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Vecchio 22 maggio 07, 19:53   #71 (permalink)  Top
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Vecchio 22 maggio 07, 19:55   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
PS. ripeto, siamo tutti allenatori quando ci sono i mondiali .....
Si, ma se fai caso, io ho postato solo domande dopo il tuo post
E secondo me è meglio andare per tentativi che per formule e dati (che non abbiamo o meglio se qualcuno li ha li ESCA subito!)
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 22 maggio 07, 19:56   #73 (permalink)  Top
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Grazie, ora lo guardo!
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Vecchio 22 maggio 07, 20:19   #74 (permalink)  Top
Blackdam17
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uhm

col leggere la discussione mi sn fermato al terzo post. Sec me velocità la fa soprattutto perchè può "chiudere" le ali, e quindi viaggia di brutto. Poi termicare, beh inutile dire che ha un profilo variabile super invidiabile. La coda? solo profondità, la deriva mi sa che se la regolan col peso o qualcosa cosi.

E poi c'è anche un'altra cosa, che nessuno di noi, o meglio nessun essere umano avrà mai a quei livelli, è l'esperienza di volo!! La loro è unica (X loro esperienza = istinto)

Fantastici uccelli
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Vecchio 22 maggio 07, 20:44   #75 (permalink)  Top
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no, l'uccello della foto ricordo che in termica teneva la coda inclinata lateralmente (sul rollio intendo) rispetto alle ali.

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Originalmente inviato da Blackdam17
La coda? solo profondità, la deriva mi sa che se la
regolan col peso o qualcosa cosi.
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Vecchio 22 maggio 07, 21:11   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
no, l'uccello della foto ricordo che in termica teneva la coda inclinata lateralmente (sul rollio intendo) rispetto alle ali.
Confermo, ho visto più volte inclinare la coda di lato oltre che verso l'alto o verso il basso.
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Vecchio 23 maggio 07, 00:40   #77 (permalink)  Top
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Probabilmente la inclina leggermente e tira appena di cabra...et voilà!
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Vecchio 23 maggio 07, 07:47   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Probabilmente la inclina leggermente e tira appena di cabra...et voilà!
Confermo anch'io....la coda in un rapace fa contemporaneamente da trimmer di profondita' ( in accordo con il camber dell'ala ) e sopratutto da timone direzionale ( in accordo con la variazione di allungamento della semiala )

Sergio
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Vecchio 23 maggio 07, 07:50   #79 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
-ala lunga 150cm corda costante 15cm - pianta rettangolare
-ala lunga 300cm corda costante 15cm - pianta rettangolare
-stesso profilo

la prima avrà allungamento 10
la seconda allungamento 20

viaggiando in condizioni di velocità uguale e incidenza uguale
-la prima avrà portanza x, resistenza di forma y, resistenza indotta z
-la seconda avrà portanza 2x, resitenza di forma 2y, resistenza indotta z

z è una mia supposizione perchè non vedo differenze nella zona interessata dalla resistenza indotta.
E' ovvio che nel conto totale dell'ala z rimane fisso mentre raddoppiano gli altri valori...quindi nel totale dell'ala z conterà di meno.

PERO'...visto che i nostri modelli sono limitati a 150cm

-ala 150cm corda costante 15cm
-ala 150cm corda costante 30cm
-stesso profilo

la prima ha allungamento 10
la seconda allungamento 5

viaggiando in condizioni di velocità uguale e incidenza uguale
la prima ha portanza x, resistenza di forma y e resitenza indotta z
la seconda ha portanza 2x (?), resistenza di forma 2y (raddoppia lo spessore) e resistenza indotta ??

qui le mie conoscenze vacillano....insomma, la seconda ala ha il beneficio di volare a reynolds doppi, ma presenta una superficie frontale doppia, che non so se è compensata da una almeno doppia portanza o da una resistenza indotta <2z...se solo uno dei due valori fosse entro questi parametri converrebbe...altrimenti...fate come me...stesse corde degli altri ma modello più veloce
Secondo i "sacri testi" la resistenza indotta e' proporzionale al quadrato del Cp ed inversamente proporzionale all'allungamento x Pi Greco...il tutto moltiplicato per un fattore che dipende dalla forma in pianta dell'ala.
Da quel poco che ho potuto capire, la resistenza indotta e' principalmente determinata dalla portanza e quindi dall' angolo di incidenza effettivo del profilo

Il tutto e' complicato dalle condizioni di estremita' delle ali ( che da' ragione a 29 quando dice che piu' e' grande l' A.A. meno ala e' disturbata dai vortici di estremita' ) dove l'aria si diverte a passare da sotto a sopra.
Quindi, sempre all'estremita', piu' portanza locale c'e' piu' questo accidente di aria si diverte a creare vortici.

Sempre i "sacri testi" indicano varie soluzioni:

1) Allungare le ali.... ( per avere l' effetto detto da 29 )
2 ) Usare ali "non planari" ( il prandtlplano di Blinking o Ala anulare e anche l'ala a "C" )..ma la cui validita' in un aliante e' lungi dall'essere dimostrata.
3) Winglets....Terminali Hoerner ecc
4) Variare la pianta alare ( e magari anche i profili ) per avere una distribuzione della portanza vicino a quella ellittica .

Quest'ultima sembra essere la piu' promettente, ma anche quella che mi fa sorgere domande.

Quanto mi conviene avvicinarmi alla distribuzione ellittica senza incorrere nel pericolo dello stallo improvviso e totale dell'ala ?
Perche' non usare uno svergolamento all' estremita' ? ( usato da Drela nei suoi alianti piu' grossi ).

Alla prima sembra ( ripeto sembra ) rispondere una tecnica di disegno della pianta alare detta " Circular Technique " ( ripresa anche da M.Simmons ).
Per la seconda ci sono programmi di aiuto ( LiftRoll e suoi fratelli )
Ma sono aiuti che lasciano ancora molti "buchi neri" tipo l'andamento della linea focale....

Il tutto senza dimenticare che ( come ricordato da 29 ) abbiamo una A.A. limitata ..

Sergio
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Vecchio 23 maggio 07, 17:19   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Ecco, è la risposta che mi aspettavo al quesito di "29".
Rammento che l'ala dei vari Blaster, Fireworks III, Aspirin, ecc., (Drela) è a pianta ellittica (a freccia positiva) con svergolamento aerodinamico; non sò se anche geometrico.
Una simile architettura dovrebbe limitare il rischio di stallo contemporaneo di tutta l'ala.
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