Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 09, 09:10   #321 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
I motori dei frigoriferi sono trifase. Per farli partire bisogna cortocircuitare per qualche istante una fase.
A questo serve quel cipollino che è un interruttore termico come quelli dei fluorescenti.
Se non c'è, il motore non parte, oppure se una fase è sempre in corto surriscalda e si brucia.
Il ritardo nella riaccensione dipende dal fatto che si deve prima raffreddare per chiudere il circuito poi appena pasa corrente ed il motore è partito si riscalda e apre il circuto che mette in corto la terza fase per lo start.
ho alimentato fisso i due avvolgimenti e adesso parte e riparte senza problemi ma tu dici che prima o poi si brucia? tieni conto che adesso ho un vacuostato che stacca e attacca il motore per pochi istanti.
danny36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 09:16   #322 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
stavo guardando questo progetto per pompa a vuoto che pare veramente fatto bene ma non riesco a capire il funzionamento in particolare del secondo serbatoio più piccolo e inoltre non riesco ad individuare i componenti quale è il vacuostato e cosa sono gli altre in particolare quella che loro chiamano mac valve e vacuum pressure controller.

Project: EVS - The Concept
danny36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 10:07   #323 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da danny36 Visualizza messaggio
stavo guardando questo progetto per pompa a vuoto che pare veramente fatto bene ma non riesco a capire il funzionamento in particolare del secondo serbatoio più piccolo e inoltre non riesco ad individuare i componenti quale è il vacuostato e cosa sono gli altre in particolare quella che loro chiamano mac valve e vacuum pressure controller.

Project: EVS - The Concept
Ma che bel sito che hai trovato!!!!!!

Il vacuum pressure controller è il pressostato mentre la mac valve è una valvola di flusso che fà partire la pompa solo quando il vuoto nei serbatoi diventa insufficente....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 10:26   #324 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Il vacuum pressure controller è il pressostato mentre la mac valve è una valvola di flusso che fà partire la pompa solo quando il vuoto nei serbatoi diventa insufficente....
pressostato a che serve se siamo nel vuoto? a regolare la quantità di vuoto?

la mac valve quindi è il vacuostato?

io ho pompa motore frigo, valvola di non ritorno, vacuometro e vacuostato, mi stò costruendo il serbatoio cosa mi mancherebbe? il serbatoio piccolo non ho capito a cosa serve, cioè non sono riuscito a tradurre bene, mi date un mano?

il sito vende anche un kit completo ma purtroppo guarda caso non spediscono in Italia.
danny36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 10:39   #325 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da danny36 Visualizza messaggio
pressostato a che serve se siamo nel vuoto? a regolare la quantità di vuoto?

la mac valve quindi è il vacuostato?

io ho pompa motore frigo, valvola di non ritorno, vacuometro e vacuostato, mi stò costruendo il serbatoio cosa mi mancherebbe? il serbatoio piccolo non ho capito a cosa serve, cioè non sono riuscito a tradurre bene, mi date un mano?

il sito vende anche un kit completo ma purtroppo guarda caso non spediscono in Italia.

Perdono!!! ho scritto pressostato e intendevo vacuostato......
Tutto l'aggeggio sembra eccessivo (io sono solo ai primi passi ma leggendo quello che sono riusciti a fare gli altri con mezzi più "rudimentali" non mi starei a complicare più di tanto la vita)....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 13:12   #326 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
vorrei usarlo con la tabacchiera del Favonio soprastante
allora alzo le mani.. di incasinarmi la vita nun me va..
io mi trovo comodo col sistema succhia e chiudi..
Per il resto fate vobis

ciauz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 17:18   #327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
allora alzo le mani.. di incasinarmi la vita nun me va..
io mi trovo comodo col sistema succhia e chiudi..
Per il resto fate vobis

ciauz
però ritorno al quesito iniziale..
cosa posso usare come liquido, all'interno della pompa, per il suo raffreddamento?
Ne aggiungerei pochissimo alla volta e se inizierà a sputacchiarlo saprò che va bene come livello
p.s. hai letto il mio MP?
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 17:24   #328 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
però ritorno al quesito iniziale..
cosa posso usare come liquido, all'interno della pompa, per il suo raffreddamento?
Ne aggiungerei pochissimo alla volta e se inizierà a sputacchiarlo saprò che va bene come livello
p.s. hai letto il mio MP?
ma parli del motore del frigo come pompa? io gli ho fatto succhiare un pò di olio motore 20w, ha sputicchiato il giusto ma almeno sarà lubrificato il pistone.
danny36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 17:37   #329 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
però ritorno al quesito iniziale..
cosa posso usare come liquido, all'interno della pompa, per il suo raffreddamento?
Ne aggiungerei pochissimo alla volta e se inizierà a sputacchiarlo saprò che va bene come livello
p.s. hai letto il mio MP?

Ale ci sono due scuole di pensiero:
1) chissenefrega di quando si rompe tanto la pompa è a costo 0 , ogni tanto ci metto l'olio e dura quel che dura (e vanno avanti per anni) ;

2) sistema "Shaller" con recupero e ricircolo dell'olio sputazzato dalla pompa (complicato, non tantissimo, e a rischio allagamento d'olio tant'è che suggeriscono di infilare il tutto in una capiente bacinella o bidone perchè se si sfila un tubetto ti trovi l'olio dappertutto.....).

Secondo me il sistema "Shaller" è dimensionato per la produzione frequente, mentre l'altro sistema va benissimo per gli scopi amatoriali.........

Poi c'è il sistema ZottOvuoto () che è "er mejo" di tutti (a patto di curare con attenzione la sigillatura).


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 18:14   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
però ritorno al quesito iniziale..
cosa posso usare come liquido, all'interno della pompa, per il suo raffreddamento?
Ne aggiungerei pochissimo alla volta e se inizierà a sputacchiarlo saprò che va bene come livello
p.s. hai letto il mio MP?
Olio a bassissima viscosità. Non ricordo se a salire o a scendere con i W sale o scende la viscosità.

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Poi c'è il sistema ZottOvuoto () che è "er mejo" di tutti (a patto di curare con attenzione la sigillatura).
Non sono daccordo per un fatto molto semplice: in precedenza ho tentato anche io la strada del sacco chiuso e pompa staccata. Ho verificato, vacuometro alla mano (o meglio collegato al sacco chiuso) che la tenuta del sacco è solo parziale anche se a prima vista i sacco sembra ben sigillato. Portando il sacco a 0.3 atm dopo 3/4 ore la pressione interna saliva a 0.8-0.9 atm anche se ad occhio nudo il sacco sembrava nelle stesse condizioni iniziali. Ergo: con il metodo del sacco sigillato si ha spesso un vuoto solo apparente o quanto meno meno forte del necessario.

Ultima considerazione sulla pompa sempre accesa "e se tira le cuoia chi se ne frega": una pompa sarà anche facile da trovare e a costo zero, ma a me roderebbe parecchio dover buttare via l'ala di un DLG o una preziosa ala full-carbon (o full-kevlar) perchè nel bel mezzo della polimerizzazione della resina la pompa si brucia...
Poi ognuno fa come più gli aggrada.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima laminazione sotto vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 07 13:54
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Lavorare sotto vuoto .... flyer Aeromodellismo 4 11 marzo 06 03:57
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002