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Vecchio 22 maggio 07, 14:19   #61 (permalink)  Top
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Il famoso Re, che mi dice che un'ala è tanto più efficiente quanto più è lunga la corda dove lo mettete ?
Dove lo dice?
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Vecchio 22 maggio 07, 15:59   #62 (permalink)  Top
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C'è un file che gira per il forum, "studio di un modello volante" dove spiega il funzionamento delle polari e dimostra matematicamente che il comportamento di un determinato profilo è legato alla lunghezza della corda: c'è una relazione matematica diretta tra numero di Reynolds e corda alare per cui a parità di profilo un'ala è tanto più efficiente (o forse sarebbe meglio dire portante) quanto più è lunga la corda.

O non ho capito un caxxo io ?

Se invece ho capito giusto, la capacità di un uccello di variare il profilo compensa la diminuzione di efficienza di un basso allungamento.

Boh ? Solo per fare quattro chiacchiere da bar, intendiamoci.
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Vecchio 22 maggio 07, 16:10   #63 (permalink)  Top
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Precisamente a pagina 16 dice (cito testualmente) "Avere 10 cm di corda e volare a 40 km /hr o avere 20 cm di corda e volare a 20 km/hr per un profilo è la stessa cosa ... In entrambe i casi il numero di Reynolds è Re = 80000"

L'articolo è di un certo Pierpaolo Pastorino.

E' l'unica cosa che ho capito di quel documento a dire il vero . Forse devo rileggerlo meglio ?
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Vecchio 22 maggio 07, 17:03   #64 (permalink)  Top
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corda e allungamento sono 2 cose differenti.
E una volta che sai che re è uguale poi cosa te ne fai?
Ps io sono per il metodo empirico
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Vecchio 22 maggio 07, 17:23   #65 (permalink)  Top
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Ma tra l'allungamento e la corda c'è una relazione matematica.

Diciamo che sappiamo (io lo so per sentito dire) che a parità di superficie l'ala più lunga è più efficiente ma fermo restando il profilo. Evidentemente, se noi lo facciamo, è perchè l'aumento di efficienza è maggiore della perdita di portanza che abbiamo diminuendo la corda del nostro profilo. Ma chi ci dice che se avessimo la possibilità di cambiare dinamicamente il profilo ci converrebbe comunque aumentare l'allungamento anzichè la corda per aver la stessa portanza ?

Questa è la mia idea, da bar dello sport ....
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Vecchio 22 maggio 07, 17:35   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Ma tra l'allungamento e la corda c'è una relazione matematica.

Diciamo che sappiamo (io lo so per sentito dire) che a parità di superficie l'ala più lunga è più efficiente ma fermo restando il profilo. Evidentemente, se noi lo facciamo, è perchè l'aumento di efficienza è maggiore della perdita di portanza che abbiamo diminuendo la corda del nostro profilo. Ma chi ci dice che se avessimo la possibilità di cambiare dinamicamente il profilo ci converrebbe comunque aumentare l'allungamento anzichè il profilo per aver la stessa portanza ?

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Vecchio 22 maggio 07, 18:35   #67 (permalink)  Top
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Qundi a parità di superficie e di profilo un ala con corda di 2 cm è più efficente di una con corda 15 cm?
In quelo che hai scritto mancano non poche cose
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Vecchio 22 maggio 07, 19:05   #68 (permalink)  Top
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Qundi a parità di superficie e di profilo un ala con corda di 2 cm è più efficente di una con corda 15 cm?
In quelo che hai scritto mancano non poche cose
Certo che mancano un sacco di cose. Però è al contrario di come l'hai messa tu.

In pratica dice che un profilo (fisso) più va veloce e più può essere corto. Viceversa una corda lunga ti permette velocità più basse. Questo significa che se tieni costante la velocità per aver più portanza (con lo stesso profilo) devi aumentare la corda. Ma se io cambio profilo tengo fissa la corda e aumento la portanza lo stesso. Ecco che cade la necessità di aumentare la AA.

Questo è il ragionamento. Comunque appena posso libero un pò di allegati e ti mando il documento completo in MP se vuoi.

Ciao

PS. ripeto, siamo tutti allenatori quando ci sono i mondiali .....
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Vecchio 22 maggio 07, 19:44   #69 (permalink)  Top
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Certo che mancano un sacco di cose. Però è al contrario di come l'hai messa tu.

In pratica dice che un profilo (fisso) più va veloce e più può essere corto. Viceversa una corda lunga ti permette velocità più basse. Questo significa che se tieni costante la velocità per aver più portanza (con lo stesso profilo) devi aumentare la corda. Ma se io cambio profilo tengo fissa la corda e aumento la portanza lo stesso. Ecco che cade la necessità di aumentare la AA.

Questo è il ragionamento. Comunque appena posso libero un pò di allegati e ti mando il documento completo in MP se vuoi.

Ciao

PS. ripeto, siamo tutti allenatori quando ci sono i mondiali .....
Non conosco la teoria, ma ....
Se non sono intervenuti altri fattori ( ad esempio il carbonio che permette spessori minori dei profili ) devo constatare che negli ultimi anni gli alianti hanno corde sempre più corte e minor superficie alare, di conseguenza i carichi alari vanno alle stelle fino a 60 kg/m quadro.
Non vi è dubbio che sono molto più veloci, in compenso in salita non fanno la differenza con i vecchiotti in fibra.
Ciao
Gallina
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Vecchio 22 maggio 07, 19:48   #70 (permalink)  Top
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-ala lunga 150cm corda costante 15cm - pianta rettangolare
-ala lunga 300cm corda costante 15cm - pianta rettangolare
-stesso profilo

la prima avrà allungamento 10
la seconda allungamento 20

viaggiando in condizioni di velocità uguale e incidenza uguale
-la prima avrà portanza x, resistenza di forma y, resistenza indotta z
-la seconda avrà portanza 2x, resitenza di forma 2y, resistenza indotta z

z è una mia supposizione perchè non vedo differenze nella zona interessata dalla resistenza indotta.
E' ovvio che nel conto totale dell'ala z rimane fisso mentre raddoppiano gli altri valori...quindi nel totale dell'ala z conterà di meno.

PERO'...visto che i nostri modelli sono limitati a 150cm

-ala 150cm corda costante 15cm
-ala 150cm corda costante 30cm
-stesso profilo

la prima ha allungamento 10
la seconda allungamento 5

viaggiando in condizioni di velocità uguale e incidenza uguale
la prima ha portanza x, resistenza di forma y e resitenza indotta z
la seconda ha portanza 2x (?), resistenza di forma 2y (raddoppia lo spessore) e resistenza indotta ??

qui le mie conoscenze vacillano....insomma, la seconda ala ha il beneficio di volare a reynolds doppi, ma presenta una superficie frontale doppia, che non so se è compensata da una almeno doppia portanza o da una resistenza indotta <2z...se solo uno dei due valori fosse entro questi parametri converrebbe...altrimenti...fate come me...stesse corde degli altri ma modello più veloce
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