28 maggio 07, 22:06 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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| Pianetti
Ecco le foto dei pianetti, il peso è fantastico se si considera che dovevo ancora aprie la cerniera, le centine in carbonio sono comodissime per centrare elevatore e direzionale. Mi sono fatto fare una dima che riprende il profilo superiore dell'elevatore, alla dima è stata attaccata della carta vetrata. Ho consumato il supporto sulla dima in modo da ottenere un'assemblaggio perfetto con l'elevatore, ho avvolto il trave di coda con carta vetrata e ho consumato il supporto in modo che si formasse una "sella". Ho segnato il centro della cerniera in peel ply, con un disco per dremel ho inciso l'apertura dal lato opposto alla cerniera, von carta vetrata ho allargaro l'apertura per creare il movimento dell'elevatore, ho incollato il supporto al centro dell'elevatore usando come riferimento la centina in carbonio. Per allineare ala ed elevatore ho messo degli spessori sotto l'ala in modo che non si muovesse, ho sporcato il supporto elevatore con epoxi 30 min., ho messo l'elevatore sotto al trave e ho messo delle zeppe fino ad ottenere incidenza a 0°, controllati gli allineamenti ho bloccato il trave con del nastro adesivo. A colla asciutta ho proseguito con il direzionale, ho incastrato il direzionale in posizione con delle zeppe di legno messe a destra e sinistra dello stesso, quando ho reputato l'allineamento soddisfacente ho colato una goccia di ciano per polistirolo, ho fatto cadere sulla colla del filler per ciano. |
28 maggio 07, 22:16 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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|
Il passo successivo è stato riempire lo spazio tra direzionale e trave di coda, ho usato resina con microsfere e coton, sopra la resina addensata ho messo uno strato di fibra da 27 che unisce trave e direzionale, ho legato il b.e. del direzionale con un rowing di kevlar, ho una discreta esperienza con questi pianetti e vi asicuro che così reggono, attenti a non dire al direzionale che l'incidenza non è di 0,6°, se state zitti in volo non lo capirà e il modello volerà dritto comunque. Per l'elevatore ho usato dei rinforzi in ibra da 27g sulle giunzioni. |
28 maggio 07, 23:04 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi piace molto come hai legato il tutto con il roving di kevlar. Come mai hai chiuso il tutto senza incrociarli (stile I.F.)? regge ugualmente? E' molto elegante!
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
29 maggio 07, 08:33 | #28 (permalink) Top | |
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Regge benissimo, già provato in passato, lo scorso fine settimana alla Caffarella ho usato quella fusoliera con la vecchia ala e ho lanciato al 200%. Ciao Simone | |
29 maggio 07, 12:28 | #29 (permalink) Top |
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Visto che abbiamo i due gemellini...mi spieghi come hai infilato il dado a griffa per la vite alare posteriore?!? Magari hai avuto un lampo di genio... Io pensavo di passare un filo e tirarlo in sede con quello, poi avvitare (senza ala) in modo da farlo penetrare nel legno e infine bloccarlo con resina...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
29 maggio 07, 12:49 | #30 (permalink) Top | |
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Questa sera faccio una foto. Ciao Simone | |
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