08 agosto 07, 21:33 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
La fasciatura si incarica di reggere la torsione ed i rovings li metterei longitudinalmente per reggere la flessione, quindi basta metterli ai lati del tubo ed un po' piu' lunghi della fascia ( anche se sono convinto che una giro di C200 sia ampiamente sufficiente). Penso, ma e' solo una mia opinione, che irrobustire eccessivamente una porzione di tubo ( o di qualsiasi altra cosa ) porti un accumulo delle forze nei punti perimetrali del rinforzo ( o poco piu' in la' ) costringendo il resto della struttura ad assobire sforzi maggiori. Devo anche ammettere che lanciare con la paura non e' piacevole Sergio | |
10 agosto 07, 01:16 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
Per il discorso concentrazione delle sollecitazioni l'unica soluzione che mi è venuta in mente finora è stata quella di operare delle riparazioni "a scalare", sopratutto con l'unidirezionale, tipo mettere 2 cm di ud da 80 intorno alla rottura, e sopra un altro giro di 80 ud ma lungo il doppio...fibre lungo l'asse boma naturalmente. Sicuramente c'è di meglio, appena ne spezzo uno due volte (sgrat sgrat) vedo dove molla la seconda volta. Claudio | |
10 agosto 07, 11:01 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
| Re
RIPARAZIONE FATTA ! RISULTATO ... SEMBRA BELLO SOLIDO MODALITA': 1. TASSELLO IN POLISTIRENE CON VETRO DA 40 1 GIRO 2. ROWING DA 24 SUI LATI DX E SX LUNGO L'ASSE DEL BOMA 3. CARBONIO DA 200 CREDO O FORSE E UN PO PIU' LEGGERO ME NE ANNO DATI IN REGALO UN AMICO LA ROTTURA ERA CAPITATA PROPRIO IN CORRISPONDENZA DEL BARICENTRO DELL'ALA (CHE FORTUNA !!) IL PESO PRIMA DELLA RIPARAZIONE ERA 96.7 G DOPO 99.5 G 2.8 GR. CHE NE PENSATE ? TROPPO ? SPERIAMO DI NO!! BUONE VACANZE GIAN |
10 agosto 07, 11:54 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Avrai un aumento di carico alare di ben 0,11363636... gr/dmq..roba da "bufera" Buoni voli Sergio | |
10 agosto 07, 15:18 | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Con 2.8g in più io lo userei solo in pendio Ciao | |
10 agosto 07, 17:42 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Hai fatto un buon lavoro....ora devi solo star lontano dai tetti .... lo so che "tirano" termiche .. pero' sono traditori Sergio | |
23 agosto 07, 10:53 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
Messaggi: 201
| dubbio
ciao a tutti siete stati fantastici con questa discussione e mi avete tolto parecchi dubbi su come fare un ala di questo tipo ma quello che non riesco a capire è come si realizza la cerniera dell' alettone,che materiale fa da cerniera? Riferendomi al fantastico video http://rcp.web.infoseek.co.jp/rc_atlantis5.html penso che la "cerniera " sia quel triangolo di materiale (li taglia all'inizio a forma rastremata dopo averli impregnati) che il tipo mette al primo possaggio tra tessuto in vetro e polistirene per poi (dalle foto ) incidere la parte mobile da una porte e piegare per creare il movimento. Forse non è così come ho capito io ,comunque potete colmare i miei dubbi grazie a tutti |
23 agosto 07, 11:05 | #99 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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Il triangolo messo sull'alettone non dovrebbe essere materiale per la cerniera bensì un rinforzo locale per dare maggiore rigidità all'alettone stesso. Le cerniere, se la tua ala è in tessusto di vetro, puoi farle con una striscettina di tessuto di kevlar da 36 gr/mq laminata tra il vetro e l'anima dell'ala. Altrimenti se l'ala è in kevlar potrebbe bastare lo strato di tessuto stesso senza nessuna ulteriore striscetta a mo di cerniera. Oppure se non vuoi complicarti la vita e la tua ala è in vetro puoi fare la cerniera con del semplice scotch, magari stando attento a non separare del tutto l'alettone dal resto dell'ala in modo che anche il tessuto di vetro nella zona di cerniera dia il suo contributo. |
23 agosto 07, 11:16 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
Messaggi: 201
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grazie della delucidazione,credevo che era il famoso feel play (non so se si scrive così) di cui ho sentito parlare ma non ho mai capito cosa è (nilon bo?) comunque nell'ala del video useranno scotc per la cerniera perche kevlar o altro non ne ho visto.......
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