18 maggio 07, 21:17 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Qualcuno ha misurato la lunghezza di una planata? Forse hanno solo una ridicola velocità di discesa.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
19 maggio 07, 00:03 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Se fosse solo la minima velocita' di caduta sarebbe stato molto piu' lento. Ovvio che avra' chiuso "le dita" , ridotto il camber e avanzato il CG, ma l'allungamento puo' essere solo diminuito... Sergio | |
19 maggio 07, 14:52 | #43 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
E già ........ Loro hanno: -apertura alare variabile, -corda alare variabile, -pianta alare variabile, -camber variabile, non solo come entità di curvatura, ma anche come forma della stessa, -spessore variabile, -assetto variabile, -svergolature aerodinamica e geometrica variabili, -ecc, ecc, ecc ......... Senza tenere conto della miriade di "sensori" sparpagliati un pò dappertutto ......... Caratteristiche ineguagliabili (solo minimamente imitabili) da noi umani. |
19 maggio 07, 15:07 | #44 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
...e magari non lo sanno nemmeno!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
19 maggio 07, 16:13 | #46 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ma loro hanno qualche centinaio di migliaia ( milioni ? ) di anni di evoluzione ed ogni specie e'...specializzata in un certo modo di volare. Noi siamo per aria da poco piu' di cento anni. Visto, pero' che madre natura ci ha dato la possibilita' di "comprendere", mi pare rinunciatario dire..non ce la faremo mai A costo di sembrare iconoclasta il "nostro" modo di volare non mi sembra male, anche se abbiamo ancora molta strada da fare ( il bello dell'avventura...noi ne siamo coscienti..loro no ) A proposito di estremita' alari,sto seguendo la regata di Luna Rossa. Dalla precedente edizione dell' American Cup c'e' stata una bella evoluzione delle vele,sopratutto alle estremita'....vuoi vedere che.. Sergio | |||
19 maggio 07, 18:34 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
ci han messo le penne ???? Ciao Gallina PS: adesso Sergio vi provoca col rapace ( che non è che plani benissimissimo, ma sa sfruttare lo sfruttabile ... è un ottimo pilota ). Ed appena vi distraete ... vi tira fuori l' albartoss e siamo tutti fritti !!! | |
19 maggio 07, 20:07 | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi perche' l'albatross ?...al limite chiamo in causa l'aquila che ti volava vicino..ormai ti conosce ( ti e' piu' ricapitato ?, magari con altri volatili ) Sergio | |
19 maggio 07, 20:37 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Purtroppo non mi è mai più capitata una esperienza simile. In compenso una decina di anni fa ho avuto una sorpresa simpaticissima. Ero in termica ad una quota stratosferica , all' incirca 4000 m. e che vedo ??? Una bellissima oca bianca che sbatte la sue ali. Penso: che ca**o fa un oca a queste quote ... e la perdo di vista. Dopo vari 360 la ho incrociata più volte. Al che mi son detto : o bella anche le oche fanno le termiche, poi ripensandoci non è nulla di strano, raccolgono energia e poi planano sbattendo meno le ali o sfruttando la quota per esser più veloci ... come i jet. Devo anche aggiungere che è stata l 'unica volta che ho incontrato un anatide così in alto, i rapaci e le rondini spessissimo salgono fino al top. Ciao Gallina PS: L' Albatross è un uccello da corsa , i rapaci da turismo . | |
Bookmarks |
| |