15 febbraio 08, 01:00 | #291 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Colgo l'occasione per chiedere se c'è un verso, di volta in volta giusto per girare in termica.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
15 febbraio 08, 01:10 | #292 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Citazione:
Però all'interno delle termiche l'aria tende a girare in un senso....ariboh...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | ||
15 febbraio 08, 01:20 | #293 (permalink) Top |
User |
Allora senti che follia che m'è venuta in mente: sai che se apri il rubinetto dell'acqua nel lavandino, quando l'acqua di incanala nel tubo di scarico gira SEMPRE nello stesso verso nell'emisfero nord del pianeta vero? Nell'emisfero Sud gira invece dall'altra parte.. mi chiedevo.. non è che le termiche pure girano tutte nello stesso verso in un emisfero piuttosto che nell'altro?
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 |
15 febbraio 08, 01:32 | #294 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Si...è la forza di coriolis. Il motivo dovrebbe essere quello, ma da qualche parte c'era una spiegazione di gallina (mi sembra) che parlava di caso per caso...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
15 febbraio 08, 02:08 | #295 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
la forza di coriolis esiste ma non ha senso applicarla allo scarico del lavandino o alle termiche, se fate la prova scoprirete che non gira sempre nello stesso verso perchè bastano piccole perturbazioni a cambiare tutto. io una volta (ma solo una, statistica povera) ho tenuto d'occhio diversi uccelli che volavano in termica, e giravano un po' di qua e un po' di là come gli pareva, insomma ho concluso che non cambia nulla. ognuno di noi ha comunque un verso preferito, per me quando usavo principalmente gli alettoni per virare era sinistra perchè il pollice dx (mode2) è più comodo a muoversi verso l'interno della radio (a sx), ora sto cercando di svezzare anche l'altro pollicione (x la deriva non più miscelata) e di perdere l'abitudine a girare a sinistra. Vedremo i risultati...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
15 febbraio 08, 02:35 | #296 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Per modelli e uccelli che girano in un fazzoletto e soprattuto nel nucleo ( almeno gli uccelli ) è semplicemente ridicolo parlarne. C' e da aggiungere che i valori in gioco sono minimi, ma girando in senso contrario all' avvitamento della termica, sempre in teoria, se ne posso trarre piccoli vantaggi. Io immagino mentalmente le termiche come un gambo di un cavolfiore, dalla forma de cumulo ( cavolfiore visibile ) vado alla ricerca del gambo invisibile ( non c' è saturazione ), ma sinceramente me ne frego di brutto se è avvitato o meno, cerco solo di stare nella parte che sale maggiormente. Ciao gallina | |
15 febbraio 08, 09:40 | #299 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Se è cosi hai fatto una vera c. una grandissima c. un enorme cazzaaata Ciao Simone | |
15 febbraio 08, 11:34 | #300 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
comunque la termica non è una vortice di aria calda che sale... hai presente il funghetto atomico ?? ecco grosso modo la termica è simile, quindi se giri da una parte o l'altra non cambia nulla, magari abituarsi a girare a DX o SX è più intelligente, perche se becchi la termica la giri subito senza dovre ritornare nel giro dove uno è abituato di più, magari perdendola e sicuramente perdendo anche quota perche devi fare quasi un 360 per girare nel verso "comodo". ciaoooo | |
Bookmarks |
| |