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Vecchio 08 agosto 07, 20:33   #91 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giammi77
........ ANDREI CON DEL CARBONIO DA 200 PIU UN AVVOLGIMENTO DI ROWING
CHE FACCIO ??
Sei da cintura + bretelle, vero ?
La fasciatura si incarica di reggere la torsione ed i rovings li metterei longitudinalmente per reggere la flessione, quindi basta metterli ai lati del tubo ed un po' piu' lunghi della fascia ( anche se sono convinto che una giro di C200 sia ampiamente sufficiente).

Penso, ma e' solo una mia opinione, che irrobustire eccessivamente una porzione di tubo ( o di qualsiasi altra cosa ) porti un accumulo delle forze nei punti perimetrali del rinforzo ( o poco piu' in la' ) costringendo il resto della struttura ad assobire sforzi maggiori.

Devo anche ammettere che lanciare con la paura non e' piacevole

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 00:16   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Sei da cintura + bretelle, vero ?
La fasciatura si incarica di reggere la torsione ed i rovings li metterei longitudinalmente per reggere la flessione, quindi basta metterli ai lati del tubo ed un po' piu' lunghi della fascia ( anche se sono convinto che una giro di C200 sia ampiamente sufficiente).

Penso, ma e' solo una mia opinione, che irrobustire eccessivamente una porzione di tubo ( o di qualsiasi altra cosa ) porti un accumulo delle forze nei punti perimetrali del rinforzo ( o poco piu' in la' ) costringendo il resto della struttura ad assobire sforzi maggiori.

Devo anche ammettere che lanciare con la paura non e' piacevole

Sergio
Quoto tutto!
Per il discorso concentrazione delle sollecitazioni l'unica soluzione che mi è venuta in mente finora è stata quella di operare delle riparazioni "a scalare", sopratutto con l'unidirezionale, tipo mettere 2 cm di ud da 80 intorno alla rottura, e sopra un altro giro di 80 ud ma lungo il doppio...fibre lungo l'asse boma naturalmente.
Sicuramente c'è di meglio, appena ne spezzo uno due volte (sgrat sgrat) vedo dove molla la seconda volta.
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 10:01   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
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Re

RIPARAZIONE FATTA !
RISULTATO ... SEMBRA BELLO SOLIDO
MODALITA':
1. TASSELLO IN POLISTIRENE CON VETRO DA 40 1 GIRO
2. ROWING DA 24 SUI LATI DX E SX LUNGO L'ASSE DEL BOMA
3. CARBONIO DA 200 CREDO O FORSE E UN PO PIU' LEGGERO ME NE ANNO DATI IN REGALO UN AMICO

LA ROTTURA ERA CAPITATA PROPRIO IN CORRISPONDENZA DEL BARICENTRO DELL'ALA (CHE FORTUNA !!)
IL PESO PRIMA DELLA RIPARAZIONE ERA 96.7 G
DOPO 99.5 G
2.8 GR. CHE NE PENSATE ? TROPPO ?
SPERIAMO DI NO!!
BUONE VACANZE GIAN
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 10:54   #94 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
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Originalmente inviato da giammi77
RIPARAZIONE FATTA !
RISULTATO ... SEMBRA BELLO SOLIDO
MODALITA':
1. TASSELLO IN POLISTIRENE CON VETRO DA 40 1 GIRO
2. ROWING DA 24 SUI LATI DX E SX LUNGO L'ASSE DEL BOMA
3. CARBONIO DA 200 CREDO O FORSE E UN PO PIU' LEGGERO ME NE ANNO DATI IN REGALO UN AMICO

LA ROTTURA ERA CAPITATA PROPRIO IN CORRISPONDENZA DEL BARICENTRO DELL'ALA (CHE FORTUNA !!)
IL PESO PRIMA DELLA RIPARAZIONE ERA 96.7 G
DOPO 99.5 G
2.8 GR. CHE NE PENSATE ? TROPPO ?
SPERIAMO DI NO!!
BUONE VACANZE GIAN
2,8 Grammi....sul baricentro...ti cambiera' la vita .
Avrai un aumento di carico alare di ben 0,11363636... gr/dmq..roba da "bufera"


Buoni voli

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 13:34   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re pers!

no ma stai scherzando spero
.......... mi devo preoccupare ................
ciao a tutti
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 14:18   #96 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77
no ma stai scherzando spero
.......... mi devo preoccupare ................
ciao a tutti
Non penso stia scherzando.
Con 2.8g in più io lo userei solo in pendio

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 16:42   #97 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77
no ma stai scherzando spero
..........
ciao a tutti
Non si era capito ???

Hai fatto un buon lavoro....ora devi solo star lontano dai tetti .... lo so che "tirano" termiche .. pero' sono traditori

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 09:53   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
dubbio

ciao a tutti
siete stati fantastici con questa discussione e mi avete tolto parecchi dubbi su come fare un ala di questo tipo ma quello che non riesco a capire è come si realizza la cerniera dell' alettone,che materiale fa da cerniera?
Riferendomi al fantastico video http://rcp.web.infoseek.co.jp/rc_atlantis5.html penso che la "cerniera " sia quel triangolo di materiale (li taglia all'inizio a forma rastremata dopo averli impregnati) che il tipo mette al primo possaggio tra tessuto in vetro e polistirene per poi (dalle foto ) incidere la parte mobile da una porte e piegare per creare il movimento.
Forse non è così come ho capito io ,comunque potete colmare i miei dubbi

grazie a tutti
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 10:05   #99 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Il triangolo messo sull'alettone non dovrebbe essere materiale per la cerniera bensì un rinforzo locale per dare maggiore rigidità all'alettone stesso.
Le cerniere, se la tua ala è in tessusto di vetro, puoi farle con una striscettina di tessuto di kevlar da 36 gr/mq laminata tra il vetro e l'anima dell'ala.
Altrimenti se l'ala è in kevlar potrebbe bastare lo strato di tessuto stesso senza nessuna ulteriore striscetta a mo di cerniera.
Oppure se non vuoi complicarti la vita e la tua ala è in vetro puoi fare la cerniera con del semplice scotch, magari stando attento a non separare del tutto l'alettone dal resto dell'ala in modo che anche il tessuto di vetro nella zona di cerniera dia il suo contributo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 10:16   #100 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
grazie della delucidazione,credevo che era il famoso feel play (non so se si scrive così) di cui ho sentito parlare ma non ho mai capito cosa è (nilon bo?) comunque nell'ala del video useranno scotc per la cerniera perche kevlar o altro non ne ho visto.......
zedona non è collegato   Rispondi citando
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