Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 08, 14:14   #271 (permalink)  Top
User

L'avatar di rucoraz

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Rugg..."rumando" per il web ho visto che il kevlar delamina con le altre fibre...
beh, comunque delamina sicuramente meno del peel ply che è stato inventato per essere delaminato
Vecchio 30 gennaio 08, 15:17   #272 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
ok capo
Vecchio 31 gennaio 08, 00:22   #273 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
Come mettere il PEEL PLY ?

Citazione:
Originalmente inviato da rucoraz Visualizza messaggio
beh, comunque delamina sicuramente meno del peel ply che è stato inventato per essere delaminato

CIAO

1-Devo fare le cerniere per degli alettoni su un'ala ricoperta in obece; volevo una descrizione tecnica del procedimento di creazione della cerniera.

2-Per aumentare la resistenza della cerniera (ad esempio in caso di flutter che potrebbe strapparla) quale materiale si rileva migliore del peel ply?

3- il Peel ply non si incolla bene con la resina epossidica, ma è comunque affidabile?
Vecchio 31 gennaio 08, 14:20   #274 (permalink)  Top
User

L'avatar di rucoraz

Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
CIAO

1-Devo fare le cerniere per degli alettoni su un'ala ricoperta in obece; volevo una descrizione tecnica del procedimento di creazione della cerniera.

2-Per aumentare la resistenza della cerniera (ad esempio in caso di flutter che potrebbe strapparla) quale materiale si rileva migliore del peel ply?

3- il Peel ply non si incolla bene con la resina epossidica, ma è comunque affidabile?
ciao, ti rispondo relativamente alla mia esperienza:

punto 1:
per l'ala in obeche non utilizzerei il peel per il motivo che poi ti resta l'alettone "aperto" e quindi meno resistente alla torsione.
ho fatto solo un esperimento (tanti anni fa) con il peel messo tra obeche e polistirolo.......non ho un buon ricordo.
se dovessi procedere su un'ala per me farei la solita fresata e chiuderei l'alettone con il balsa (una striscia sulla parte mobile e una sulla parte fissa).

punto 2 e 3:
il peel ply viene regolarmente utilizzato per le cerniere (F3B, F3J, F3K, alianti semiriproduzioni da stampo).

il peel ply è un buon materiale per le cerniere (secondo me)

migliore del peel ply ( e + leggero) è il kevlar da 61gr messo a 45°; purtroppo è + carogna da lavorare...

ciaoooooo
Vecchio 31 gennaio 08, 14:33   #275 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
ciao, ti rispondo relativamente alla mia esperienza:

punto 1:
per l'ala in obeche non utilizzerei il peel per il motivo che poi ti resta l'alettone "aperto" e quindi meno resistente alla torsione.
ho fatto solo un esperimento (tanti anni fa) con il peel messo tra obeche e polistirolo.......non ho un buon ricordo.
se dovessi procedere su un'ala per me farei la solita fresata e chiuderei l'alettone con il balsa (una striscia sulla parte mobile e una sulla parte fissa).

punto 2 e 3:
il peel ply viene regolarmente utilizzato per le cerniere (F3B, F3J, F3K, alianti semiriproduzioni da stampo).

il peel ply è un buon materiale per le cerniere (secondo me)

migliore del peel ply ( e + leggero) è il kevlar da 61gr messo a 45°; purtroppo è + carogna da lavorare...

ciaoooooo
Ho notato che la "carogna" è più carogna perché è difficile da impregnare. Bisogna rullare e poi ancora rullare oppure ...rullare ancora. Quando è ben impregnata delamina molto meno e si taglia anche meglio!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 20:28   #276 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ho notato che la "carogna" è più carogna perché è difficile da impregnare. Bisogna rullare e poi ancora rullare oppure ...rullare ancora. Quando è ben impregnata delamina molto meno e si taglia anche meglio!
Concordo sul "carogna" ( ma ormai e' risaputo il mio difficile rapporto con il Kevlar.. )....e visto che anche il Peel non e' quel "gran signore" ...le cerniere in silicone ( usate per lungo tempo negli F3B ed F3F...che non hanno un uso tanto "delicato" )...no ? ...roba vecchia ???....magari rinforzate con un filo di nastro adesivo finissimo...fa troppa resistenza ??...sicuri di non buttare via l'acqua sporca con il bambino dentro ??.....ho capito, vado a...dormire.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 21:02   #277 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Concordo sul "carogna" ( ma ormai e' risaputo il mio difficile rapporto con il Kevlar.. )....e visto che anche il Peel non e' quel "gran signore" ...le cerniere in silicone ( usate per lungo tempo negli F3B ed F3F...che non hanno un uso tanto "delicato" )...no ? ...roba vecchia ???....magari rinforzate con un filo di nastro adesivo finissimo...fa troppa resistenza ??...sicuri di non buttare via l'acqua sporca con il bambino dentro ??.....ho capito, vado a...dormire.

Sergio
Il vantaggio credo che sia anche quello di non staccare l'alettone.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 22:52   #278 (permalink)  Top
User

L'avatar di rucoraz

coperture ali Spritz

per proteggere le vostre aluccie.....

ciaooooo
Icone allegate
Costruire lo Spritz-copertura-ali-spriss-002.jpg   Costruire lo Spritz-copertura-ali-spriss-003.jpg  
Vecchio 01 febbraio 08, 01:28   #279 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
3 paia grazie.
Vecchio 01 febbraio 08, 01:45   #280 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
per proteggere le vostre aluccie.....

ciaooooo
Senza offesa.....

ma il bello dello spritz è che lo puoi sbattere ovunque e non si sengaminimamente.
L' ala è veramente resistente in ogni suo dettaglio, io quando metto in macchina più modelli montati il povero spritz lo ficco sotto e semmai si scassano gli altri ....pur pestandogli sopra.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks