ed il motore surriscalda perchè ha i tre avvolgimenti sempre in tensione.
esatto è questo il punto se alimento i due avvolgimenti sempre il motore puzza di bruciato e di sicuro si brucerà.
e quindi come fare? il termostato di protezioni si riarma troppo tardi.
danny36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 14:55   #354 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Perplessita'

Prima di intervenire mi sono riletto tutto il thread.. per evitare di riscrivere cose gia' dette... ed infatti..
http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post1182347

Quando, anni fa, chiesi al mio maestro del sottovuoto, il vantaggio di avere un serbatoio o un vacuostato (che avrebbe comportato valvole di non ritorno ecc) mi rispose :
"ma tu vuoi fare una macchina sottovuoto per commercializzarla o per farti qualche ala ? "...

Infatti da quell' epoca (1990) uso quanto descritto nel post citato.... ho cambiato un solo motore ( anzi..quello vecchio, ripristinato con olio adatto e' li' di riserva) ... ho fatto anche stampi sottovuoto... i peggiori come sforzo richiesto..
Giuro...non capisco queste problematiche... sempre che non prevalga la voglia "tecnologica" sul risultato "aeromodellistico"... in tal caso ho pieno rispetto della ricerca..

Sergio... con poca voglia di lavorare...
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 15:37   #355 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
il mio non è uso modellistico ma nemmeno professionale. purtroppo la forma dei pezzi che faccio comporta il fatto che il sacco è e sarà sempre difficilmente ermetico per cui ho necessità che il motore del frigo specie all'inizio possa ripartire anche pochi istanti dopo che è stato spento.
danny36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 17:21   #356 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da danny36 Visualizza messaggio
il mio non è uso modellistico ma nemmeno professionale. purtroppo la forma dei pezzi che faccio comporta il fatto che il sacco è e sarà sempre difficilmente ermetico per cui ho necessità che il motore del frigo specie all'inizio possa ripartire anche pochi istanti dopo che è stato spento.
E allora ti conviene usare il sistema "Shaller" con spillo e ricircolo d'olio così il motore sta sempre acceso e buonanotte
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 17:51   #357 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
E allora ti conviene usare il sistema "Shaller" con spillo e ricircolo d'olio così il motore sta sempre acceso e buonanotte
Quello è un sistema che ho sempre sconsigliato. Inutile tenere un motore in funzione tutta la notte quando bastano pochi secondi ogni tanto. Anche se il sacco perde un pochino, non sta mai sempre acceso.
Il problema di danny, credo, è che manca lo starter ed il collegamento è stato fatto male per cui il motore si ferma per via dell'interruttore termico salvamotore che è altra cosa.
Quando si smonta un motore di frigo bisogna prenderlo con tutte le frattaglie elettriche e sostituire al termostato il vacuostato.
Forse gli conviene cercare un altro motore.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 18:02   #358 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Quello è un sistema che ho sempre sconsigliato. Inutile tenere un motore in funzione tutta la notte quando bastano pochi secondi ogni tanto. Anche se il sacco perde un pochino, non sta mai sempre acceso.
Il problema di danny, credo, è che manca lo starter ed il collegamento è stato fatto male per cui il motore si ferma per via dell'interruttore termico salvamotore che è altra cosa.
Quando si smonta un motore di frigo bisogna prenderlo con tutte le frattaglie elettriche e sostituire al termostato il vacuostato.
Forse gli conviene cercare un altro motore.

Assolutamente d'accordo con te Mauro era solo una soluzione alternativa (e anche molto usata prima che un certo fumatore di pipa inventasse un sistemino semplice per fare un vacuostato senza tanti problemi).....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 18:20   #359 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Assolutamente d'accordo con te Mauro era solo una soluzione alternativa (e anche molto usata prima che un certo fumatore di pipa inventasse un sistemino semplice per fare un vacuostato senza tanti problemi).....
Ciao Cecco ti ringrazio.....
Il problema di danny è che non può comunque funzionare. Se sta sempre acceso, con il terzo avvolgimento in corrente, il motore diventa di fuoco e poi, al più, si spegne per via del salvamotore che potrebbe anche non esserci ed a volte manca del tutto.
Evidentemente manca lo starter oppure è stato messo in corto.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 17:43   #360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
problema vuoto

ragazzi ieri sera ho stampato la prima pelle... Però non riesco a eliminare le perdite del sacco.. Uso il nastro di gomma ma cè qualcosa che non tiene. Sulla mezzeria dell ala vi è una fessura, se si può definire così causata dall incollaggio dei due semi stampi. La fessura è stata chiusa con la gomma ma non tiene lo stesso, da qualche parte entra aria.
spiegatemi come fate il vuoto voi e come risolvete i problemi di perdite.

fede

allego anche il risultato finale.. fibra + airex logicamente era solo una prova
Icone allegate
SOTTO VUOTO quanto costa e dove di reperisce ?-dsc01314.jpg   SOTTO VUOTO quanto costa e dove di reperisce ?-dsc01312.jpg   SOTTO VUOTO quanto costa e dove di reperisce ?-dsc01315.jpg  
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima laminazione sotto vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 07 13:54
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Lavorare sotto vuoto .... flyer Aeromodellismo 4 11 marzo 06 03:57
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002