03 ottobre 07, 19:51 | #181 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
04 ottobre 07, 09:12 | #182 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Per lavoro ho acquistato diversi termoregolatori, fortunatamente ho potuto pescare nella fascia medio-alta di prezzo che mi consente un'elasticità maggiore nell'utilizzo. Per farti un idea prova a guardare qui http://www.rs-components.it cerca regolatori di temperatura La sonda normalmente non è compresa. I prezzi dell'RS sono a volte competitivi ma spesso paghi il servizio che è eccellente. Alcuni regolatori hanno la regolazione PID che serve a ridurre le oscillazioni dovute all'inerzia. Tutto da verificare se è necessario (forse no), e se lo fosse, da chiedere se disponibile una procedura di autotunning (può essere chiamata in diversi modi) altrimenti può essere molto complicata la stabilizzazione del sistema. Oppure puoi pensare a prodotti hobbistici. Oppure a qualcosa gia fatto: termofori, termocoperte, scaldiglie termostatate. Essendo prodotti di massa hanno prezzi competitivi rispetto a soluzioni su misura anche autocostruite. Buon lavoro | |
06 ottobre 07, 13:09 | #184 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
| Finalmente
Ho trovato il mio problema n°1.. Era il vuoto troppo basso per pressare timoni e ali, é arrivato il pacco del buon schaller con il vacquostato ed ho subito provato la depressione, non arrivava neanche a 0,1 Ora un mio amico mi ha prestato un motore del frigo con un altro aggeggio per regolare la pressione, ed ho ottenuto valori fino ad 1 atm il problema è che per ripartire necessita un abbassamento di 0,1 quindi se devo stare intorno a 0,4 atm devo puntarlo su 0,5 non sarà troppo per il depron o per il polistirene ? ho fatto delle prove a secco e mi sembra che non si deformi.. Poi vorrei fare un sondaggio per l'analisi dei pesi : - verticale (pesi ottenuti con vari materiali, balsa, depron, estruso.-...)e orizzontale , e quanta resina preparate per la fibratura? 1 piani di quota 2 ali 3 boma 4 pod 5 cinfrusaglie servi radio batterie 6 pesi modelli finiti chi ha voglia di rispondere è un gallo .... grazzie mmillee... ahh.. sto per fare lo stampo del pod è in fase di verniciatura il master poi posto tutto. gian |
06 ottobre 07, 14:05 | #185 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
2)C'è qualcosa che non mi quadra! 1 atm. o meglio 1 bar è il vuoto assoluto che neanche le macchine da laboratorio riescono ad ottenere! 3)Se ti fai un aggeggio con il barattolo di almeno 10 cm di diametro e soprattutto un buon micro switch la sensibilità è molto maggiore di 1/10 di bar. In ogni caso vai tranquillo anche con 1/10 che va bene lostesso. Se poi ti vuoi fare uno strumento con un sensore allo stato solido prova a postare nella zona elettronica ma mi sembrerebbe andare al ristorante per mangiare un panino. 4) Sui pesi il discorso è molto più complesso e va distinto da caso a caso, le strade sono molte. Prova a fare domande più specifiche. PS. Dopo tanti tentativi di vernicire a specchio i prototipi per fare lo stampo, ho scoperto che un buon legno compatto passato a cera è la soluzione più semplice ed efficace.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 06 ottobre 07 alle ore 14:10 | |
06 ottobre 07, 14:22 | #186 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
io sono arrivato a tirare -600mm Hg (quasi -0.8atm) e l'estruso non si è deformato. elevatore in balsa da 3mm + fibra da 20: almeno 8g elevatore in depron/poli da 3 + fibra da 25 + roving qb: dai 6 agli 8g elevatore in depron/poli da 6-7mm + fibra da 25 + roving qb: dai 7 ai 9g ma ben più rigido del caso precedente deriva più o meno come l'elevatore, a seconda della dimensione i pesi possono variare di un paio di g. tubi di canna da pesca, riferiti ad una lunghezza di 800mm, pesi dai 12 ai 18g (quelli da 12 sono in genere troppo flessibili ma con un paio di roving sui fianchi migliorano), da scartare sopra i 20g. servi dai 5 ai 10g (d47-c261/281) batterie nimh formati tipo 2/3AAA o AAAA, peso 6-8g per cella, tot: 25-33g peso modelli finiti a partire dai 260g, ma poi molto spesso aggiungo un po' di zavorra, quindi anche se ti viene 300g non è un problema. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
11 ottobre 07, 22:06 | #187 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
| Pressaggio Semiala
Ciao a tutti, come promesso al blinking allego immagini della semiala appena pressata questa volta il vuoto a fatto il suo dovere e che spettacolo.. davvero dopo alcuni mesi sono finalmente un po' soddisfatto, l'unica pecca e che nel carteggiare il be tenendo ferma l'ala con il braccio ho lasciato un bombaturina nell'ala e poi mi soro reso conto che le lunghezze delle centine di attacco ed estremita' sono un pelino piu corte del prg del drela da 18.28 cm sono in realtà 17.50 la media da 13.97 a 13.60 e l'estremità non riesco a misurare il peso della semiala così com'è e di 61 g che ne pensate ? ciao a tutti gian Ultima modifica di giammi77 : 08 gennaio 09 alle ore 22:43 |
11 ottobre 07, 22:36 | #188 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006 Residenza: Treviso
| Citazione:
ciao
__________________ RUGG | |
11 ottobre 07, 22:54 | #189 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
molto bella e anche leggera! BRAVO! dai racconta come mai l'ud di carbonio non attaccava... come plastica di supporto hai poi usato il nylon da serre (PE) o il PVC con la cera/alcool pv? Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
12 ottobre 07, 09:56 | #190 (permalink) Top |
UserPlus |
Ottimo direi! Per l'ammaccatura puoi provare con un tessuto bagnato passandoci sopra il ferro caldo. Ma fai prima una prova da qualche altra parte....potrebbe delaminare. Il BE come l'hai fatto?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
Bookmarks |
| |