22 maggio 07, 15:59 | #62 (permalink) Top |
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C'è un file che gira per il forum, "studio di un modello volante" dove spiega il funzionamento delle polari e dimostra matematicamente che il comportamento di un determinato profilo è legato alla lunghezza della corda: c'è una relazione matematica diretta tra numero di Reynolds e corda alare per cui a parità di profilo un'ala è tanto più efficiente (o forse sarebbe meglio dire portante) quanto più è lunga la corda. O non ho capito un caxxo io ? Se invece ho capito giusto, la capacità di un uccello di variare il profilo compensa la diminuzione di efficienza di un basso allungamento. Boh ? Solo per fare quattro chiacchiere da bar, intendiamoci.
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22 maggio 07, 16:10 | #63 (permalink) Top |
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Precisamente a pagina 16 dice (cito testualmente) "Avere 10 cm di corda e volare a 40 km /hr o avere 20 cm di corda e volare a 20 km/hr per un profilo è la stessa cosa ... In entrambe i casi il numero di Reynolds è Re = 80000" L'articolo è di un certo Pierpaolo Pastorino. E' l'unica cosa che ho capito di quel documento a dire il vero . Forse devo rileggerlo meglio ?
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22 maggio 07, 17:23 | #65 (permalink) Top |
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Ma tra l'allungamento e la corda c'è una relazione matematica. Diciamo che sappiamo (io lo so per sentito dire) che a parità di superficie l'ala più lunga è più efficiente ma fermo restando il profilo. Evidentemente, se noi lo facciamo, è perchè l'aumento di efficienza è maggiore della perdita di portanza che abbiamo diminuendo la corda del nostro profilo. Ma chi ci dice che se avessimo la possibilità di cambiare dinamicamente il profilo ci converrebbe comunque aumentare l'allungamento anzichè la corda per aver la stessa portanza ? Questa è la mia idea, da bar dello sport ....
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22 maggio 07, 17:35 | #66 (permalink) Top | |
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Mi quoto per editarmi Citazione:
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22 maggio 07, 19:05 | #68 (permalink) Top | |
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| Citazione:
In pratica dice che un profilo (fisso) più va veloce e più può essere corto. Viceversa una corda lunga ti permette velocità più basse. Questo significa che se tieni costante la velocità per aver più portanza (con lo stesso profilo) devi aumentare la corda. Ma se io cambio profilo tengo fissa la corda e aumento la portanza lo stesso. Ecco che cade la necessità di aumentare la AA. Questo è il ragionamento. Comunque appena posso libero un pò di allegati e ti mando il documento completo in MP se vuoi. Ciao PS. ripeto, siamo tutti allenatori quando ci sono i mondiali .....
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22 maggio 07, 19:44 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
Se non sono intervenuti altri fattori ( ad esempio il carbonio che permette spessori minori dei profili ) devo constatare che negli ultimi anni gli alianti hanno corde sempre più corte e minor superficie alare, di conseguenza i carichi alari vanno alle stelle fino a 60 kg/m quadro. Non vi è dubbio che sono molto più veloci, in compenso in salita non fanno la differenza con i vecchiotti in fibra. Ciao Gallina | |
22 maggio 07, 19:48 | #70 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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-ala lunga 150cm corda costante 15cm - pianta rettangolare -ala lunga 300cm corda costante 15cm - pianta rettangolare -stesso profilo la prima avrà allungamento 10 la seconda allungamento 20 viaggiando in condizioni di velocità uguale e incidenza uguale -la prima avrà portanza x, resistenza di forma y, resistenza indotta z -la seconda avrà portanza 2x, resitenza di forma 2y, resistenza indotta z z è una mia supposizione perchè non vedo differenze nella zona interessata dalla resistenza indotta. E' ovvio che nel conto totale dell'ala z rimane fisso mentre raddoppiano gli altri valori...quindi nel totale dell'ala z conterà di meno. PERO'...visto che i nostri modelli sono limitati a 150cm -ala 150cm corda costante 15cm -ala 150cm corda costante 30cm -stesso profilo la prima ha allungamento 10 la seconda allungamento 5 viaggiando in condizioni di velocità uguale e incidenza uguale la prima ha portanza x, resistenza di forma y e resitenza indotta z la seconda ha portanza 2x (?), resistenza di forma 2y (raddoppia lo spessore) e resistenza indotta ?? qui le mie conoscenze vacillano....insomma, la seconda ala ha il beneficio di volare a reynolds doppi, ma presenta una superficie frontale doppia, che non so se è compensata da una almeno doppia portanza o da una resistenza indotta <2z...se solo uno dei due valori fosse entro questi parametri converrebbe...altrimenti...fate come me...stesse corde degli altri ma modello più veloce
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