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Vecchio 19 ottobre 07, 21:14   #211 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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prima unisci le ali, con poliuretanica o epoxy 5-30 minuti.
poi scavi, metti un pezzo di nastro adesivo sotto e coli dentro la resina, va bene anche la 30' ma scaldata in modo che sia fluida.
poi metti il tessuto di rinforzo sulla giuzione
infine fori per il passaggio dei pioli.

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Originalmente inviato da giammi77
Ma Se Scavo Laterale Sulla Centina D'attacco E Metto Resina E Fibre Pre Tritate Come Posso Mettere Nel Sacco, Non Si Schiccia Dove Metto La Resina, Non Volevo Unire Le Ali In Un Colpo Solo..
Tu Come Hai Fatto Con Quello Che Mi Avevi Dato?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 20 ottobre 07, 10:00   #212 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Il fatto che la trama sia più larga alle estremità è un puro fatto estetico o ha ragione di essere?
Pensavo che fossero proprio le estremità ad aver più bisogno di trama fitta.
A braccio direi che per la torsione lo sforzo è costante su tutta l'ala ma poichè contribuiscono anche alla flessione è meglio così!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 20 ottobre 07, 10:13   #213 (permalink)  Top
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Mi correggo:
Sarebbe giusto se la sezione fosse costante.
Mha! ci vorrebbe qualcuno più fresco di studi o che queste cose le applica quotidianamente.
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Vecchio 20 ottobre 07, 11:07   #214 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Mi correggo:
Sarebbe giusto se la sezione fosse costante.
Mha! ci vorrebbe qualcuno più fresco di studi o che queste cose le applica quotidianamente.
Non sono propriamente "fresco" ne' di studi ne' di eta'...
Quello che mi avevano insegnato era il rispetto rigoroso dei 45° rispetto alla linea focale con attenzione al fatto che i rovings dovessero unirsi ai contorni (quelli sopra e quelli sotto ).
Ovviamente, il contorno di uscita (BU) si dovrebbe indendere il punto di cerniera degli alettoni, i quali sono una cosa a se' stante.
Facile a dirsi..un po' meno a farsi.

Sergio
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Vecchio 20 ottobre 07, 12:56   #215 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Non sono propriamente "fresco" ne' di studi ne' di eta'...
Quello che mi avevano insegnato era il rispetto rigoroso dei 45° rispetto alla linea focale con attenzione al fatto che i rovings dovessero unirsi ai contorni (quelli sopra e quelli sotto ).
Ovviamente, il contorno di uscita (BU) si dovrebbe indendere il punto di cerniera degli alettoni, i quali sono una cosa a se' stante.
Facile a dirsi..un po' meno a farsi.

Sergio
Inoltre il lieve peso aggiunto col disser si puo risparmiare nel longherone. La struttura, essendo a 45°, va ad aggiungere una certa qual robustezza e rigidità anche in flessione, non solo in torsione.
Sempre che sia, come detto prima, a "gabbia chiusa".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 13:44   #216 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Sempre che sia, come detto prima, a "gabbia chiusa".
Il problema è chiudere la struttura in corrispondenza dell'alettone.
Bisognerebbe farlo separatamente.....
A volte si fa la tacca nel polistirolo e basta, quanto di peggio! sia per l'alettone che per l'ala.
Bisognerebbe che ci fosse almeno un listellino.

@Sergio: La testa (capa) troppo fresca non è sempre un pregio
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Vecchio 20 ottobre 07, 14:07   #217 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Inoltre il lieve peso aggiunto col disser si puo risparmiare nel longherone. La struttura, essendo a 45°, va ad aggiungere una certa qual robustezza e rigidità anche in flessione, non solo in torsione.
Sempre che sia, come detto prima, a "gabbia chiusa".
Correggimi se sbaglio...
Un longherone "regge" in flessione se le forze si applicano all'ambito della sua larghezza ( chiedo scusa per il linguaggio non appropiato ) se fuoriescono, il longherone "salta" di botto ( e quetso rientra nella mia esperienza)
Se l'ala non si torce ( al limite teorico di 0° gradi ) il longherone puo' essere una lamina sottile per reggere flessioni enormi ( entro i limiti del materiale usato).
Sono convinto che nei DLG sia questo che permette di usare longheroni che tempo fa erano considerati "ridicoli"....

Stupidaggini ???

Sergio
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Vecchio 20 ottobre 07, 14:13   #218 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Correggimi se sbaglio...

Se l'ala non si torce ( al limite teorico di 0° gradi ) il longherone puo' essere una lamina sottile per reggere flessioni enormi ( entro i limiti del materiale usato).
Stupidaggini ???

Sergio
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Vecchio 20 ottobre 07, 14:22   #219 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Il problema è chiudere la struttura in corrispondenza dell'alettone.
Bisognerebbe farlo separatamente.....
A volte si fa la tacca nel polistirolo e basta, quanto di peggio! sia per l'alettone che per l'ala.
Bisognerebbe che ci fosse almeno un listellino.

@Sergio: La testa (capa) troppo fresca non è sempre un pregio
Hai colto l'essenza della costruzione.
Se si pensasse ( e si puo' ) a costruire l'alettone separatamente ( usando poi cerniere di tipo siliconico) hai una ala ed un alettone/flap/ailerone con una resistenza torsionale formidabile, vedi alcuni modelli da F3J ed altri da F5J (quella internazionale, intendo )

Sergio

PS: non cercare di consolarmi...
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 14:24   #220 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
ahi ahi!


Spiegati meglio..

Sergio
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