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Vecchio 20 ottobre 07, 14:40   #221 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Hai colto l'essenza della costruzione.
Se si pensasse ( e si puo' ) a costruire l'alettone separatamente ( usando poi cerniere di tipo siliconico) hai una ala ed un alettone/flap/ailerone con una resistenza torsionale formidabile, vedi alcuni modelli da F3J ed altri da F5J (quella internazionale, intendo )

Sergio

PS: non cercare di consolarmi...
Una volta ho cercato di irrigidire sia la parte mobile che la parte fissa di un piano di coda di un aliante sostituendo, in fase di realizzazione, il polistirolo in prossimità della cerniera dell'alettone con un listello di balsa largo 10mm, ricoprendo poi di vetro e usando sempre il peelply. Per ricavarmi l'alettone poi scavai nella balsa la V che mi serviva per il movimento. Il risultato era abbastanza rigido (ma neanche troppo), ma non è venuto un gran che.
Mi è venuto molto meglio laminare dei rowing di carbonio sul taglio dell'alettone, facendo attenzione che non colasse resina sul peelply (allego una foto).
PS. ma non si fa prima ad usare direttamente il disser solo come d-box e quindi a farlo terminare nel longherone scavato nell'ala?
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Vecchio 20 ottobre 07, 15:04   #222 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Correggimi se sbaglio...
Un longherone "regge" in flessione se le forze si applicano all'ambito della sua larghezza ( chiedo scusa per il linguaggio non appropiato ) se fuoriescono, il longherone "salta" di botto ( e quetso rientra nella mia esperienza)
Se l'ala non si torce ( al limite teorico di 0° gradi ) il longherone puo' essere una lamina sottile per reggere flessioni enormi ( entro i limiti del materiale usato).
Sono convinto che nei DLG sia questo che permette di usare longheroni che tempo fa erano considerati "ridicoli"....

Stupidaggini ???

Sergio
No che non ti correggo .......
Verissimo.
Forse avrei dovuto aggiungere nella frase ...."una certa qual minima robustezza e rigidità" ......
Forse anche ...., molto minima ......
In sostanza è una struttura che si aggiunge ed essendo a 45° qualche cosina tiene anche in flessione.
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Vecchio 20 ottobre 07, 17:21   #223 (permalink)  Top
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Spiegati meglio..

Sergio
Scusami. Mi chiamavano a pranzo!
Detta in soldoni le lamine sottilissime lavorano bene solo a trazione.
Il longherone flesso è sottoposto a trazione da un lato ed a compressione dall'altro. Poi c'è l'anima che lavora per lo più a compressione.
Mentre nella zona sottoposta trazione bastano pochi fili di carbonio per resistere a carichi enormi, (al limite basta il solo rivestimento) in quella compressa la cosa si fa più complessa perchè intervengono problemi di pressoflessione che tendono a far staccare dall'anima la lamina e ed a quel punto dventa una fisarmonica. Quindi bisogna garantire la coerenza tra l'anima (il polistirolo) e la lamina. Ideale sarebbe attraversare tutta l'ala con un'anima passante ben collegata alle due lamine. Poichè costruttivamente è una complicazione notevole (a meno di non lavorare con gli stampi), si semplifica mettendo l'unidirezionale sopra e sotto in abbondanza. A mio avviso, tuttavia, è meglio un piccolo incasso con qualche roving in profondità che allargare molto le fasce dei longheroni.
Ciò va fatto dove la compressione è maggiore, di solito la parte superiore, senza trascurare quella inferiore che magari in una spanciata di atterraggio torna utile.
Tutto questo solo per la flessione.
Per la torsione tutto come sopra linee resistenti a 45° possibilmente a creare una sezione chiusa o almeno ben ancorate al Be e su qualcosa di consistente in corrrispondenza dello scasso dell'alettone. (d'accordissimo con Franco che il contributo a flessione è minimo ma c'è)
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 20 ottobre 07 alle ore 17:25
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Vecchio 20 ottobre 07, 18:26   #224 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Una volta .....
PS. ma non si fa prima ad usare direttamente il disser solo come d-box e quindi a farlo terminare nel longherone scavato nell'ala?
Visto le tue vicissitudini con l'incernieramento, hai mai provato con il silicone ?
Mi sembra strano tu non ci abbia pensato
Ora sono diventati tutti "ricchi", ma i "poveri" lo hanno usato per anni su modelli F3B,F5B,F3F ecc (tutta roba che viaggia veloce) e ci facevano i mondiali

Sergio
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Vecchio 20 ottobre 07, 18:34   #225 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
........
Detta in soldoni le lamine sottilissime lavorano bene solo a trazione.
Il longherone flesso è sottoposto a trazione da un lato ed a compressione dall'altro. Poi c'è l'anima che lavora per lo più a compressione.
Mentre nella zona sottoposta trazione bastano pochi fili di carbonio per resistere a carichi enormi, (al limite basta il solo rivestimento) in quella compressa la cosa si fa più complessa perchè intervengono problemi di pressoflessione che tendono a far staccare dall'anima la lamina e ed a quel punto dventa una fisarmonica. Quindi bisogna garantire la coerenza tra l'anima (il polistirolo) e la lamina. Ideale sarebbe attraversare tutta l'ala con un'anima passante ben collegata alle due lamine. Poichè costruttivamente è una complicazione notevole (a meno di non lavorare con gli stampi), si semplifica mettendo l'unidirezionale sopra e sotto in abbondanza. A mio avviso, tuttavia, è meglio un piccolo incasso con qualche roving in profondità che allargare molto le fasce dei longheroni.
Ciò va fatto dove la compressione è maggiore, di solito la parte superiore, senza trascurare quella inferiore che magari in una spanciata di atterraggio torna utile.
Tutto questo solo per la flessione.
Per la torsione tutto come sopra linee resistenti a 45° possibilmente a creare una sezione chiusa o almeno ben ancorate al Be e su qualcosa di consistente in corrrispondenza dello scasso dell'alettone. (d'accordissimo con Franco che il contributo a flessione è minimo ma c'è)
Mi sono espresso male io....
Quando penso al longherone penso sempre a qualcosa che "unisca" le due superfici (al limite come fa Drela) che rispetta pienamente il concetto da te spiegato...totalmente d'accordo

Sergio
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Vecchio 20 ottobre 07, 18:45   #226 (permalink)  Top
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PS. ma non si fa prima ad usare direttamente il disser solo come d-box e quindi a farlo terminare nel longherone scavato nell'ala?
Certo il Dbox è un'ottima soluzione ed anche il silicone come cerniera.
Tuttavia il problema principale che si incontra a fare l'ala direttamente sull'anima in polistirolo è quello che per avere un risultato preciso e senza scalini dentini ecc. bisogna fare prima l'ala tutta intera longheroni BU e BE compresi e poi eseguire lo scasso degli alettoni.
A volte la tecnica di costruzione condiziona pesantemente la struttura.
E' tutto un compromesso...bisogna essere una Mortadella
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Vecchio 20 ottobre 07, 19:52   #227 (permalink)  Top
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Visto le tue vicissitudini con l'incernieramento, hai mai provato con il silicone ?
Mi sembra strano tu non ci abbia pensato
Ora sono diventati tutti "ricchi", ma i "poveri" lo hanno usato per anni su modelli F3B,F5B,F3F ecc (tutta roba che viaggia veloce) e ci facevano i mondiali

Sergio
Non ci ho mai provato perchè non ce lo vedo il silicone piegarsi per anni con angoli fino a 90° come nei flap, chissà forse lo sottostimo...
Oltretutto la cerniera esce pulita come la mia? considera che con i flap a 0 ho una fessura larga 1mm che posso tranquillamente azzerare anche quando flappo col metodo spiegato sul sito di f3j italia
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Vecchio 20 ottobre 07, 21:17   #228 (permalink)  Top
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Non ci ho mai provato perchè non ce lo vedo il silicone piegarsi per anni con angoli fino a 90° come nei flap, chissà forse lo sottostimo...
Oltretutto la cerniera esce pulita come la mia? considera che con i flap a 0 ho una fessura larga 1mm che posso tranquillamente azzerare anche quando flappo col metodo spiegato sul sito di f3j italia
Lascia perdere gli anni...anche le mie giunture ne risentono..
Scherzi a parte.
Il silicone usato e' quello per acquari (di quello buono, pero')
Le superfici della V dell'ala/alettone devono essere speculari.
Si applica uno starto sottilissimo e regge tutte le escursioni che vuoi, senza fare alcuno sforzo
Riguardo all'invecchiamento...anche lui invecchia come tutti gli organi in movimento e per i quali una buona manutenzione non dovrebbe mai mancare.
Qualche volta ( dopo oltre un anno di sole/acqua/caldo/freddo) l' ho usato in abbinamento con il nastro di cerniera sottilissimo Cellux ( meno di 1/10 di mm ) ...spero tu non sia fra quelli che mi dicono che fa resistenza

La cosa permetterebbe di laminare separatamente ala ed alettone.

Sergio
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Vecchio 20 ottobre 07, 21:28   #229 (permalink)  Top
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Certo il Dbox è un'ottima soluzione ed anche il silicone come cerniera.
Tuttavia il problema principale che si incontra a fare l'ala direttamente sull'anima in polistirolo è quello che per avere un risultato preciso e senza scalini dentini ecc. bisogna fare prima l'ala tutta intera longheroni BU e BE compresi e poi eseguire lo scasso degli alettoni.
A volte la tecnica di costruzione condiziona pesantemente la struttura.
E' tutto un compromesso...bisogna essere una Mortadella
In effetti fare una struttura Disser ( una volta la chiamavamo geodetica.. ) con la tecnica dell'anima in poli ricoperta fibra sottovuoto e' un po' problematica...lo stampo e' forse l'unica strada oppure farlo in struttura.

Sergio
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Vecchio 20 ottobre 07, 22:13   #230 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
........................... ( una volta la chiamavamo geodetica.. ) .................................................. .....
Già. Geodetica.
Come questi quattro pannelli pronti per la sagomatura (non mi decido mai, la voglia manca sempre ....).
E' l'ala di un motoveleggiatore elettrico da 2,40 di apertura, doppia rastremazione, doppia freccia negativa, doppio diedro, alettoni e flaps. Fuso e piani di coda a V ci sono già.
Ma un giorno lo finirò ......
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