Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 07, 19:08   #261 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da batman
........
Comunque, da 20 a 65 cmHg è molto basso, io parlavo di arrivare fino a 200.
..................
Scusa l'ignoranza
Forse sono rimasto indietro con la nuova terminologia delle unita' di misura...
76 cmHg ovvero 76 cm di mercurio sono pari alla pressione atmosferica standard a livello del mare ( cosi' mi era stato insegnato ) e cosi' e' scritto sul fondo scala del mio vacuometro ( giuro non l'ho scritto io...sono innocente )
65 cmHg sono pari a circa 850 gr per cmq non mi pare poco
200 cm di Hg, sono pari a 2,6 volte la pressione... come fai ad ottenerla ?

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 13:04   #262 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Scusa l'ignoranza
Forse sono rimasto indietro con la nuova terminologia delle unita' di misura...
76 cmHg ovvero 76 cm di mercurio sono pari alla pressione atmosferica standard a livello del mare ( cosi' mi era stato insegnato ) e cosi' e' scritto sul fondo scala del mio vacuometro ( giuro non l'ho scritto io...sono innocente )
65 cmHg sono pari a circa 850 gr per cmq non mi pare poco
200 cm di Hg, sono pari a 2,6 volte la pressione... come fai ad ottenerla ?

Sergio
Confusi con Millibar, me ne accorsi dopo, Nche perchè NON ci possono essere depressioni sopra ai 76 mmHg, se non vivi su Venere o Giove..... gli aspirapovere di solito non si misurano in mmHg, ma in Millibar o addirittua in mm. di colonna d' acqua, per quelli ad alta portata e bassa prevalenza.
Credevo che ti riferissi a 65 Millibar......
Comunque a 65 mmHg sono più di 15 Kg/dmq, si schiaccia anche un' anima di Stirodur.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 17:56   #263 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza!
Le lastre il Polistirene (o se volete Polistirolo che è sinonimo) Espanso Estruso EPS ISO 9002. norma EN 13164 vengono classificate per varie caratteristiche tra cui la resistenza a compressione che è quella che in questo momento ci interessa.
Prima dell’entrata in vigore di tali norme, le lastre, venivano vendute secondo il peso specifico. Attualmente tale valore non viene più citato nelle specifiche tuttavia se leggete 300 siamo sui 30 kg/mc.
Un pannello tipo Styrofoam “300”, dunque deve resistere ad un carico di 300 kPa con una deformazione istantanea non superiore al 10% e di 130 kPa con una deformazione permanente non superiore al 2% in 50 anni.
Cosa sono questi kPa (kiloPascal)? sono il carico per superficie ovvero 300 kPa corrispondono più o meno a 3 kilogrammi su un centimetro quadrato.

Se voleste divertirvi nel convertire le varie misure, beccatevi questa comodissima tabella di calcolo passatami dall’ottimo nostro “concittadino” DOC ( Buonasera ingegnere). http://www.oppo.it/calcoli/um/main_pressione.htm
Potete convertire la pressione in colonna di mercurio, acqua distillata, grappa o quello che vi pare!

Assodato che la pressione atmosferica al livello del mare è di circa 1 kg/cmq e che con il vuoto assoluto non potremmo comunque superare questo carico, siamo ben lontani dal poter schiacciare una lastra di estruso con una pompa da frigorifero che difficilmente può tirare più di 0,8 Bar ovvero (sempre arrotondando) 80 kPa. Tanto meno con un aspirapolvere.

Ergo succhiate..pardon…fate succhiare che fa bene e l’incollatura viene molto meglio.

Attenti però alle imperfezioni o peggio i vuoti lasciati da uno scasso impreciso per inserire un rinforzo.

Attenti anche agli spigoli vivi tipo centina di attacco o di estremità.

Attenti infine all’espanso a palline che siamo al limite della deformazione.

E poi che ci vuole a prendere un pezzetto di polistirolo e fare una prova?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 09 novembre 07 alle ore 18:01
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 18:11   #264 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Confusi con Millibar, me ne accorsi dopo, Nche perchè NON ci possono essere depressioni sopra ai 76 mmHg, se non vivi su Venere o Giove..... gli aspirapovere di solito non si misurano in mmHg, ma in Millibar o addirittua in mm. di colonna d' acqua, per quelli ad alta portata e bassa prevalenza.
Credevo che ti riferissi a 65 Millibar......
Comunque a 65 mmHg sono più di 15 Kg/dmq, si schiaccia anche un' anima di Stirodur.....
Penso tu ti riferisca a cm ....
OK, mi avevi fatto prendere dal dubbio che l'arterosclerosi galoppante mi avesse fatto prendere un abbaglio...
Riguardo ai valori ( sempre riferiti alla scala a me consueta ) ...posso dirti che con il poli estruso ( pallina chiusa ) i 65 cmHg quindi 85 Kg dmq ci vogliono tutti ( e dopo aver bucato l'anima e senza deformarla) altrimenti bolle successive alla laminazione, ovvero dopo qualche giorno, sono molto probabili.

Sempre e solo in base alle mie prove..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 18:19   #265 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza!
Le lastre il Polistirene (o se volete Polistirolo che è sinonimo) Espanso Estruso EPS ISO 9002. norma EN 13164
Mi quoto e mi correggo prima che lo facciate voi volevo dire EPE...., L'EPS è quello sinterizzato, elasticizzato.

Mi spiace Sergio, pare che ci sovrapponiamo sempre si vede che siamo in sintonia
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 09 novembre 07 alle ore 18:23
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 18:31   #266 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza!.....
Miiiiiiii Favonio....sono rimasto sordo per mezz'ora da quanto hai scritto "alto"
Comunque, oltre ad essere d'accordo, rammento che il polistirolo espanso ha la "pallina aperta" quindi quando succhi, succhi aria anche dal suo interno...come per il piumone, mentre per l'estruso succhi solo dalla superficie.
Quindi a parita' di densita' le de(pressioni) devono essere diverse...anche se usi il poli-espanso della DiBi che e' il migliore della sua categoria.
La differenza fra pallina aperta-chiusa e' anche quella che mi ha consigliato di mettere nel sacco anche le controsagome se usi quella aperta....pena il "sacchetto di riso "...
Ti torna il ragionamento ?...( a me si' perche' ci ho provato )

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 18:32   #267 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
.... cut...Un pannello tipo Styrofoam “300”, dunque deve resistere ad un carico di 300 kPa con una deformazione istantanea non superiore al 10% e di 130 kPa con una deformazione permanente non superiore al 2% in 50 anni.
...cut
che ti devo dire ? approvo
io il vuoto per adesso l'ho sempre fatto ad occhio e non mi posso certo lamentare dei risulatati, attacco il solito motore frigo e inizio a succhiare, quando praticamente il compressore si ammutolisce, chiudo e stacco tutto, nessuna deformazione, usando però il polisitrne estruso espanso col poli classico qualche deformazionee esce di sicuro e li si succhia di meno, ma tanto per adesso quello non lo uso
non mi si sono schiacciatti neanche i pianetti del nuovo motoaliante che forse saranno spessi 4mm, l'importante è curare il sacco e il supporto dove si mette la fibra, se quello fa grinze o pieghe allora si che escono fuori uno schifo, ma se tutto è bello liscio, il buon risultato è garantito.

non mi sono mai impazzito e cercare di misurare, tarare, vedere se succhia troppo o troppo poco, ho preso un pezzo di poli messo nel sacco, tirato il vuto, non si deforma ? ok, si passa a laminare.
Preciso che il compressore non è spompato, ma succhia benissmo, se gli attacco una bottiglia dell'acqua minerale l'accortoccia in maniera incredibile.

Che vi devo dire ? nel modellismo molte volte (ma sopratutto su argomenti non vitali) lascio perdere i discorsi teorici e mi butto direttamente sulla pratica.. per adesso mi ha sempre detto bene


ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 19:17   #268 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Miiiiiiii Favonio....sono rimasto sordo per mezz'ora da quanto hai scritto "alto"
Comunque, oltre ad essere d'accordo, rammento che il polistirolo espanso ha la "pallina aperta" quindi quando succhi, succhi aria anche dal suo interno...come per il piumone, mentre per l'estruso succhi solo dalla superficie.
Quindi a parita' di densita' le de(pressioni) devono essere diverse...anche se usi il poli-espanso della DiBi che e' il migliore della sua categoria.
La differenza fra pallina aperta-chiusa e' anche quella che mi ha consigliato di mettere nel sacco anche le controsagome se usi quella aperta....pena il "sacchetto di riso "...
Ti torna il ragionamento ?...( a me si' perche' ci ho provato )

Sergio
Scusate anzitutto i caratteri, ho scritto da un'altra parte e poi ho incollato. Non è mia abitudine strillare per farmi capire.

Il tuo discorso è chiarissimo.

D'altra parte il fattore di assorbimento dell'acqua non deve superare lo 0,4% in volume il che mi fa pensare che le celle non siano poi così aperte come una spugna, evidenteente sono solo gli strati superficiali dove le celle vengono tagliate dove l'acqua può infiltrarsi. Non credo che si riesca a succhiare fuori l'aria che indubbiamente c'è all'interno (altrimenti che espanso sarebbe) o per lo meno la struttura delle singole celle è tale da resistere alle forze riusciamo ad applicare per depressione aspirando aria anche dall'interno.
Bel problema comunque!

Ma alla fine, come dice il nostro Fulminatore.. pardon... Moderatore il Grande Zott "provare", se riesce vuol dire che la teoria non è esatta.
Ho fatto come lui ho succhiato fin che potevo ma non ho notato schiacciamento apprezzabile con l'estruso.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 19:51   #269 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Scusate anzitutto i caratteri, ho scritto da un'altra parte e poi ho incollato. Non è mia abitudine strillare per farmi capire.

Il tuo discorso è chiarissimo.

D'altra parte il fattore di assorbimento dell'acqua non deve superare lo 0,4% in volume il che mi fa pensare che le celle non siano poi così aperte come una spugna, evidenteente sono solo gli strati superficiali dove le celle vengono tagliate dove l'acqua può infiltrarsi. Non credo che si riesca a succhiare fuori l'aria che indubbiamente c'è all'interno (altrimenti che espanso sarebbe) o per lo meno la struttura delle singole celle è tale da resistere alle forze riusciamo ad applicare per depressione aspirando aria anche dall'interno.
Bel problema comunque!

Ma alla fine, come dice il nostro Fulminatore.. pardon... Moderatore il Grande Zott "provare", se riesce vuol dire che la teoria non è esatta.
Ho fatto come lui ho succhiato fin che potevo ma non ho notato schiacciamento apprezzabile con l'estruso.
Le palline "aperte" sono "quasi" impermeabili all'acqua, data la truttura della molecola della stessa e della sua tensione superficiale, l'aria e' diversa.
Il DiBi, nelle sue specifiche da' un assorbimento di acqua del 0,2% se messo in immersione ( credo per 12 ore ) e 0% per capillarita' ( densita' 35-40 Kg metro cubo ), permette una finitura finissima con carta vetro anche con angoli acuti....ripeto e' il migliore che abbia mai trovato, e' comunque a pallina aperta
Senza mettere in dubbio il buon Zott ( che comunque distingue il poli che usa ) ....basta prendere un cubetto di materiale ( 1x1x1 cm ), metterlo tra le labbra e soffiare come se si gonfiasse un palloncino.
Ti accorgi da solo che con quello espanso (pallina aperta) , per quanto denso sia, l'aria passa ( anche se piano piano), mentro con l'estruso ( pallina chiusa ) non passa niente....e ti si tappano i timpani...
Ovvio che il sottovuoto fa l'operazione opposta...
Nel primo caso, occhio alla depressione...nel secondo tira quanto vuoi, sempre ricordando che qualche piccola sacca di aria rimane e riportata a temperatura ambiente si riespande ( per questo il bucherrelamento con tampone di spilli )....molti danno la causa alla poca resina, al distaccante ecc

Il tutto sempre derivato dalle mie best....hemm "prove"

Sto ritornado alla fibra/balsa+poli leggero, come faceva Weisgerber...e come fanno ora molti ucrainici.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 20:14   #270 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Le palline "aperte" sono "quasi" impermeabili all'acqua, data la truttura della molecola della stessa e della sua tensione superficiale, l'aria e' diversa.
Il DiBi, nelle sue specifiche da' un assorbimento di acqua del 0,2% se messo in immersione ( credo per 12 ore ) e 0% per capillarita' ( densita' 35-40 Kg metro cubo ), permette una finitura finissima con carta vetro anche con angoli acuti....ripeto e' il migliore che abbia mai trovato, e' comunque a pallina aperta
Senza mettere in dubbio il buon Zott ( che comunque distingue il poli che usa ) ....basta prendere un cubetto di materiale ( 1x1x1 cm ), metterlo tra le labbra e soffiare come se si gonfiasse un palloncino.
Ti accorgi da solo che con quello espanso (pallina aperta) , per quanto denso sia, l'aria passa ( anche se piano piano), mentro con l'estruso ( pallina chiusa ) non passa niente....e ti si tappano i timpani...
Ovvio che il sottovuoto fa l'operazione opposta...
Nel primo caso, occhio alla depressione...nel secondo tira quanto vuoi, sempre ricordando che qualche piccola sacca di aria rimane e riportata a temperatura ambiente si riespande ( per questo il bucherrelamento con tampone di spilli )....molti danno la causa alla poca resina, al distaccante ecc

Il tutto sempre derivato dalle mie best....hemm "prove"

Sto ritornado alla fibra/balsa+poli leggero, come faceva Weisgerber...e come fanno ora molti ucrainici.

Sergio
Scusami ora non capisco bene, dammi conferma:
Estruso: quello + omogeneo =pallina chiusa?
Espanso: quello che si sbriciola in tante sferette=pallina aperta?
Il migliore che tu abbia provato e si lavora perfettamente è quello a pallina aperta?, quello che si sbriciola in tante palline e che di solito è bianco e più leggero?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima laminazione sotto vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 07 13:54
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Lavorare sotto vuoto .... flyer Aeromodellismo 4 11 marzo 06 03:57
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002