Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 07, 22:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DANIELVALSESIA
 
Data registr.: 18-06-2006
Residenza: VERCELLI
Messaggi: 285
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
Dlg Hyper-dl Art Hobby

Ciao a tutti,

proprio questa settimana mi è arivato il modello sopracitato, è il mio primo DLG e ho molti dubbi su come sia meglio procedere nell' assemblaggio ma specialmente non ho idea di che significhi per l' ala e il resto del modello subire la forza centrifuga del lancio a disco dato che non ne ho mai visto uno dal vero.

Seguendo le istruzioni mi sono sorti dubbi su quanto potesse essere sufficiente il rinforzo in fibbra di vetro che sta all' etremità alare (dove ci andrà il piolo ) e sulla coda. Allo stesso tempo il peso credo che sia pregorativa di rilievo per i dlg e quindi non vorrei rinforzarlo troppo " pesantemente" ma nemmeno che si disintegri al primo lancio..

Qualcuno ha qualche consiglio utile per resinare al meglio questo tipo di modello?

Inoltre, mi son comprato 3 batterie da 2 celle da 300 mAh 20C , sono le uniche che mi entrano comodamente in fusoliera tra quelle che ho trovato in rete, andranno bene? (implementate con un riduttore di tensione artigianale da 7,4V a 5V fatto da un mio amico che ne sa + di me).

Vorrei anche chiedere se qualcuno mi sa consigliare una ricevente adeguta al tipo di modello, le riceventi micro che ho trovato in giro su internet avevano tutte il difetto di non sopportare bene la batteria collegata senza il regolatore, per di + ne avrei già una ma senza regolatore appunto non va..
Dove ne trovo una buona? io uso un ' Optic 6 HITECH..

Spero che qualcuno trovi il tempo di aiutarmi, non vorrei fare errori che compromettano il mio primo approccio a questa affascinate categoria.

Allego una foto del Kit appena aperto..

Grazie mille

PS: Io abito su un pendio medio, quasi mai vento forte, quasi mai assenza di vento.. Insomma credo che sia adatto anche ad un dlg, non troppo piccolo e nemmeno troppo leggero.. ... 350 gr max?
Icone allegate
Dlg Hyper-dl Art Hobby-hyper-dl-.jpg  
__________________
¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯
DANIELVALSESIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 00:18   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Il modello è ottimo per iniziare ma assolutamente poco competitivo.
Le ali arthobby le conosco molto bene.
Io il piolo lo metterei forando l'ala, infilando il piolo a secco e colando dentro resina leggermente addensata, eventualmente anche con bicarbonato di sodio.
Poi ci metti la pezzetta di fv, forandola dove deve passare il piolo.
Eventualmente puoi anche incollarla con ciano da polistirolo, avendo cura di stenderla con un pezetto di plastica o nylon e poi dando una passata di attivatore spray.
350g non sono una enormità su un modello del genere, ma se riesci a scendere intorno ai 330 è meglio.
Ricorda che per togliere 20 grammi devi trovare 20 posti dove togliere 1 grammo...

Per le riceventi in diretta con lipo le uniche soluzioni testate finora sono con schulze alfa8 e alfa5 (quest'ultima un po' scarsa invero) + servi dymond d47, oppure mzk + d47.
Purtroppo puoi usare solo i d47...(fs31 robbe sono gli stessi rimarcati)altri servi vanno a putt....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 00:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
per il pendio, per quanto scarso, 350g sono il minimo sindacale.
vedrai che più di una volta vorrai appesantirlo.
il bello del dlg in pendio è che con il lancio a disco hai quella quota bonus che ti permette di fare un giretto più ampio prima di rientrare in caso non ci sia nulla.
non ci stavano 4ministilo in fusoliera?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 00:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DANIELVALSESIA
 
Data registr.: 18-06-2006
Residenza: VERCELLI
Messaggi: 285
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
twentynine , ottimii tuoi consigli, ne farò senz' altro uso. La ricevente di shulze l' ho trovata da shaller , ma costa 69 euroo .. Vorrei trovare qualcosa di + economico se fosse possibile altrimenti.. vada per shulze..
Per i servi invece ne ho un paio gia uin casa abbastanza buoni ma non so che marca siano e poi ne altri sempre della stessa misura ma forse un pelo meno potenti ( tipo HS55) , vorrei chiederti se vale la regola di mettere i 2 servi migliori per la coda e direzionale e gli altri due sull' alla oppure il contrario..? Solitamente lo sforzo maggiore lo dovrebbe fare il cabra/picchia.

Per la resinatura quindi dici che va bene resinato nei punti che dicono le istruzioni e nulla di +..? Non so, ma mi sembra così fragilino..
Per poco competitivo intendi che non galleggia a lungo oppure che è un modello tipo " da principante" .. ?

blinking, ho deciso per le lipo per la durata.. considerando che sto su un pendio, solitamente sto uso per almeno un oretta , non vorrei scendere troppo spesso per controllare le battterie.. Ma quanto mi possono durare le 2 celle lipo da 300 mAh ?
__________________
¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯
DANIELVALSESIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 01:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
con 300mah lipo puoi volare in sicurezza per 1h30-max2h
le ministilo che ti consigliavo io sono da 700 ma anche 900mah, ci voli tutto il giorno.

per la rx la schulze è straconsigliata, ma anche una "banale" electron6 è molto valida.
il servo su cui in un dlg serve MENO potenza è l'elevatore, però deve essere preciso. Discorso inverso per l'elevatore, sugli alettoni serve potenza e resistenza agli urti perchè la parte mobile è più grossa.
comunque sia hs55 sono ok per tutte le posizioni

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 19:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da DANIELVALSESIA
twentynine , ottimii tuoi consigli, ne farò senz' altro uso. La ricevente di shulze l' ho trovata da shaller , ma costa 69 euroo .. Vorrei trovare qualcosa di + economico se fosse possibile altrimenti.. vada per shulze..
Per i servi invece ne ho un paio gia uin casa abbastanza buoni ma non so che marca siano e poi ne altri sempre della stessa misura ma forse un pelo meno potenti ( tipo HS55) , vorrei chiederti se vale la regola di mettere i 2 servi migliori per la coda e direzionale e gli altri due sull' alla oppure il contrario..? Solitamente lo sforzo maggiore lo dovrebbe fare il cabra/picchia.

Per la resinatura quindi dici che va bene resinato nei punti che dicono le istruzioni e nulla di +..? Non so, ma mi sembra così fragilino..
Per poco competitivo intendi che non galleggia a lungo oppure che è un modello tipo " da principante" .. ?

blinking, ho deciso per le lipo per la durata.. considerando che sto su un pendio, solitamente sto uso per almeno un oretta , non vorrei scendere troppo spesso per controllare le battterie.. Ma quanto mi possono durare le 2 celle lipo da 300 mAh ?
La MZK Penta PRO (questa versione pro regge le lipo) costa 49 euro da lindinger. Mai presa una botta di interferenze ed è minuscola.
Monta miniquarzi da 5.50 euro l'uno.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 19:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
per la rx la schulze è straconsigliata, ma anche una "banale" electron6 è molto valida.
Sarò io che sono sfigato ma a me l'electron 6 (con quarzo originale) non è mai andata gran che bene. Ogni tanto ho dei colpettini ai servi che con altre riceventi non ho.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 19:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DANIELVALSESIA
 
Data registr.: 18-06-2006
Residenza: VERCELLI
Messaggi: 285
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
Ho un atri dubbi prima di procedere con le resinature: nel kit ci sono due tipo di fibra, una leggera e una è pesante, credo che dove andrà fissato il piolo ci voglia la resina pesante ma non capisco dove mettere quella leggera..

Per la fusoliera invece? non c'è nussun tipo di rinforzo da fare.. ?

Una volta completate le resinature, non è necessaria nessuna particolare finitura sulla superficie dell' ala? alla pagina http://www.arthobby.com/support/p_support1.html fanno vedere alcune bombolette per finiture spray per legno, è necessaria qusta finitura sulle ali di questo modello?


Inoltre, verificando con i volumi delle varie parti, si può notare ( dalle foto allegate) che la ricevente electron non entra in fusoliera.. Avete un alternativa? Altrimenti shulze.. che avendo i connettori posti lungo l' asse orizzontale non ha problemi d essere inserita in verticale o orizzontale.. ma con anche l' acquisto dei sui mini quarzi arrivo a spendere un po' troppo per l' RX.. ..
Icone allegate
Dlg Hyper-dl Art Hobby-test-ingombri-interni.jpg  
__________________
¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯
DANIELVALSESIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 19:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DANIELVALSESIA
 
Data registr.: 18-06-2006
Residenza: VERCELLI
Messaggi: 285
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
Ho fatto il conto,
spenderei 90,40 euro per rx shulze + mini quarzo + spedizone .. cacchio il modello m' è costato poco di +..


__________________
¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯
DANIELVALSESIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 19:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da DANIELVALSESIA
Ho fatto il conto,
spenderei 90,40 euro per rx shulze + mini quarzo + spedizone .. cacchio il modello m' è costato poco di +..


Ma la Shulze ti dura molto di piu'... o pensi di farla fuori insieme al modello ??


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Align 50 hyper o os 50 hyper? marcofavar Elimodellismo in Generale 24 02 gennaio 08 20:52
art hobby Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 dicembre 07 17:50
art hobby hyper-dl 1.5 dlg\hlg va bene per iniziare? 1barracuda1 Aeromodellismo Alianti 2 04 settembre 07 14:56
art hobby carmichael Aeromodellismo Alianti 15 20 luglio 07 14:21
Art-Hobby! ask21 Categoria F3K 18 29 marzo 07 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002