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Vecchio 28 maggio 07, 19:52   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di descarado73
 
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Per tutti i curiosi... a presto grosse news sullo spritz
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Vecchio 28 maggio 07, 22:06   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Pianetti

Ecco le foto dei pianetti, il peso è fantastico se si considera che dovevo ancora aprie la cerniera, le centine in carbonio sono comodissime per centrare elevatore e direzionale. Mi sono fatto fare una dima che riprende il profilo superiore dell'elevatore, alla dima è stata attaccata della carta vetrata. Ho consumato il supporto sulla dima in modo da ottenere un'assemblaggio perfetto con l'elevatore, ho avvolto il trave di coda con carta vetrata e ho consumato il supporto in modo che si formasse una "sella".
Ho segnato il centro della cerniera in peel ply, con un disco per dremel ho inciso l'apertura dal lato opposto alla cerniera, von carta vetrata ho allargaro l'apertura per creare il movimento dell'elevatore, ho incollato il supporto al centro dell'elevatore usando come riferimento la centina in carbonio.
Per allineare ala ed elevatore ho messo degli spessori sotto l'ala in modo che non si muovesse, ho sporcato il supporto elevatore con epoxi 30 min., ho messo l'elevatore sotto al trave e ho messo delle zeppe fino ad ottenere incidenza a 0°, controllati gli allineamenti ho bloccato il trave con del nastro adesivo. A colla asciutta ho proseguito con il direzionale, ho incastrato il direzionale in posizione con delle zeppe di legno messe a destra e sinistra dello stesso, quando ho reputato l'allineamento soddisfacente ho colato una goccia di ciano per polistirolo, ho fatto cadere sulla colla del filler per ciano.
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Vecchio 28 maggio 07, 22:08   #23 (permalink)  Top
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ecco le foto
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Costruire lo Spritz-p5280023.jpg   Costruire lo Spritz-p5280024.jpg   Costruire lo Spritz-p5280029.jpg   Costruire lo Spritz-p5280030.jpg   Costruire lo Spritz-p5280033.jpg  

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Vecchio 28 maggio 07, 22:16   #24 (permalink)  Top
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Il passo successivo è stato riempire lo spazio tra direzionale e trave di coda, ho usato resina con microsfere e coton, sopra la resina addensata ho messo uno strato di fibra da 27 che unisce trave e direzionale, ho legato il b.e. del direzionale con un rowing di kevlar, ho una discreta esperienza con questi pianetti e vi asicuro che così reggono, attenti a non dire al direzionale che l'incidenza non è di 0,6°, se state zitti in volo non lo capirà e il modello volerà dritto comunque.
Per l'elevatore ho usato dei rinforzi in ibra da 27g sulle giunzioni.
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Costruire lo Spritz-p5280010.jpg   Costruire lo Spritz-p5280006.jpg   Costruire lo Spritz-p5280009.jpg   Costruire lo Spritz-p5280011.jpg  
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Vecchio 28 maggio 07, 22:17   #25 (permalink)  Top
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Mi sà che il prossimo sarà il collaudo..............
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Vecchio 28 maggio 07, 22:18   #26 (permalink)  Top
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Mancano squadrette e comandi alettoni, se ci riesco domani finisco.
Ciao
Simone
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Vecchio 28 maggio 07, 23:04   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da moonwalkerfj
...ho legato il b.e. del direzionale con un rowing di kevlar, ho una discreta esperienza con questi pianetti e vi asicuro che così reggono, ....
Ciao Simone,
mi piace molto come hai legato il tutto con il roving di kevlar. Come mai hai chiuso il tutto senza incrociarli (stile I.F.)? regge ugualmente? E' molto elegante!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
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Vecchio 29 maggio 07, 08:33   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Ciao Simone,
mi piace molto come hai legato il tutto con il roving di kevlar. Come mai hai chiuso il tutto senza incrociarli (stile I.F.)? regge ugualmente? E' molto elegante!
Ho fatto un giro con il rowing di Kevlar intorno al trave di coda, ho poggiato un capo sul direzionale e con un pennelo lo ho impregnato di resina, con un dito ho "pettinato" e schiacciato il K sul direzionale, ho ripetuto la stessa operazione con l'altro capo del rowing, con il pennello ho impregnato il resto del rinforzo, ho finito tamponando con carta assorbente.
Regge benissimo, già provato in passato, lo scorso fine settimana alla Caffarella ho usato quella fusoliera con la vecchia ala e ho lanciato al 200%.
Ciao
Simone
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Vecchio 29 maggio 07, 12:28   #29 (permalink)  Top
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Visto che abbiamo i due gemellini...mi spieghi come hai infilato il dado a griffa per la vite alare posteriore?!?
Magari hai avuto un lampo di genio...
Io pensavo di passare un filo e tirarlo in sede con quello, poi avvitare (senza ala) in modo da farlo penetrare nel legno e infine bloccarlo con resina...
__________________
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Vecchio 29 maggio 07, 12:49   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Visto che abbiamo i due gemellini...mi spieghi come hai infilato il dado a griffa per la vite alare posteriore?!?
Magari hai avuto un lampo di genio...
Io pensavo di passare un filo e tirarlo in sede con quello, poi avvitare (senza ala) in modo da farlo penetrare nel legno e infine bloccarlo con resina...
Prendi una vite, tagli la testa, fai passare dal buco sulla fusoliera un filo, lo leghi sulla vite fermandolo con una goccia di ciano, avviti la vite nel dado a griffa, sporchi il dado di epoxi con addensante, tiri il filo ed il gioco è fatto. In realtà io non uso dei veri e propri dadi a griffa ma dei "dadi" in alluminio che hanno una base allargata e sono irruviditi per permettere una maggiore presa della colla.
Questa sera faccio una foto.
Ciao
Simone
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