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Vecchio 16 febbraio 08, 15:34   #321 (permalink)  Top
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GUARDA GUARDA c'è un certo 29 che discute di cose strane...
Leggete tutto però.Soprattutto quello che dice Drela..
Canted Rudder? - RC Groups
Ago....il Mago
Li si parla di inclinare indietro la linea di cerniera del direzionale...
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Vecchio 16 febbraio 08, 15:36   #322 (permalink)  Top
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Resto perplesso.
Non vedo come e per quale forza, un'inclinazione di pochi gradi (6/7) del piano orizzontale possa portare alla distruzione del medesimo.
Non metto in dubbio la tua esperienza, ma devo ragionarci sopra.
Di certo un DLG è soggetto a forze incredibili durante il lancio; ma anche un motomodello di allora (anni 50 ......, del secolo scorso ..... ) viaggiava a velocità incredibile e, tenuto conto della struttura leggerissima, non ho mai visto sui campi di gara un piano di coda disintegrarsi, quando montato leggermente inclinato.
Durante la prima parte del lancio di un dlg, la sollecitazione di un piano di coda inclinato rispetto all'asse delle ali è superiore a quella di un piano di coda montato non inclinato perchè a gravare sul collegamento piano di coda-boma non ci sarà solo una componente inerziale ma anche una aerodinamica (nel lancio, il piano di coda viene proiettato a più di 100 km/h sulla direzione perpendicolare alla normale direzione di volo)
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Vecchio 16 febbraio 08, 15:36   #323 (permalink)  Top
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Li si parla di inclinare indietro la linea di cerniera del direzionale...
.............. che io, invece, inclinerei in avanti .......
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Vecchio 16 febbraio 08, 15:46   #324 (permalink)  Top
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-------------------------- non ci sarà solo una componente inerziale ma anche una aerodinamica (nel lancio, il piano di coda viene proiettato a più di 100 km/h sulla direzione perpendicolare alla normale direzione di volo)
La componente inerziale c'è sempre e non varia con l'inclinazione.
Assodato questo, non capisco perché il piano di quota, se montato normale all'asse trasversale, non debba creare una componente aerodinamica e, se inclinato, sì.
A mio avviso la forza generata è la stessa, normale o inclinata che sia; tutt'al piu questa forza sarà orientata leggermente verso un'altra direzione, ed è appunto l'effetto che si vorrebbe ottenere.
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Vecchio 16 febbraio 08, 16:15   #325 (permalink)  Top
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La componente inerziale c'è sempre e non varia con l'inclinazione.
Giusto
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Assodato questo, non capisco perché il piano di quota, se montato normale all'asse trasversale, non debba creare una componente aerodinamica e, se inclinato, sì.
Per carità, se dico corbellerie, smentitemi. Abbiamo un piano lungo il quale si sviluppa il lancio (piano intercettato dall'asse delle ali, dal boma e dai piani di coda).
Se lo stabilizzatore, che nella prima parte del lancio si muove ortogonalmente alla normale direzione di moto, è inclinato rispetto a tale piano, per ragioni aerodinamiche si opporrà a tale direzione di lancio cercando di deviare verso la direzione in cui è inclinato.
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A mio avviso la forza generata è la stessa, normale o inclinata che sia; tutt'al piu questa forza sarà orientata leggermente verso un'altra direzione, ed è appunto l'effetto che si vorrebbe ottenere.
Pr me la forza generata non è la stessa, su un dlg con lo stabilizzatore montato in maniera tradizionale, durante il lancio non ci sono grossi effetti aerodinamici.
Secondo me quindi lo stabilizzatore inclinato, che sarebbe comodo in termica, durante il lancio dà problemi.
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Vecchio 16 febbraio 08, 16:37   #326 (permalink)  Top
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Per carità, nessuna corbelleria. Smentite pure anche me, ci mancherebbe .....

Certo che i piani di coda (orizzontale e verticale) inclinati rispetto alla normale, come detto, deviano la direzione di applicazione delle forza: si tratterà di trovare un giusto compromesso fra sicurezza nel lancio e risultati da ottenere.
Chiaramente sono tentativi ............
I risultati, poi, potrebbero anche non esserci......
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Vecchio 17 febbraio 08, 12:13   #327 (permalink)  Top
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Resto perplesso.
Non vedo come e per quale forza, un'inclinazione di pochi gradi (6/7) del piano orizzontale possa portare alla distruzione del medesimo.
Non metto in dubbio la tua esperienza, ma devo ragionarci sopra.
Di certo un DLG è soggetto a forze incredibili durante il lancio; ma anche un motomodello di allora (anni 50 ......, del secolo scorso ..... ) viaggiava a velocità incredibile e, tenuto conto della struttura leggerissima, non ho mai visto sui campi di gara un piano di coda disintegrarsi, quando montato leggermente inclinato.
Il motomodello viaggiava dritto, un dlg durante la rotazione compie una traslazione trasversale che spingerebbe verso il basso la parte bassa dell'elevatore con sua conseguente rottura. E' come mettere la mano fuori dal finestrino a 120 kmh, se la inclini ti porta via il braccio.
Ciao
Simone
P.s. a suo tempo c'era una mia foto in lancio durante la prima gara fatta a Lestans che faceva capire moolto bene il problema.

Ultima modifica di moonwalkerfj : 17 febbraio 08 alle ore 12:17
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Vecchio 17 febbraio 08, 13:15   #328 (permalink)  Top
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Il motomodello viaggiava dritto, un dlg durante la rotazione compie una traslazione trasversale che spingerebbe verso il basso la parte bassa dell'elevatore con sua conseguente rottura. E' come mettere la mano fuori dal finestrino a 120 kmh, se la inclini ti porta via il braccio.
Ciao
Simone
P.s. a suo tempo c'era una mia foto in lancio durante la prima gara fatta a Lestans che faceva capire moolto bene il problema.
Non credo che il problema possa essere lì. Se cambiasse qualcosa nell'assetto longitudinale farebbe dei gran looping!
Credo invece che se l'orizzontale, nel senso trasversale, non fosse lungo il raggio di rotazione si comporterebbe come il verticale ed il bilancino che si usa di solito verrebbe divelto.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 17 febbraio 08, 16:41   #329 (permalink)  Top
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Credo invece che se l'orizzontale, nel senso trasversale, non fosse lungo il raggio di rotazione si comporterebbe come il verticale ed il bilancino che si usa di solito verrebbe divelto.
Si ...., potrebbe proprio essere così.
Ma, mi chiedo, osservato in proiezione laterale, un piano di coda inclinato rispetto all'orizzontale di solo 7 gradi, quale superfice presenterebbe? Decisamente minima, tale, a mio avviso, da non creare soverchi problemi, specie se installato a non troppa distanza dal boom.
Se poi valutiamo il fatto che in rotazione, essendo il CG piu basso della linea che congiunge le estremità alari, durante lam rotazione la semiala interne tende a porsi sul piano stesso di rotazione (quasi). Di conseguenza anche il piano di quota, se posto parallelo alla semiala interna, dovrebbe porsi nelle stesse condizioni.
Non so se ho reso l'idea di cio che intendo ......
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Vecchio 17 febbraio 08, 21:03   #330 (permalink)  Top
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Si ...., potrebbe proprio essere così.
Ma, mi chiedo, osservato in proiezione laterale, un piano di coda inclinato rispetto all'orizzontale di solo 7 gradi, quale superfice presenterebbe? Decisamente minima, tale, a mio avviso, da non creare soverchi problemi, specie se installato a non troppa distanza dal boom.
Se poi valutiamo il fatto che in rotazione, essendo il CG piu basso della linea che congiunge le estremità alari, durante lam rotazione la semiala interne tende a porsi sul piano stesso di rotazione (quasi). Di conseguenza anche il piano di quota, se posto parallelo alla semiala interna, dovrebbe porsi nelle stesse condizioni.
Non so se ho reso l'idea di cio che intendo ......
Tempo fa mi sono incartato con il Zott perchè pensavo che per via della forza centrifuga e della massa dei piani di coda il boom flettesse verso l'esterno e che per questo si dovesse bloccare il direzionale all'interno. Sbagliavo, non ho difficoltà ad ammetterlo. E' vero la forza centrifuga spinge la coda verso l'esterno ma la resistenza aerodinamica del dr fa flettere il boom all'interno e per questo si poggia all'esterno per evitare che venga strappato. Stessa cosa per il profondità ove non fosse nel piano di rotazione! Certo la superficie laterale sarebbe minima per un piccola inclinazione ma potrebbe bastare a far saltare il bilancino.
Non vorrei sbagliare ma credo che questo sia uno dei motivi per cui l'orizzontale viene messo sotto il boom!
(nel caso di un lancio non proprio in asse)
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Ciao, mauro.
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