23 maggio 07, 17:32 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Ciao | |
23 maggio 07, 17:56 | #82 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Poichè in questo caso si interviene, in pratica, modificando la curvatura del profilo, si può considerare come svergolamento geometrico (minore incidenza all'estremità) e aerodinamico (profili diversi fra radice ed estremità). | |
23 maggio 07, 18:33 | #83 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
23 maggio 07, 20:07 | #84 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
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Non sono cosi' sicuro sulla svergolatura. Non hanno certo quella geometrica e quella aerodinamica e' circa a 0,5°, cosa che mi lascia perplesso per il fatto che all'estremita' ( per l'accentuata freccia positiva ) si verifica il famigerato aumento dell' angolo di incidenza indotta. Citazione:
Sono d'accordo sull'effetto "svergolamento geometrico", il quale pero' e' minimo nel volo planato, ma in virata lo si ha ...solo dalla parte esterna. Comunque e' un dato di fatto che non ho ancora visto stalli d'ala veri e propri, per cui devo dedurre che le attuali configurazioni lavorino bene ( anche quelle senza trileroni ). Pero' mi lasciano perplesso alcune perdite di quota in virata..forse sono dovute ad un uso eccessivo degli alettoni. Sergio | ||
25 maggio 07, 18:27 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
|
Ragazzi, grazie per le risposte. Lo so che qui è un po' OT ma ve lo dico lo stesso. Oggi ho bloccato per bene gli alettoni in estremità. Va molto meglio lo stallo quando si flappa molto, in termica e soprattutto in atterraggio con i "freni" abassati (nel mio caso l'escursione angolare è limitata rispetto al progetto originale, non sono riuscito ad ottenere di meglio). Per contro le prestazioni come alettoni sono veramente mediocri, meno bello da pilotare in virata (da fare quasi tutta con la deriva). Francamente non saprei cosa scegliere, se continuare così o tornare agli alettoni funzionanti a tutta apertura. Bisognerebbe trovare un compromesso. Ed ora una valanga di di domande e pensieri in libertà I trilleroni si comportano allo stesso modo? ... e prevedere una svergolatina all'ala (in fase di costruzione)? Separare flap e alettoni potrebbe risolvere il problema? certo che comunque 6 servi su un modello di 1,5m ..... Con gli alettoni bloccati non mi sembra una grande idea aumentare le escursione degli alettoni (brutalizzerei eccessivamente il profilo) forse però come flap non sarebbe male aumentare un po'. Per la cronaca, oggi pausa pranzo termicosissima . Ieri ho preso una termica poco prima di un piccolo rapace e ... ho fatto quota più velocemente di lui. Mah ... forse voleva solo tenersi lontano da uno strano ed inquietante ucellaccio rosa come dargli torto. Ciao |
25 maggio 07, 20:49 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Ma, in definitiva il modello e' un veleggiatore, non dovrebbe essere in grado di fare tonneau, looping o snap-roll vari....se li fa significa che le escursioni sono elevate.....ma se piace cosi'..cosi' sia. Sulla svergolatura posso solo ipotizzare A mio avviso non gli farebbe male ( fatta con criterio ) per portare la distribuzione di portanza vicina a quella a "campana", ma questa e' una mia fissa che e' tutta da verificare. Sulla separazione flap alettoni non mi pronuncio....ci tengo alla mia incolumita' ....comunque vedo che li usano in pochi. ...........a tenere lontano il rapace....era il colore, non il modello.... Sergio | |
27 maggio 07, 09:27 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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Mi sto informando sui trileroni e farò ulteriori prove sul sg2. Come spesso accade la cosa più ragionevole sarà la ricerca di un compromesso. Se puoi dirmi qualcosa in più sulla svergolatura a cui stai pensando eventualmente la valuto per la prossima ala. Ciao | |
27 maggio 07, 13:41 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Sulla scelta Alettoni/Alettoni bloccati/Trileroni c'e' poco compromesso. L'unica sarebbe rendere il trilerone piu' elastico all'estremita con un taglio (solo su una delle superfici) lungo il cateto ortogonale all'ala. Sulla svergolatura.. Ho un po' di ritrosia dare indicazioni prima di aver provato di persona (parafrasando una battuta Zelig...facile fare esperimenti con il lavoro degli altri), comunque usando gli stessi profili e pianta alare del SG2 , il pannello esterno dovrebbe essere svergolato di circa 0,5 - 0,6 gradi.. non di piu' ( mi sto fidando delle considerazioni di Drela per i 2 metri ). Spero che tu tagli a CNC. Non maledirmi se i risultati non rispondono alle tue aspettative Sergio | |
29 maggio 07, 13:24 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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Il compromesso che volevo almeno provare era tra avere gli alettoni completamente bloccati ed un bloccaggio meno "strong" che dovrebbe consentire una corsa limitata rispetto all'alettone libero. Tutto da provare e verificare. Certo che il pannello in estremità del sg2 è piccolino .... almeno rispetto ai modelli + grandi di Drela, dove la svergolatura direi coinvolge quasi metà semiala. Giusto una considerazione ad occhio ....... sia chiaro. Ciao | |
29 maggio 07, 13:53 | #90 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Il trilerone e' gia' un po' meno "strong" dell'alettone bloccato. Addomesticato un po' consente qualcosa in piu'...ed e' gia' usato Citazione:
Sergio | ||
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