08 giugno 07, 12:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
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| Sirius
Ciao a tutti, Volevo sapere cosa ne pensate di questo mezzo. Pare che si sia comportato piuttosto bene a Kaltenkirken. Nello specifico volevo discutere sull inconsueto spessore alare (7.5%)e sul timone tuttomobile. Tra l'altro i piani di coda sono ricoperti in carta giapponese e messi sottovuoto...strano! Saluti, Francesco |
08 giugno 07, 13:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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Non vorrei dire cavolate ma l'unica cosa inusuale rispetto all'attuale mondo dei DLG è la copertura dei piani di coda in carta jap. Il profilo non è quanto di più sottile si trovi in giro. Nel famoso SuperGee 2 di Drela il profilo è al 6,47% alla radice fino ad evolvere al 4,99% all'estremità. Tieni presente che molti altri DLG si ispirano al progetto del SG2 quindi è abbastanza usuale trovare profili molto sottili. Infine anche per quanto riguarda il piano tuttomobile non è una novità. Forse almeno il 20% dei DLG monta elevatori completamente mobili. Diverso il discorso per il direzionale: è il primo che vedo tuttomobile, però avrei qualche dubbio sulla sua corretta funzionalità soprattutto in fase di lancio quando è sottoposto a sforzi notevoli. Bisognerebbe provarlo... |
08 giugno 07, 13:47 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Forse intendeva che è inconsueto appunto perchè è "molto" più spesso dei modelli dlg attuali.... Nella lista F3k italia se ne è parlato facendolo notare qualche giorno fa. Per quanto riguarda il direzionale tutto mobile mi sembra solo una prova sporadica (nell'altra foto il modello non ce l'ha più così...) Andrea | |
08 giugno 07, 13:57 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005
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Si, infatti é "molto" più spesso... Citazione:
http://www.rcgroups.com/forums/showt...ghlight=sirius | |
08 giugno 07, 14:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Drela stesso dice che la differenza 1 punto percentuale in meno porta ad un guadagno in resistenza di circa 0,005 , per cui e' mooolto piu' importante avere uno spessore che favorisca la rigidita' dell' ala. Sul direzionale avanzo una ipotesi : gli svedesi sono noti per NON usare il direzionale ( spesso fisso ) e potrebbe essere che sia usato in modo "trimmer" che in modo direzionale. Chi era presente ..... Jap, resina (poca) e sottovuoto non sono una novita' ( anche l'uso della carta-modelli dei sarti ) ...le finiture vengono perfette con meno resina e la robustezza non e' male...non confrontabile ovviamente con vetro ecc. Una sola domanda....pensi davvero che in aeromodellismo si possa "inventare" qualcosa di veramente nuovo ?... Sergio | |
13 giugno 07, 01:12 | #7 (permalink) Top | ||
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In che senso usato come "trimmer"(cos'è un "trimmer"?) Be' ,Sergio, personalmente ho sempre trovato eccessivo l'impiego di fg sul balsa per le superfici di coda, forse anche perchè preferisco usare balsa più spesso. Citazione:
Eppoi "nuovo" è un termine relativo... Ciao Francesco | ||
13 giugno 07, 07:50 | #8 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Citazione:
E' solo una ipotesi, pero', in quanto gia' condivido poco il tuttomobile sul piano di quota ( ma ne riconosco la comodita' per il DL ), figuriamoci sul direzionale. Citazione:
Di contro non fornisce alcuna resistenza torsionale.... Pero' se usi balsa piu' spesso credo potrebbe essere la tua strada. Sergio | |||
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