24 maggio 07, 13:51 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Blaster 2 - Problemi al "boom".
Il Blaster 2 di Vladimir mi piace sempre, ma ancora non è a listino, sebbene negli USA Kennedy lo distribuisca gia da oltre un mese. Leggendo qualche "build log" su RcGroup, si sono evidenziate due problematiche: il peso e, piu importante, la fragilità del "boom". Circa il peso, piu che altro l'ala, non lo vedo come un problema, tanto piu che la superficie alare dovrebbe aggirarsi sui 24 dmq. Mi preoccupa il boom. Non è di solo carbonio ma carbonio/kevlar e risulta fragile nella zona di innesto al pod, sotto l'ala. Per ora pongono rimedio (negli USA) resinando due nastrini/roving di carbonio ai lati (pod e boom), ma non mi pare una soluzione ideale ed è anche brutta ed approssimativa. Il problema sarebbe stato evidenziato anche a Vladimir (ovviamente) e nel prossimo futuro, probabilmente, verrà trovata una soluzione adeguata, ma ...... con aumento di peso? Per il resto pare voli molto bene e sono sempre convinto per l'acquisto, ma solo quando sarà risolto il problema. Per cui tarderò a fare l'ingresso nell'universo "F3Kapparo". Mi consolerò leggendo la sezione, sempre oltremodo interessante e piena di spunti. Una domanda agli esperti: ma i "booms" maggiormente in uso sono tutti in carbonio oppure anche misti? |
24 maggio 07, 14:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Probabilmente se si usa una calza in carbonio si può fare a meno del tessuto di rinforzo. Nella zona di innesto del boom se il tubo è un po' cedevole ci si può mettere dentro del polistirolo, io per non sbagliare l'ho fatto. Ciao | |
24 maggio 07, 14:45 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
i più chic sono misti carbonio-alluminio, come quelli usati sul Turbo di W. Zach. so che si trovano sciolti da emc-vega.de Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
24 maggio 07, 18:23 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
25 maggio 07, 00:43 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Mi avevano detto che era una "fusione" di carbonio ed alluminio, un composto di cui avevo sentito parlare come uno dei piu' avanzati nell'industria aeronautica. Quando ne ho avuto uno tra le mani.....sono sceso con i piedi per terra.. Un tubo di carbonio ( ben fatto ) ricoperto da una lamina in alluminio....niente compositi ipertecnologici. La lamina di alluminio ( molto sottile ) serviva solo a proteggere il carbonio dal calore dei raggi del sole e quindi a prevenirne deformazioni.... Qualcuno, tempo fa, ha ricoperto il tubo di carbonio con una lamina di oro...non pensate che quello fosse uno sceicco arabo...il costo e' stato irrisorio ( non ricordo ma pochi euro). Sergio | |
25 maggio 07, 01:43 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
25 maggio 07, 01:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
Grazie dell'informazione, non mi ero mai soffermato ad osservarli e palpeggiarli. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
25 maggio 07, 07:46 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Non so quanto possa disperdere il calore. Certo che se andasse bene potresti "illustrare" il boom come la colonna traiana..... Sergio | |
25 maggio 07, 10:07 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si potrebbe narrare le gesta del dlg con un uso accorto del pennello... Allora il mio rimarrà bianco, anzi, giallo
Bookmarks |
| |