16 febbraio 08, 15:34 | #321 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
16 febbraio 08, 15:36 | #322 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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16 febbraio 08, 15:46 | #324 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Assodato questo, non capisco perché il piano di quota, se montato normale all'asse trasversale, non debba creare una componente aerodinamica e, se inclinato, sì. A mio avviso la forza generata è la stessa, normale o inclinata che sia; tutt'al piu questa forza sarà orientata leggermente verso un'altra direzione, ed è appunto l'effetto che si vorrebbe ottenere. | |
16 febbraio 08, 16:15 | #325 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Citazione:
Se lo stabilizzatore, che nella prima parte del lancio si muove ortogonalmente alla normale direzione di moto, è inclinato rispetto a tale piano, per ragioni aerodinamiche si opporrà a tale direzione di lancio cercando di deviare verso la direzione in cui è inclinato. Citazione:
Secondo me quindi lo stabilizzatore inclinato, che sarebbe comodo in termica, durante il lancio dà problemi.
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16 febbraio 08, 16:37 | #326 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Per carità, nessuna corbelleria. Smentite pure anche me, ci mancherebbe ..... Certo che i piani di coda (orizzontale e verticale) inclinati rispetto alla normale, come detto, deviano la direzione di applicazione delle forza: si tratterà di trovare un giusto compromesso fra sicurezza nel lancio e risultati da ottenere. Chiaramente sono tentativi ............ I risultati, poi, potrebbero anche non esserci...... |
17 febbraio 08, 12:13 | #327 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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Ciao Simone P.s. a suo tempo c'era una mia foto in lancio durante la prima gara fatta a Lestans che faceva capire moolto bene il problema. Ultima modifica di moonwalkerfj : 17 febbraio 08 alle ore 12:17 | |
17 febbraio 08, 13:15 | #328 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Credo invece che se l'orizzontale, nel senso trasversale, non fosse lungo il raggio di rotazione si comporterebbe come il verticale ed il bilancino che si usa di solito verrebbe divelto.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
17 febbraio 08, 16:41 | #329 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Ma, mi chiedo, osservato in proiezione laterale, un piano di coda inclinato rispetto all'orizzontale di solo 7 gradi, quale superfice presenterebbe? Decisamente minima, tale, a mio avviso, da non creare soverchi problemi, specie se installato a non troppa distanza dal boom. Se poi valutiamo il fatto che in rotazione, essendo il CG piu basso della linea che congiunge le estremità alari, durante lam rotazione la semiala interne tende a porsi sul piano stesso di rotazione (quasi). Di conseguenza anche il piano di quota, se posto parallelo alla semiala interna, dovrebbe porsi nelle stesse condizioni. Non so se ho reso l'idea di cio che intendo ...... | |
17 febbraio 08, 21:03 | #330 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non vorrei sbagliare ma credo che questo sia uno dei motivi per cui l'orizzontale viene messo sotto il boom! (nel caso di un lancio non proprio in asse)
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
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