15 febbraio 08, 14:55 | #311 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
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[quote=twentynine;808527]Forse non hai capito....o mi prendi per scemo.... quote] Non devi prendertela, non ridevo di te ma dell'immagine del pollice mosso dall'elastico. Venendo a noi, inclinando il direzionale riduci la sua capacità di raddrizzare il modello in lanci, mai provato a lanciare a disco un modello con coda a V? Io si, inoltre l'effetto che ipoteticamente parlando ti può aiutare a virare da un lato dall'altro diventa un ostacolo, quindi da un lato viri senza toccare l'elevatore ma dall'altro sei costretto ad un mix che aumenta la resistenza, inoltre hai ridotto l'autorità del timone. Se hai inclinato di pochi° il direzionale non vedrai nessuna delle differenze sopra descritte e nessun vantaggio, se invece hai inclinato molto le vedrai eccome! Spero tu mi smentisca con i fatti, sono sempre aperto alle novità. Ciao Simone P.s. non sai quanti modelli ho fatto volare con gli impennaggi storti, bastava non dirgli nulla e il modello andava comunque dritto. |
15 febbraio 08, 16:16 | #312 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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E' inclinato in modo da essere perpendicolare all'ala interna alla virata, sono circa 7/8°...ragionando con seni e coseni cio' significa che ho diminuito di circa il 13% la componente di picchia in virata (ammettendo di virare con la semiala interna piatta)....13% che influisce molto quando c'è piattone. 13% che rapportato all' 1% di direzionalità che perdo in volo planato o al lancio...vale la pena provare. Ovvio che a virare nell'altro senso si perde di più...ma quando pompa non c'è problema
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
15 febbraio 08, 22:47 | #317 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Se il piano di quota montato "orizzontalmente" produce una forza diretta normalmente rispetto alla linea trasversale del modello, lo stesso piano montato con una certa angolazione produce una forza non piu normale all'asse trasversale e induce una virata.
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16 febbraio 08, 12:31 | #319 (permalink) Top |
UserPlus |
GUARDA GUARDA c'è un certo 29 che discute di cose strane... Leggete tutto però.Soprattutto quello che dice Drela.. Canted Rudder? - RC Groups Ago....il Mago |
16 febbraio 08, 14:51 | #320 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Non vedo come e per quale forza, un'inclinazione di pochi gradi (6/7) del piano orizzontale possa portare alla distruzione del medesimo. Non metto in dubbio la tua esperienza, ma devo ragionarci sopra. Di certo un DLG è soggetto a forze incredibili durante il lancio; ma anche un motomodello di allora (anni 50 ......, del secolo scorso ..... ) viaggiava a velocità incredibile e, tenuto conto della struttura leggerissima, non ho mai visto sui campi di gara un piano di coda disintegrarsi, quando montato leggermente inclinato. | |
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