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Vecchio 15 febbraio 08, 14:55   #311 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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[quote=twentynine;808527]Forse non hai capito....o mi prendi per scemo....

quote]
Non devi prendertela, non ridevo di te ma dell'immagine del pollice mosso dall'elastico.
Venendo a noi, inclinando il direzionale riduci la sua capacità di raddrizzare il modello in lanci, mai provato a lanciare a disco un modello con coda a V? Io si, inoltre l'effetto che ipoteticamente parlando ti può aiutare a virare da un lato dall'altro diventa un ostacolo, quindi da un lato viri senza toccare l'elevatore ma dall'altro sei costretto ad un mix che aumenta la resistenza, inoltre hai ridotto l'autorità del timone. Se hai inclinato di pochi° il direzionale non vedrai nessuna delle differenze sopra descritte e nessun vantaggio, se invece hai inclinato molto le vedrai eccome! Spero tu mi smentisca con i fatti, sono sempre aperto alle novità.
Ciao
Simone

P.s. non sai quanti modelli ho fatto volare con gli impennaggi storti, bastava non dirgli nulla e il modello andava comunque dritto.
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 16:16   #312 (permalink)  Top
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E' inclinato in modo da essere perpendicolare all'ala interna alla virata, sono circa 7/8°...ragionando con seni e coseni cio' significa che ho diminuito di circa il 13% la componente di picchia in virata (ammettendo di virare con la semiala interna piatta)....13% che influisce molto quando c'è piattone.
13% che rapportato all' 1% di direzionalità che perdo in volo planato o al lancio...vale la pena provare.
Ovvio che a virare nell'altro senso si perde di più...ma quando pompa non c'è problema
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 19:56   #313 (permalink)  Top
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Io avrei preferito inclinare il piano di quota, montandolo parallelo all'ala interna alla virata.
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Vecchio 15 febbraio 08, 20:12   #314 (permalink)  Top
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Io avrei preferito inclinare il piano di quota, montandolo parallelo all'ala interna alla virata.
Sono curioso...
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Vecchio 15 febbraio 08, 20:53   #315 (permalink)  Top
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Io avrei preferito inclinare il piano di quota, montandolo parallelo all'ala interna alla virata.
Anche il direzionale?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 22:39   #316 (permalink)  Top
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Anche il direzionale?
No, solo il quota.
Lo usavo, a volte, sui miei volo libero di tanti (taaaanti) anni fà.
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Vecchio 15 febbraio 08, 22:47   #317 (permalink)  Top
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Sono curioso...
Se il piano di quota montato "orizzontalmente" produce una forza diretta normalmente rispetto alla linea trasversale del modello, lo stesso piano montato con una certa angolazione produce una forza non piu normale all'asse trasversale e induce una virata.
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Vecchio 16 febbraio 08, 10:51   #318 (permalink)  Top
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Io avrei preferito inclinare il piano di quota, montandolo parallelo all'ala interna alla virata.
In lancio si disintegrerebbe, parlo per esperienza personale.
Ciao
Simone
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Vecchio 16 febbraio 08, 12:31   #319 (permalink)  Top
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GUARDA GUARDA c'è un certo 29 che discute di cose strane...
Leggete tutto però.Soprattutto quello che dice Drela..
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Ago....il Mago
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Vecchio 16 febbraio 08, 14:51   #320 (permalink)  Top
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In lancio si disintegrerebbe, parlo per esperienza personale.
Ciao
Simone
Resto perplesso.
Non vedo come e per quale forza, un'inclinazione di pochi gradi (6/7) del piano orizzontale possa portare alla distruzione del medesimo.
Non metto in dubbio la tua esperienza, ma devo ragionarci sopra.
Di certo un DLG è soggetto a forze incredibili durante il lancio; ma anche un motomodello di allora (anni 50 ......, del secolo scorso ..... ) viaggiava a velocità incredibile e, tenuto conto della struttura leggerissima, non ho mai visto sui campi di gara un piano di coda disintegrarsi, quando montato leggermente inclinato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
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