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Vecchio 19 ottobre 07, 14:09   #201 (permalink)  Top
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L'avatar di giammi77
 
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Hai messo il tessuto con la trama disposta a 45° rispetto all'asse maggiore dell'ala, vero?
Per dare ancora maggiore resistenza a torsione puoi pensare ad una struttura disser.
SI TES 45 GR
COS'è STO DISSER?
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 14:15   #202 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da giammi77
COS'è STO DISSER?
E' una reticolo fatto con fibre di carbonio disposte a 45° più o meno spaziate e laminate tra anima e tessuto di copertura.
Praticamente così
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 14:27   #203 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da abe77
E' una reticolo fatto con fibre di carbonio disposte a 45° più o meno spaziate e laminate tra anima e tessuto di copertura.
Praticamente così
Anche da sotto? suppongo!

@giammi: Rinforzare il BE non ha influenza strutturale. Si trova sull'asse neutro e praticamente non lavora. Si irigidisce solo per resistere agli urti frontali
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 14:33   #204 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da favonio
Anche da sotto? suppongo!
Sì, ovviamente la struttura reticolata va messa sia sul dorso che sul ventre dell'ala.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 14:39   #205 (permalink)  Top
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L'avatar di Mascalzone Volante
 
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Originalmente inviato da abe77
Sì, ovviamente la struttura reticolata va messa sia sul dorso che sul ventre dell'ala.
Il fatto che la trama sia più larga alle estremità è un puro fatto estetico o ha ragione di essere?
Pensavo che fossero proprio le estremità ad aver più bisogno di trama fitta.
__________________
Mihi libertas necessest
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Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 14:44   #206 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Il fatto che la trama sia più larga alle estremità è un puro fatto estetico o ha ragione di essere?
Pensavo che fossero proprio le estremità ad aver più bisogno di trama fitta.
Non credo sia un fattore estetico. Presumo (e sottolineo presumo) che la maglia sia più fitta nella zona della fusoliera perchè è lì che si genera il momento torcente in fase di lancio. Magari qualcuno più esperto in calcoli strutturali saprà dirci di più.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 14:50   #207 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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bella anche questa
come ti hanno già detto il raddoppio sul BE non serve a nulla.
per la torsione puoi provare a farti il disser in casa mettendo un sacco di fili di carbonio in diagonale.
se ne metti pochi per volta non fa spessore.

Citazione:
Originalmente inviato da giammi77
FATTO ANCHE SEMIALA SX
PENSO CHE LE PROSSIME METTERò QUALCHE RINFORZO IN PIù PER TORSIONE
QUALCUNO HA UN IDEA PER MIGLIORARE A TORSIONE ?
RADDOPPIO SUL BE PIù LARGO ?
__________________
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Vecchio 19 ottobre 07, 15:00   #208 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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ok per la riparazione, ricordati di carteggiare se no non attacca.

non mettere microballons che non fanno struttura ma piuttosto fibrette tritate. taglia fino e pressa bene perchè fanno volume.

se vuoi fare come sul modello precedente, quando avrai le ali unite fora una sola volta da 6mm e infila dentro un piolino filettato (servono per unire i pensili delle cucine). Poi appoggi l'ala con i due pioli sulla fuso, li sagomi a dovere e li punti con la ciano. Sfili l'ala dai pioli e li rendi solidali al boma con giri di roving ben tirato. Non serve forare il boma, anzi meglio evitarlo.

Per fare pezzi unici non ti serve altro, se vuoi fare un fissaggio standard che rende ali e fuso intercambiabili allora meglio se ti fai un attrezzo (jig) molto semplice: una piastra di metallo con due fori, attraverso cui passi con la punta per forare l'ala.


Citazione:
Originalmente inviato da giammi77
HO PROVATO LA RESISTENZA MAX A FLESSIONE DELLA SEMIALA DX E QUESTO E IL RISULTATO COME POSSO FARE PER RIMEDIARE
PEZZUOLO DI FIBRA DA 27 SOLO SOPRA I

POI HO UN ALTRO PENSIERO :
DEVO UNIRE LE DUE SEMIALI
PENSO DI FARE COSI' CHE NE PENSATE :
1. SCARTAVETRO L'ATTACCO PER FORMARE IL DIEDRO
2. NELLA POSIZIONE DELLE VITI SCAVO UN PO CIRCA 1 CM PER 1CM
3. RIEMPIO CON RESINA E MICROBALLON O VETRO TRITATO
4. INCOLLO LE DUE SEMIALI CON BICOMPONENTE
5. FORO PER LE VITI
6. FACCIO FORO PER PIOLO PIù GRANDE CIRCA 6MM POI RES E MICROB E POI FORO E INCOLLO CON UHO PLUS IL PIOLO

PS. QUALCUNO MI HA DETTO CHE C'E' UN SISTEMA PER NON SBAGLIARE A FORARE CON UNA DIMA, COME E' FATTA? URL PLEASE

GRAZIE GIAN
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Vecchio 19 ottobre 07, 15:38   #209 (permalink)  Top
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Blink

Ma Se Scavo Laterale Sulla Centina D'attacco E Metto Resina E Fibre Pre Tritate Come Posso Mettere Nel Sacco, Non Si Schiccia Dove Metto La Resina, Non Volevo Unire Le Ali In Un Colpo Solo..
Tu Come Hai Fatto Con Quello Che Mi Avevi Dato?
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 16:43   #210 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da abe77
Non credo sia un fattore estetico. Presumo (e sottolineo presumo) che la maglia sia più fitta nella zona della fusoliera perchè è lì che si genera il momento torcente in fase di lancio. Magari qualcuno più esperto in calcoli strutturali saprà dirci di più.
Esatto, è così.
Inoltre, in questo tipo di struttura è essenziale che i capi dei rowings, sia sul bordo d'entrata sia sul bordo d'uscita, siano uniti quelli all'intradosso con quelli all'extradosso.
In pratica deve trattarsi di una "gabbia chiusa"; solo così si acquisterà la massima rigidità torsionale possibile.
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