22 maggio 07, 19:53 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Ho liberato un pò di spazio. Ecco il documento. Guardate a pagina 16. (oltre al resto)
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 23 luglio 08 alle ore 09:28 |
22 maggio 07, 19:55 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
E secondo me è meglio andare per tentativi che per formule e dati (che non abbiamo o meglio se qualcuno li ha li ESCA subito!) | |
22 maggio 07, 20:19 | #74 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| uhm
col leggere la discussione mi sn fermato al terzo post. Sec me velocità la fa soprattutto perchè può "chiudere" le ali, e quindi viaggia di brutto. Poi termicare, beh inutile dire che ha un profilo variabile super invidiabile. La coda? solo profondità, la deriva mi sa che se la regolan col peso o qualcosa cosi. E poi c'è anche un'altra cosa, che nessuno di noi, o meglio nessun essere umano avrà mai a quei livelli, è l'esperienza di volo!! La loro è unica (X loro esperienza = istinto) Fantastici uccelli |
22 maggio 07, 20:44 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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no, l'uccello della foto ricordo che in termica teneva la coda inclinata lateralmente (sul rollio intendo) rispetto alle ali. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
22 maggio 07, 21:11 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
23 maggio 07, 07:47 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Sergio | |
23 maggio 07, 07:50 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Da quel poco che ho potuto capire, la resistenza indotta e' principalmente determinata dalla portanza e quindi dall' angolo di incidenza effettivo del profilo Il tutto e' complicato dalle condizioni di estremita' delle ali ( che da' ragione a 29 quando dice che piu' e' grande l' A.A. meno ala e' disturbata dai vortici di estremita' ) dove l'aria si diverte a passare da sotto a sopra. Quindi, sempre all'estremita', piu' portanza locale c'e' piu' questo accidente di aria si diverte a creare vortici. Sempre i "sacri testi" indicano varie soluzioni: 1) Allungare le ali.... ( per avere l' effetto detto da 29 ) 2 ) Usare ali "non planari" ( il prandtlplano di Blinking o Ala anulare e anche l'ala a "C" )..ma la cui validita' in un aliante e' lungi dall'essere dimostrata. 3) Winglets....Terminali Hoerner ecc 4) Variare la pianta alare ( e magari anche i profili ) per avere una distribuzione della portanza vicino a quella ellittica . Quest'ultima sembra essere la piu' promettente, ma anche quella che mi fa sorgere domande. Quanto mi conviene avvicinarmi alla distribuzione ellittica senza incorrere nel pericolo dello stallo improvviso e totale dell'ala ? Perche' non usare uno svergolamento all' estremita' ? ( usato da Drela nei suoi alianti piu' grossi ). Alla prima sembra ( ripeto sembra ) rispondere una tecnica di disegno della pianta alare detta " Circular Technique " ( ripresa anche da M.Simmons ). Per la seconda ci sono programmi di aiuto ( LiftRoll e suoi fratelli ) Ma sono aiuti che lasciano ancora molti "buchi neri" tipo l'andamento della linea focale.... Il tutto senza dimenticare che ( come ricordato da 29 ) abbiamo una A.A. limitata .. Sergio | |
23 maggio 07, 17:19 | #80 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Ecco, è la risposta che mi aspettavo al quesito di "29". Rammento che l'ala dei vari Blaster, Fireworks III, Aspirin, ecc., (Drela) è a pianta ellittica (a freccia positiva) con svergolamento aerodinamico; non sò se anche geometrico. Una simile architettura dovrebbe limitare il rischio di stallo contemporaneo di tutta l'ala. |
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