Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 07, 18:52   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ve la butto lì, e quei sacchi per metterci dentro le coperte, con la valvola, che poi si attaccano all' aspiratore domestico (tipo Hoover), non vanno bene?
io ho messo delle coperte sottovuoto 3 mesi fa e sono ancora lì belle e striminzite....
E, se uno ha già lo Hoover in casa, con pochi Euri si compra qualche busta e si riutilizzano le valvole.
Sicuramente non arriviamo a 800 Millibar. ma vi ricordo che 800 Millibar sono 80 KG per decimetro quadro, provate a mettere 80 Kg su un' ala......
Quei sacchi sono ottimi e la chiusura ermetica perfetta, io ne ho usato uno per più di un anno
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 10:28   #252 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ve la butto lì, e quei sacchi per metterci dentro le coperte, con la valvola, che poi si attaccano all' aspiratore domestico (tipo Hoover), non vanno bene?
io ho messo delle coperte sottovuoto 3 mesi fa e sono ancora lì belle e striminzite....
E, se uno ha già lo Hoover in casa, con pochi Euri si compra qualche busta e si riutilizzano le valvole.
Sicuramente non arriviamo a 800 Millibar. ma vi ricordo che 800 Millibar sono 80 KG per decimetro quadro, provate a mettere 80 Kg su un' ala......
Non ho idea di quanto possa tirare un'aspirapolvere...però qualcuno mi diceva che tirano tanta aria ma hanno poca prevalenza.
D'altra parte un piumone è per la maggior parte aria, quandi per striminzirlo non serve tanta depressione.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 11:53   #253 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Non ho idea di quanto possa tirare un'aspirapolvere...però qualcuno mi diceva che tirano tanta aria ma hanno poca prevalenza.
D'altra parte un piumone è per la maggior parte aria, quandi per striminzirlo non serve tanta depressione.
In maniera empirica, ti dico che se tieni il tubo su un braccio per 10 secondi hai un arrossamento che rimane per diverse ore, causa rottura capillari, quindi sui 150/200 millibar ci siamo di sicuro, e sono sempre 20 Kg. per decimetro quadro.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 12:00   #254 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Non ho idea di quanto possa tirare un'aspirapolvere...però qualcuno mi diceva che tirano tanta aria ma hanno poca prevalenza.
D'altra parte un piumone è per la maggior parte aria, quandi per striminzirlo non serve tanta depressione.
Concordo ed aggiungo... se le ali vengono ricoperte da un materiale consistente ( Balsa, Obeche o similari ) basta un po' di peso o una pressione bassa, sufficiente a tenere in contatto ricopertura e anima ( tanto che si possono fare ali con la spry 777 o con del biadesivo in un quarto d'ora....giuro ali da 2 metri che tengono veramente bene )
Con la ricopertura di sola fibra la (de)pressione deve essere commisurata alla densita' e caratteristiche del materiale dell'anima ( da 20 cmHG a 60-65 cmHg... scala rilevata dal mio vacuometro)
Non penso che con l'aspiraporvere si possa dosare con precisione.

E' solo la mia opinione supportata da...."qualche prova"

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 13:42   #255 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Per Blueberry e per qualcun altro che vedo nuovi del Forum segnalo questa discussione sul sottovuoto.
@Sergio incollare del legno sul polistirolo è cosa ban divarsa dal fare un rivestimento direttamente in resina. Per fare questo bisogna esercitare tanta pressione, al limite dello schiacciamento del polistirolo (circa 30 kg/dmq) per l'estruso, personalmente direi anche oltre.
Con questi valori siamo sicuri che la resina attacchi bene sul poli, ma si corre anche il rischio che una minima imperfezione dell'anima venga seguita dal rivestimento. Per evitare ciò bisogna che il supporto su cui stendere il tessuto sia molto spesso o comunque rigido, oltre che l'anima sia più possibile esente da dietti e dentelli (longherone,rinforzi ecc).
Io uso un vinile da 1 mm per il supporto e da uno o due decimi per il sacco.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 14:02   #256 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
........
@Sergio incollare del legno sul polistirolo è cosa ben divarsa dal fare un rivestimento direttamente in resina.
...........
Avevo detto cose diverse ??
Se si'...chiedo scusa per come mi sono espresso
Se no.....ti prego rileggiti il post..

Ovvio che sono d'accordo con te

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 14:08   #257 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Avevo detto cose diverse ??
Se si'...chiedo scusa per come mi sono espresso
Se no.....ti prego rileggiti il post..

Ovvio che sono d'accordo con te

Sergio
Sorry...volevo solo rafforzare il concetto
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 14:27   #258 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Sorry...volevo solo rafforzare il concetto
Nessun problema....sono io che ho la paranoia di esprimemi male ( per iscritto, poi, e' molto facile), temo sempre di dire fischi per fiaschi... ...la vecchiaia...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 14:35   #259 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
...la vecchiaia...

Sergio
Di quella ci dobbiamo solo vantare
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 18:35   #260 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Concordo ed aggiungo... se le ali vengono ricoperte da un materiale consistente ( Balsa, Obeche o similari ) basta un po' di peso o una pressione bassa, sufficiente a tenere in contatto ricopertura e anima ( tanto che si possono fare ali con la spry 777 o con del biadesivo in un quarto d'ora....giuro ali da 2 metri che tengono veramente bene )
Con la ricopertura di sola fibra la (de)pressione deve essere commisurata alla densita' e caratteristiche del materiale dell'anima ( da 20 cmHG a 60-65 cmHg... scala rilevata dal mio vacuometro)
Non penso che con l'aspiraporvere si possa dosare con precisione.

E' solo la mia opinione supportata da...."qualche prova"

Sergio
L' unico sistema è procurarsi un vacuometro.

Comunque, da 20 a 65 cmHg è molto basso, io parlavo di arrivare fino a 200.

Per regolare, esistono 2 sistemi, uno empirico, valido su tutti gli aspirapolvere tipo Hoover, che è il cursore a slitta sopra l' impugnatura, l' altro è il variatore che i modelli più nuovi hanno per regolare l' aspirazione.
Forse un vacuometro analogico non costa molti èuro, si potrebbe anche usare un manometro a poche ATE manipolando la scala....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima laminazione sotto vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 07 13:54
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Lavorare sotto vuoto .... flyer Aeromodellismo 4 11 marzo 06 03:57
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002