Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 09, 18:33   #331 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Olio a bassissima viscosità. Non ricordo se a salire o a scendere con i W sale o scende la viscosità.


Citazione:
Dovrebbe esistere ( a trovarlo) l'olio apposito "a bassa tensione di vapore" ma è roba sofisticata per pompe a vuoto industriali
Non sono daccordo per un fatto molto semplice: in precedenza ho tentato anche io la strada del sacco chiuso e pompa staccata. Ho verificato, vacuometro alla mano (o meglio collegato al sacco chiuso) che la tenuta del sacco è solo parziale anche se a prima vista i sacco sembra ben sigillato. Portando il sacco a 0.3 atm dopo 3/4 ore la pressione interna saliva a 0.8-0.9 atm anche se ad occhio nudo il sacco sembrava nelle stesse condizioni iniziali. Ergo: con il metodo del sacco sigillato si ha spesso un vuoto solo apparente o quanto meno meno forte del necessario.

Citazione:
Qui solo Il Zott ti può rispondere è lui che fà così e si trova bene...vedi qualche post sopra
Ultima considerazione sulla pompa sempre accesa "e se tira le cuoia chi se ne frega": una pompa sarà anche facile da trovare e a costo zero, ma a me roderebbe parecchio dover buttare via l'ala di un DLG o una preziosa ala full-carbon (o full-kevlar) perchè nel bel mezzo della polimerizzazione della resina la pompa si brucia...
Poi ognuno fa come più gli aggrada.
D'accordissimo con te Antò che buttare XX € di carbo/kevlar/vetro/resina/fatica/attenzione farebbe girare ........ a tutti ..... riportavo solo le esperienze altrui.

Antonio quand'è che vieni a "giocare" con noi???? Sei sparito!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 18:42   #332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
D'accordissimo con te Antò che buttare XX € di carbo/kevlar/vetro/resina/fatica/attenzione farebbe girare ........ a tutti ..... riportavo solo le esperienze altrui.
Il lavoro e la fatica non l'avevo inserito. Era sottinteso ed è l'aspetto che più costa quando si deve buttar via un'ala...
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Antonio quand'è che vieni a "giocare" con noi???? Sei sparito!
Sono sparito sì... Ho lasciato la capitale per tornare nella mia terra natale (Molise) a seguire l'amore e un lavoro completamente diverso da quello che ho fatto fino ad un paio di anni fa...
Spero di rivedere l'intero circus di F3Kappari romani se viene organizzata una prova di campionato in Roma.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 18:48   #333 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Per l'anno prossimo, a Roma, bolle parecchia roba in pentola stay tuned.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 19:50   #334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Spero di rivedere l'intero circus di F3Kappari romani se viene organizzata una prova di campionato in Roma.
notizia ufficiosa: 5 settembre 2010 in prova unica c/o Pallini
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 20:47   #335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
A quante atmosfere bisogna tirare il vacuometro per un vuoto giusto per le nostre alette?
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 21:31   #336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pantalo'
 
Data registr.: 09-11-2006
Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
allora alzo le mani.. di incasinarmi la vita nun me va..
io mi trovo comodo col sistema succhia e chiudi..
Per il resto fate vobis

ciauz

Ciao a tutti f3kappari

ciao Zott
anche io uso il sistema della sigillatura (ZottOvuoto ) e mi trovo molto bene con tenuta perfetta.
Il problema sono i sacchetti del sottovuoto che non si trovano di misure piu' grandi.
Ti chiedevo come risolvi o dove trovi sacchetti o tubolari per sottovuoto piu' grandi?

Pantalo'
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 21:44   #337 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
per il zottovuoto ( ormai è andata cosi....) uso la tovaglia trasparente venduta a metro, ha un'altezza di 160cm e lunga quanto te pare, ha uno spessore di circa 3 decimi, morbidella morbidella che pieghi come te pare e che tiene il vuoto benissimo.

Allora per un'aletta da 75cm prendo un rettangolo di circa 85x50cm , lo piego a meta nel verso lungo ottendo un 85x25cm, metto la solita caccoletta appicicosa intorno e inbusto le ali.
In questo modo mi faccio tutte le buste della grandezza che mi pare, senza impazziere nel cercare tubi, buste fatte e cose varie. poi il bello che questa plastichetta morbida segue le forme benissimo senza fare grinze in punti con curvature strane.
Se non la trovi trasparente va bene anche quella con i fiori, le margherite, gli uccelletti.. e fantasie varie basta che fondamentalmente è straparente e morbida/flessibile.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 22:21   #338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pantalo'
 
Data registr.: 09-11-2006
Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
per il zottovuoto ( ormai è andata cosi....) uso la tovaglia trasparente venduta a metro, ha un'altezza di 160cm e lunga quanto te pare, ha uno spessore di circa 3 decimi, morbidella morbidella che pieghi come te pare e che tiene il vuoto benissimo.

Allora per un'aletta da 75cm prendo un rettangolo di circa 85x50cm , lo piego a meta nel verso lungo ottendo un 85x25cm, metto la solita caccoletta appicicosa intorno e inbusto le ali.
In questo modo mi faccio tutte le buste della grandezza che mi pare, senza impazziere nel cercare tubi, buste fatte e cose varie. poi il bello che questa plastichetta morbida segue le forme benissimo senza fare grinze in punti con curvature strane.
Se non la trovi trasparente va bene anche quella con i fiori, le margherite, gli uccelletti.. e fantasie varie basta che fondamentalmente è straparente e morbida/flessibile.

Ciao
Si la tovaglia trasparente la conosco ma non l'ho mai usata come sacco.
Non so che cosa sia la solita caccoletta appiccicosa, forse un mastice?
Io uso ancora i sacchetti per alimentazione buste e tubi gia' fatti che poi sigillo a caldo dopo aver fatto il vuoto e tengono benissimo.
Non ho mai provato a sigillare a caldo la tovaglia trasparente, provero' ma se la caccoletta funziona la provero'.
grazie
Pantalo'
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 22:55   #339 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
hihihihihi
la caccoletta appiccicosa è quella specie di pongo appunto...appiccicoso
anzi, hai prefesente il patafix della 3m ?? ecco è lo stesso, solo comprato al brico invece che in cartolibreria.

viene usato anche dagli idraulici quando fissano i lavelli ai top delle cucine, per impermeabilazzare il tutto, comunque ecco qui una foto di quelle cho ho trovato io:

Picasa Web Albums - fra

Picasa Web Albums - fra

e la busta:

Picasa Web Albums - fra

Picasa Web Albums - fra

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 00:14   #340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
A quante atmosfere bisogna tirare il vacuometro per un vuoto giusto per le nostre alette?
0.5atm (così non ci si confonde se è assoluta o relativa) va già benone, per il poli estruso.
se usi l'espanso ho sentito dire (non ho mai provato di persona) che è meglio non scendere sotto 0.3-0.4atm di depressione. (o 0.7-0.6 di pressione)
occhio se metti tutto nel fornetto perchè col caldo i poli cedono prima.

fa solo attenzione che la depressione sia omogenea perchè il valore che leggi con il vacuostato è sul tubo ma non è detto che sia uguale in tutto il sacco.
per questo è oserei dire indispensabile mettere lo scottex o il panno
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima laminazione sotto vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 07 13:54
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Lavorare sotto vuoto .... flyer Aeromodellismo 4 11 marzo 06 03:57
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002