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Vecchio 21 maggio 07, 17:38   #51 (permalink)  Top
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Lo scorso fine settimana su Sky davano un documentario sui rapaci. Era abbastanza interessante. Tra le cose che più mi hanno colpito la picchiata del falco pellegrino ed una specie di condor / avvoltoio che faceva DS.
Il falco era veramente impressionate nella picchiata, tra l'altro in un filmato poco prima di schiantarsi ha dato una parosa richiamata abbattendo la preda in volo. Hanno detto che sarebbe sottoposto ad una quantità di G mostruosa, tanto che credo che abbiano sbagliato la traduzione,comunque roba da paura.
Anche l'avvoltoio che faceva una blanda DS era degno di nota: non pensavo che un essere vivente si potesse specializzare in un volo così particolare.

Da profano comunque direi che i "modelli" biologici possono essere presi come spunto ma fino ad un certo punto. Tutto sommato la selezione naturale li ottimizza non tanto per volare ma per vivere (se vogliamo per riprodursi). Che poi in termica facciano meglio dei nostri preziosi modelli quello è tutto un altro discorso

Ciao

Ultima modifica di davide_moretti : 21 maggio 07 alle ore 17:41
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Vecchio 21 maggio 07, 20:31   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
...........
Anche l'avvoltoio che faceva una blanda DS era degno di nota: non pensavo che un essere vivente si potesse specializzare in un volo così particolare.
Il re del DS e' l'Albatros ( cosi' faccio contento Gallina che puo' dire : Vi avevo avvertito )
Si fa centinaia di Km in DS sul mare.


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Originalmente inviato da davide_moretti
Da profano comunque direi che i "modelli" biologici possono essere presi come spunto ma fino ad un certo punto. Tutto sommato la selezione naturale li ottimizza non tanto per volare ma per vivere (se vogliamo per riprodursi). Che poi in termica facciano meglio dei nostri preziosi modelli quello è tutto un altro discorso
Ciao
Ovviamente condivido....sopratutto sul fatto che loro si sono specializzati per sopravvivere....noi ( modellisti, volovelisti ecc ) voliamo per divertirci.

L' inizio della discussione, prendendo spunto dal rapace, voleve essere solo una riflessione sulle piante alari, in particolare su quelle a basso allungamento e di conseguenza sulla resistenza indotta, sulla quale ho ancora molti dubbi.
Null'altro..

Sergio
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Vecchio 22 maggio 07, 03:03   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
L' inizio della discussione, prendendo spunto dal rapace, voleve essere solo una riflessione sulle piante alari, in particolare su quelle a basso allungamento e di conseguenza sulla resistenza indotta, sulla quale ho ancora molti dubbi.
La butto...ho sempre avuto una riserva sul fatto dell'allungamento come soluzione alla resistenza indotta.
Insomma non ho mai capito come l'aria in estremità possa sapere quanto allungata è l'ala.
Io credo che la questione vada presa con le dovute riserve:
cioè che lo stesso velivolo con un ala più allungata ha meno resistenza...perchè nell'area interessata dai vortici di estremità....ha "meno ala" dello stesso a minore allungamento.

Ho la benda sugli occhi...sotto con le fucilate!
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Vecchio 22 maggio 07, 12:19   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Il re del DS e' l'Albatros ( cosi' faccio contento Gallina che puo' dire : Vi avevo avvertito )
Si fa centinaia di Km in DS sul mare.




Ovviamente condivido....sopratutto sul fatto che loro si sono specializzati per sopravvivere....noi ( modellisti, volovelisti ecc ) voliamo per divertirci.

L' inizio della discussione, prendendo spunto dal rapace, voleve essere solo una riflessione sulle piante alari, in particolare su quelle a basso allungamento e di conseguenza sulla resistenza indotta, sulla quale ho ancora molti dubbi.
Null'altro..

Sergio
Avevo compreso il tono della discussione, ho avuto giusto l'occasione di parlare di cose (volo, selezione naturale, modellismo, ecc.) che a vario titolo mi interessano o mi hanno interessato.

Vi seguo con interesse.

Ciao
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Vecchio 22 maggio 07, 12:56   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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se non ho capito male, il problema dei vortici di estremità è che generano sempre resistenza e che per forza di cose ci sono sempre due estremità (salvo il prandtlplano). Quindi se l'ala è più lunga la resistenza in estremità conterà di meno sul totale, no?

intanto mi riparo dietro ai sacchi di sabbia...

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Originalmente inviato da twentynine
La butto...ho sempre avuto una riserva sul fatto dell'allungamento come soluzione alla resistenza indotta.
Insomma non ho mai capito come l'aria in estremità possa sapere quanto allungata è l'ala.
Io credo che la questione vada presa con le dovute riserve:
cioè che lo stesso velivolo con un ala più allungata ha meno resistenza...perchè nell'area interessata dai vortici di estremità....ha "meno ala" dello stesso a minore allungamento.

Ho la benda sugli occhi...sotto con le fucilate!
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Vecchio 22 maggio 07, 13:03   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da blinking
se non ho capito male, il problema dei vortici di estremità è che generano sempre resistenza e che per forza di cose ci sono sempre due estremità (salvo il prandtlplano). Quindi se l'ala è più lunga la resistenza in estremità conterà di meno sul totale, no?

intanto mi riparo dietro ai sacchi di sabbia...
e perchè non un'ala unita, allora?
Guardate in fondo!
http://www.hanleyinnovations.com/msajwing.html
così le estremità non le abbiamo
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 22 maggio 07, 13:06   #57 (permalink)  Top
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è quello che ho sempre sentito chiamare prandtlplano (prandtlplane in English)

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Originalmente inviato da aardvark
e perchè non un'ala unita, allora?
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Vecchio 22 maggio 07, 13:22   #58 (permalink)  Top
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Mi butto...
Mentre termica un falco a che velocità va?
Secondo me la velocità è talmente bassa che gli svantaggi di avere un basso allungamento sono inferiori ai vantaggi di una buona superficie.
Ovviamente andar veloce un falco non si fa problemi, può ritrare, cambiare freccia e geometria del' ala....
E poi quelle penne all'estremità....
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 22 maggio 07, 13:45   #59 (permalink)  Top
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se non ho capito male, il problema dei vortici di estremità è che generano sempre resistenza e che per forza di cose ci sono sempre due estremità (salvo il prandtlplano). Quindi se l'ala è più lunga la resistenza in estremità conterà di meno sul totale, no?

intanto mi riparo dietro ai sacchi di sabbia...
più o meno quello che intendevo...quindi è una questione di corda nella zona di estremità...
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Vecchio 22 maggio 07, 14:15   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Più gente entra e più bestie si vedono.

Secondo me sta tutto nella capacità di variare il profilo alare: gli alti l'allungamenti sono una "stortura" dovuta all'impossibilità di variare il profilo.

Il famoso Re, che mi dice che un'ala è tanto più efficiente quanto più è lunga la corda dove lo mettete ?
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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