Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 07, 12:01   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Cacchio, manco per la balsa faccio così il difficile ... , bene, bene, ogni giorno ne imparo una nuova.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 12:05   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Anche qui il taglio a mano ( filo grosso ) e' poco sensibile, ma a CNC te ne accorgi perche' crea una serie di ondulazioni finissime e parallele....immagina i santi che vengono chiamati in causa

Sergio
L'ondulazione può dipendere anche dalla scarsa tensione del filo per quella velocità e si attenua rallentando la velocità di taglio e a volte aumentando un'ombra la temperatura (ma non sempre!).
Vecchio 20 giugno 07, 12:31   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
La differenza di esperienza è abissale, ho iniziato a smanettare sui modelli diversi decenni dopo di te.
Ma non ho ancora finito di imparare, sembra una frase scontata, ma e' maledettamente vera.

Citazione:
Riguardo alle macchinette "semi-meccaniche" mi sai dire qualcosa di più?
Io ho provato quella a leva con il peso come "motore", hai provato qualcosa d'altro?
Ora sto pensando ad una a pulegge con motorino elettrico regolabile.
Si tratta grosso modo delle macchine illustrate dal Marzocchi nel suo sito da me riviste per idee ed esigenze personali.

Ciao
Quella con le pulegge e' stata la mia prima ( copiata da Weissgerber...il Mario non c'era ancora ) e si e' sempre comportata egregiamente, sia a gravita' (peso) sia con successivo motorino elettrico ( uno speed 400 con riduzioni fino 1:360 ).
A quei tempi il problema erano le pulegge....se avevi rastremazioni particolari era difficile trovare un tornitore disposto a..
Poi ho provato con una macchina americana a doppio archetto ed una tedesca ( geniale, ma inutilmente complicata ), la prima bruciava facilmente i Be ed i BU e la seconda mi era venuta con troppi giochi.
Attualmente di scorta alla CNC ho la Feather ( quella che credo tu abbia anche te) + una a punto fisso per forti rastremazioni.
Fra tutte preferirei quella a pulegge ( avendo un tornitore sotto mano ) con un buon motorino...( senza appendere l'archetto al soffitto, ovviamente.. )

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 14:14   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Quella con le pulegge e' stata la mia prima ( copiata da Weissgerber...il Mario non c'era ancora ) e si e' sempre comportata egregiamente, sia a gravita' (peso) sia con successivo motorino elettrico ( uno speed 400 con riduzioni fino 1:360 ).
A quei tempi il problema erano le pulegge....se avevi rastremazioni particolari era difficile trovare un tornitore disposto a..
Poi ho provato con una macchina americana a doppio archetto ed una tedesca ( geniale, ma inutilmente complicata ), la prima bruciava facilmente i Be ed i BU e la seconda mi era venuta con troppi giochi.
Attualmente di scorta alla CNC ho la Feather ( quella che credo tu abbia anche te) + una a punto fisso per forti rastremazioni.
Fra tutte preferirei quella a pulegge ( avendo un tornitore sotto mano ) con un buon motorino...( senza appendere l'archetto al soffitto, ovviamente.. )

Sergio
No problem per il tornio, ce l'ho più che altro devo stressare mio padre perchè non ho più molto la mano, l'ho "studiato" a scuola (ITIS) qualche lustro fa e poi smanettato pochissimo, anche perchè poi sono andato decisamente più sul software.

A proposito .... l'archetto avrei intenzione di dotarlo di una ruota, l'idea di impiccarlo al soffitto non mi garba tantissimo.

Chi ha iniziato la discussione, non si spaventi per gli inauditi cavilli che stanno venendo fuori. Dopo un po' si diventa perfezionisti, ma all'inizio basta un archetto e poco più per divertirsi.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 16:00   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
se ti riferisci a max sacchi, due anni fa ci bastonava tutti con un'ala in poli espanso (a pallini) ricoperta vetro che aveva un profilo serie AM

ciao
davide

AM= ad minchiam

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Quoto. C'è chi riesce ad avere ottimi risultati a una gara di F3K con un'ala costruita con l'archetto...
Vecchio 20 giugno 07, 16:37   #46 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
....Le ondulazioni le avevo notate sul polistirene giallo, preso al Leroy Merlin. Sul polistirolo ho sempre visto solo le classiche righine da vibrazione del filo, ma mai ondulazioni...
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
L'ondulazione può dipendere anche dalla scarsa tensione del filo per quella velocità e si attenua rallentando la velocità di taglio e a volte aumentando un'ombra la temperatura (ma non sempre!).
Chiedo scusa per aver ingenerato confusione con la terminologia.

Mi riferivo alle vibrazioni da filo, innescate da "qualcosa" interna al materiale.
Interna in quanto, su tre pezzi fatti in sequenza ad esempio, il primo e' buono, il secondo presenta le righine, il terzo e ' buono...tensioni filo e temperature invariate e le righine solo su una parte del taglio.

Per le ondulazioni sono dovute principalmente dal fatto che l'estruso che troviamo comunemente ( di spessore > di 20 mm ) e' fatto da stratificazione di spessori da 20 mm ( all'edilizia questo non importa niente..), quindi fra uno strato e l'altro esiste una invisibile "pellicola" che mette in crisi il filo se si taglia a bassa temperatura.
La "cosa" e' rilevabile giocando con la luce radente, si vedono i vari strati.

In entrambe i casi il fatto e' "seccante" se si lamina solo con fibra leggera..si vede. ..(negli altri casi non ve ne accorgete)...aerodinamicamente....beh' vi soddisfa come vola il modello ?? allora non fateci caso..

Sergio
Vecchio 20 giugno 07, 16:57   #47 (permalink)  Top
User

Citazione:
No problem per il tornio, ce l'ho più che altro devo stressare mio padre perchè non ho più molto la mano, l'ho "studiato" a scuola (ITIS) qualche lustro fa e poi smanettato pochissimo, anche perchè poi sono andato decisamente più sul software.
Beh' fare un paio di pulegge non dovrebbe essere difficile anche per chi e' "giu' di mano" e...poi riprendere certe manualita' disintossica da quel veleno che e' il software

Citazione:
A proposito .... l'archetto avrei intenzione di dotarlo di una ruota, l'idea di impiccarlo al soffitto non mi garba tantissimo.
Concordo, mai fatto!! complicato a regolarsi, buchi sul soffitto ...
Buona l'idea della ruota, ma vale anche lasciarlo scivolare su un piano liscio.
Basta mettere dei piombi sui bracci per dare pressione sulla dima.

Citazione:
Chi ha iniziato la discussione, non si spaventi per gli inauditi cavilli che stanno venendo fuori. Dopo un po' si diventa perfezionisti, ma all'inizio basta un archetto e poco più per divertirsi.
Ciao
Vero.. quello che importa e' che il lavoro soddisfi e che risponda alle esigenze...io mi sono divertito un mondo.

Sergio
Vecchio 20 giugno 07, 17:33   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-04-2007
Quale progetto?

Citazione:
Chi ha iniziato la discussione, non si spaventi per gli inauditi cavilli che stanno venendo fuori.
Hehe... e' comunque interessante!
Certo che se vuoi puoi rimediare tranquillamente segalandomi quale secondo te e' il miglior progetto in circolazione per la realizzazione della macchina a leva/gravita' (oppure a motorino) piu' semplice e allo stesso tempo efficace da costruire

Ciao

Merafix
merafix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 17:46   #49 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da merafix
Certo che se vuoi puoi rimediare tranquillamente segalandomi quale secondo te e' il miglior progetto in circolazione per la realizzazione della macchina a leva/gravita' (oppure a motorino) piu' semplice e allo stesso tempo efficace da costruire

Ciao

Merafix
Qualche idea la trovi qui

http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/taglio.html
http://xoomer.alice.it/ocapofer/Files/Foamcutter.pdf

Ecco la migliore

Scherzavo, è la mia!

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 17:47   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da merafix

Ciao

Merafix
Mi associo alla richiesta

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks